Come Crearsi una Rete di Contatti

Una rete di contatti è costituita da un gruppo di amici e conoscenti che condividono interessi, carriere o entrambi. Crearsi un'efficace rete di contatti significa essere circondati di persone in grado di dare una mano nelle questioni personali o di lavoro.

Passaggi

  1. 1
    Scorri la tua rubrica, la tua agenda o altri indirizzari e prendi nota delle informazioni di contatto di amici e conoscenti. Mettiti in contatto con loro anche solo per fare due chiacchiere. A questo livello, il vostro tema di conversazione non ha nessuna importanza. Rimanere in contatto con le persone fa miracoli, e servirà da base per i passaggi successivi.
  2. 2
    Dai una festa. Può essere una festa di compleanno o un semplice raduno tra amici. Invita tutti i tuoi amici intimi, e dì loro che possono portare un ospite. Durante la festa, parla con tutti, e chiedi il numero di telefono, l'e-mail o altre informazioni di contatto alle persone che non conosci e con cui condividi interessi comuni.
  3. 3
    Iscriviti a un forum o a una community che trattino uno dei tuoi interessi (come wikiHow, ad esempio ;) ). Posta dei messaggi sull'argomento e condividi le tue conoscenze in proposito. Se qualcuno del forum condivide i tuoi interessi o ha qualcosa da insegnarti, mandagli una mail o un messaggio privato e presentati.
  4. 4
    Partecipa a matrimoni, funerali e feste se ti invitano. Mostrare interessamento nei confronti delle persone che fanno parte della tua cerchia sociale, anche solo con una visita per un saluto, farà sì che ti restituiscano la cortesia. Inoltre, puoi avere l'opportunità di conoscere altre persone.
  5. 5
    Ogni settimana manda una mail ai tuoi contatti più preziosi, anche solo per farti vivo. Chiedi come se la passano, come sta la loro famiglia, come va il lavoro. Sii sincero!
  6. 6
    Prendi in considerazione il volontariato e di contribuire a una causa in cui credi. Può essere una raccolta fondi per la ricerca sul cancro, o una marcia in favore dei malati di AIDS. O anche la campagna elettorale per un candidato di cui condividi le idee politiche.
  7. 7
    Frequenta conferenze che trattino i temi che ti interessano di più. Che riguardino la tecnologia, lo sci o gli album fotografici, incontrerai persone nuove che condividono i tuoi interessi.
  8. 8
    Avvia un gruppo. Questo può essere un compito un po' arduo, ma se avvii un gruppo, sia che si tratti di un forum, sia che si tratti di un gruppo i cui partecipanti si incontrano in carne ed ossa, le persone cominceranno a venire da te senza che tu le debba cercare. E' un ottimo modo per crearsi nuovi contatti e farsi nuovi amici.
  9. 9
    Se stai cercando lavoro, non esitare a dirlo a tutti nella tua cerchia sociale. Manda il tuo curriculum a quelli cui ti senti più vicino, o a quelli con cui condividi interessi professionali.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aver paura di abbandonare il tuo bozzolo protettivo. Se sei a una festa, non stare nell'angolo. Parla con la gente, anche solo del più e del meno. Presto ti ritroverai coinvolto in conversazioni animate che potrebbero portare a futuri sviluppi relazionali.
  • Non 'snobbare' mai nessuno. Può non piacerti come si veste, come si comporta, o anche solo la faccia che ha, ma c'è qualcuno della tua cerchia sociale che lo considera amico, quindi sii cortese quando ti presentano qualcuno. Non devi diventare suo amico, ma hai il dovere di essere educato--sempre! Inoltre, non giudicare a priori: potresti conoscere qualcuno che un giorno diventerà uno dei tuoi migliori amici.
  • Se non li senti da molto tempo, non contattare MAI i vecchi amici per cercare di vendere loro qualcosa. Può risultare in una BRUTTISSIMA figura, e costarti addirittura un'amicizia. Se vuoi condividere un piano commerciale con un vecchio amico, prima contattalo, ma per altri motivi.
  • Porta sempre con te dei biglietti da visita. Contengono le tue informazioni di contatto, ed è il modo più semplice per lasciare i tuoi recapiti a persone con cui vorresti restare in contatto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di dare troppe informazioni personali sul tuo conto, stabilisci un rapporto di fiducia. Anche se la maggior parte delle relazioni non presenterà pericoli di sorta, fornire troppe informazioni personali sul tuo conto potrebbe causarti guai in futuro.
  • Se ti trovi a una festa dove vengono servite bevande alcoliche, non bere troppo. Potresti diventare maleducato e scortese, e rovinare dei rapporti invece di cementarli.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 3 766 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità