Come Creare uno Stencil

In questo Articolo:Trova un ImmagineProcurati la CancelleriaDelinea il tuo StencilTaglia lo Stencil

Decoratori ed artisti creano i propri stencil per rendere più economici il loro progetti. Creare degli stencil casalinghi ti permetterà di personalizzare i tuoi decori con tutta la tua creatività. Scopri come creare uno stencil usando la normale cancelleria da ufficio.

Parte 1
Trova un Immagine

  1. 1
    Cerca la tua immagine. Gli stencil migliori sono quelli che hanno pochi dettagli ed intrecci.
    • Cerca online. Vai su Google o su un altro motore di ricerca. Digita i dettagli della tipologia di decoro o di immagine che ti piace e poi clicca sul tasto "Cerca." Entra nella sezione immagini di Google per eseguire una ricerca mirata.
    • Disegna la tua immagine sulla carta. Provane differenti versioni, tenendo bene a mente che gli stencil dovranno avere dello spazio tra le linee interconnesse.
  2. 2
    Modifica la tua immagine. Dopo averla salvata sul tuo computer, stampala nelle dimensioni corrette, così come vuoi riprodurla sulla parete o sul tuo progetto.
    • Quasi sempre, la funzione "Anteprima di stampa" ti permette di modificare le dimensioni dell'immagine sulla tua pagina. In alternativa, apri il file usando un programma per modificare le immagini, come Adobe Photoshop o Illustrator, e modificane le dimensioni.
  3. 3
    Stampa la tua immagine su un foglio di carta di colore bianco.
    • Alcuni decoratori suggeriscono di fare pratica con la vernice che si desidera utilizzare prima di riprodurre lo stencil sulla parete o su una diversa superficie. Usa i pennarelli colorati per creare una copia dell'immagine prescelta.
  4. 4
    Se le linee dovessero intrecciarsi apporta dei piccoli cambiamenti al disegno. Crea sul foglio delle nuove linee, nel punto in cui desideri che si disconnettano, in questo modo resterà unito durante il progetto.

Parte 2
Procurati la Cancelleria

  1. 1
    Recati in una cartoleria o in un supermercato ed acquista delle cartelline in plastica trasparente. Una cartellina trasparente, lucida od opaca, si trasformerà in uno stencil perfetto e robusto che potrà essere riutilizzato più volte. In alternativa, puoi scegliere dei fogli lucidi per le lavagne luminose, sebbene siano più sottili.
  2. 2
    Compra anche un pennarello indelebile di colore nero a punta fine ed un cutter. Scegli un cutter a forma di penna per poterlo impugnare con maggiore facilità mentre crei ed intagli disegni complessi.
  3. 3
    Prepara una superficie di lavoro. Posiziona un pezzo di cartone robusto o un tagliere in legno su una superficie piana.

Parte 3
Delinea il tuo Stencil

  1. 1
    Con il nastro adesivo, incolla l'immagine al pezzo di cartone o al tagliere. Usa del nastro adesivo in carta per rimuoverlo con maggiore facilità.
  2. 2
    Con il nastro adesivo, attacca la cartellina o il foglio lucido sulla superficie dell'immagine stampata. Né l'immagine, né la cartellina dovranno esseere in grado di muoversi durante il processo.
    • Se hai acquistato una cartellina in plastica, avrai bisogno di separarla in due parti uguali con un paio di forbici. Puoi usare ogni parte per creare uno stencil differente.

  3. 3
    Traccia il contorno della tua immagine sulla plastica. Usa il pennarello indelebile a punta fine per essere certo di non creare sbavature.
    • Inizia dalla parte alta e muoviti verso il basso. Ricorda che la traccia di pennarello richiederà qualche secondo prima di asciugarsi completamente, quindi fai attenzione a non toccarla con la mano per non creare macchie e sbavature.

    • Assicurati di modificare il disegno come da tue necessità riproducendo le intersezioni aggiunte a mano.

Parte 4
Taglia lo Stencil

  1. 1
    Con il cutter, incidi e rimuovi la parte interna al disegno che hai appena riprodotto.
    • Puoi decidere di rimuovere la carta posizionata sotto allo stencil oppure puoi lasciarla in posizione.
  2. 2
    Mentre procedi rimuovi i piccoli pezzi di plastica che si staccano dallo stencil. Assicurati di creare delle linee nette e precise, così che in seguito la vernice assuma un aspetto uniforme.
  3. 3
    Quando hai finito di incidere il tuo stencil rimuovi il nastro adesivo.
  4. 4
    Attacca lo stencil sull'oggetto o sulla parete prescelti con il nastro adesivo, possibilmente di carta.
  5. 5
    Applica la vernice con un pennello o con una bomboletta spray.
  6. 6
    Finito.

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Stampante
  • Cutter a penna o a bisturi
  • Nastro adesivo di carta
  • Cartone robusto o tagliere
  • Pennarello indelebile a punta fine
  • Cartelline trasparenti o fogli lucidi per lavagna luminosa
  • Pennarelli colorati
  • Forbici
  • Vernice

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Stencil, Español: hacer una plantilla, Português: Fazer um Stencil, Deutsch: Eine Schablone selber machen, Русский: сделать трафарет, Français: faire un pochoir, Bahasa Indonesia: Membuat Stensil

Questa pagina è stata letta 9 875 volte.
Hai trovato utile questo articolo?