Come Crescere In Altezza

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 21 Riferimenti

In questo Articolo:Modificare l'AlimentazioneAdottare un Nuovo Stile di VitaFare Stretching per Diventare Più AltoSommario dell'ArticoloVideo

Anche se puoi diventare più alto prendendoti cura del tuo corpo, devi considerare che la statura è determinata principalmente dal corredo genetico. Una volta che i dischetti cartilaginei si consolidano tra loro, si smette di crescere in altezza. Questo processo si verifica solitamente tra i 14 e i 18 anni.[1] Se sei ancora in fase di sviluppo, una buona alimentazione e uno stile di vita sano possono aiutarti a diventare più alto. Inoltre, puoi accrescere la tua statura di circa 1-5 cm allungando tutti i giorni la colonna vertebrale con appositi esercizi di stretching.[2]

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Modificare l'Alimentazione

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    Segui una dieta sana e nutriente per crescere fisicamente. È fondamentale alimentarsi correttamente per raggiungere l'altezza massima potenziale, ovvero la statura massima a cui il proprio corpo può arrivare. Durante ogni pasto consuma verdure fresche, frutta e fonti proteiche magre. Riempi metà del piatto con verdure, un quarto con fonti proteiche magre e un quarto con carboidrati complessi. Fai spuntini a base di frutta, verdure e latticini poveri di grassi.[3]
    • Le fonti proteiche magre comprendono pollo, tacchino, pesce, fagioli, frutta a guscio, tofu e latticini a basso contenuto di grassi.
    • I carboidrati complessi includono cereali integrali e verdure amidacee, come le patate.
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    Aumenta l'assunzione delle proteine. Le proteine aiutano il corpo a sviluppare la massa muscolare, che ti permette di crescere in altezza. Quindi, assumile a ogni pasto e includile anche nei tuoi spuntini.[4]
    • Per esempio, potresti mangiare yogurt a colazione, tonno a pranzo, pollo a cena e formaggio a merenda.
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    Mangia un uovo al giorno se non sei allergico. I bambini piccoli che consumano un uovo intero al giorno hanno maggiori probabilità di diventare più alti rispetto a coloro che non hanno questa abitudine. Le uova contengono proteine e vitamine che favoriscono una crescita sana, costano poco e si possono aggiungere facilmente nel proprio regime alimentare. Inserisci un uovo in uno dei tre pasti principali per incoraggiare l'aumento della tua statura.[5]
    • Chiedi al medico se puoi mangiare un uovo al giorno senza andare incontro a eventuali problemi.
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    Consuma tutti i giorni una porzione di latticini per sostenere la tua crescita. I derivati del latte contengono proteine, calcio e vitamine in grado di nutrire il corpo. Sebbene il latte sia un'ottima scelta, anche lo yogurt e il formaggio sono fonti eccellenti di questi nutrienti. Inserisci una porzione del tuo latticino preferito nella dieta quotidiana.[6]
    • Per esempio, puoi bere 240 ml di latte, mangiare 180 ml di yogurt oppure consumare una fetta o 30 g di formaggio.
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    Prendi integratori di calcio e vitamine se raccomandato dal medico. Gli integratori possono aiutarti a crescere in altezza soddisfacendo le tue esigenze nutrizionali. Il calcio e le vitamine A e D sono molto importanti perché rafforzano le ossa. Consulta il medico per sapere se puoi assumerli sotto forma di integratori.[7]
    • Per esempio, potresti prendere tutti i giorni un multivitaminico e un integratore di calcio.
    • Tieni presente che le vitamine non ti aiutano a diventare più alto di quanto non sia previsto dal tuo corredo genetico.

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Adottare un Nuovo Stile di Vita

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    Mantieni una buona postura per mettere in risalto la tua statura. Una buona postura non ti aiuta a crescere, ma ti permette di sembrare più alto. Quando cammini, avanza tenendo la testa alta e stai dritto con la schiena. Inoltre, metti le spalle indietro e solleva il mento. Quando ti siedi, raddrizza la schiena, tieni le spalle indietro e guarda dritto in avanti.[8]
    • Esamina la tua postura davanti allo specchio o riprendendoti in un video. Esercitati a stare in piedi, camminare e sederti migliorando la tua postura.
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    Allenati 30 minuti al giorno per favorire la salute di muscoli e ossa. Probabilmente sai già che l'attività fisica quotidiana ti permette di rimanere in forma, ma considera che è anche in grado di sostenere la crescita in altezza. Infatti, favorendo lo sviluppo di ossa e muscoli sani, potrebbe aiutarti a raggiungere la tua altezza massima potenziale. Scegli la ginnastica che più ti piace in modo da includerla facilmente nella tua routine quotidiana.[9]
    • Per esempio, potresti praticare uno sport, seguire un corso di danza, fare lunghe passeggiate, correre per strada o pattinare.
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    Cerca di dormire bene la notte in modo da rigenerarti fisicamente. Durante le attività quotidiane i muscoli si usurano e il corpo ha bisogno di riparare questi danni per riprendere le forze. Quindi, assicurati di riposare correttamente in modo che l'organismo abbia la possibilità di ripararsi e recuperare le energie. Ecco quanto si dovrebbe dormire la notte:[10]
    • I bambini fino a 2 anni hanno bisogno di 13-22 ore di sonno (18 per i neonati);
    • I bambini di 3-5 anni hanno bisogno di 11-13 ore di sonno;
    • I bambini di 6-7 anni hanno bisogno di 9-10 ore di sonno;
    • Gli adolescenti tra gli 8 e i 14 anni hanno bisogno di 8-9 di sonno;
    • Gli adolescenti tra i 15 e i 17 anni hanno bisogno di 7,5-8 ore di sonno;
    • Gli adulti dai 18 anni in su hanno bisogno di 7-9 ore di sonno.[11]
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    Curati quando non stai bene perché le malattie rallentano la crescita. Quando ti senti male, l'organismo concentra le sue energie sulla guarigione. In questi casi, quindi, la crescita può subire un arresto. Non preoccuparti perché, una volta guarito, ricomincerai a crescere. Consulta il medico per ottenere una diagnosi e farti prescrivere una terapia adeguata.[12]
    • Se la crescita si rallenta perché hai dovuto combattere per un po' di tempo contro una malattia, puoi recuperare il ritardo e raggiungere la tua altezza massima potenziale se mangi bene e ti prendi cura di te stesso.
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    Consulta il medico se pensi di essere più basso della media. La bassa statura può essere una caratteristica fisica, ma non è assolutamente un problema! D'altro canto, potresti nutrire qualche preoccupazione se tutti in famiglia sono più alti di te. Parlane con il medico per scoprire se soffri di un disturbo che ti impedisce di crescere in altezza e che necessita di un trattamento.[13]
    • Per esempio, l'ipotiroidismo, il deficit di ormone della crescita, la sindrome di Turner e le gravi patologie possono arrestare lo sviluppo.

    Consiglio: Se sei affetto da un disturbo che inibisce la crescita, il medico potrebbe prescriverti un'integrazione dell'ormone della crescita umano. Ti aiuterà a superare questo blocco, ma non ti farà diventare più alto di quanto non sia previsto dal tuo corredo genetico.

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Fare Stretching per Diventare Più Alto

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    Sdraiati e allunga entrambe le braccia sopra la testa. Stenditi supino su un materassino o sul pavimento. Allunga le braccia sopra la testa e tendile il più possibile. Allunga contemporaneamente le gambe finché puoi. Mantieni questa posizione per 10 secondi, dopodiché rilassati.[14]
    • Questo esercizio contribuisce ad allungare la spina dorsale alleviando lo schiacciamento delle vertebre. Anche se non fa crescere lo scheletro, la statura può aumentare di circa 2,5-7,5 cm perché decomprime la colonna vertebrale. Ripeti l'esercizio ogni giorno per non rovinare i risultati raggiunti.
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    Esegui le torsioni del tronco a terra. Sdraiati sul pavimento o su un materassino. Allunga il corpo, quindi solleva le braccia perpendicolarmente al petto. Unisci i palmi delle mani, dopodiché abbassa lentamente le braccia di circa 45 gradi a sinistra in modo da effettuare la torsione del tronco. Resta in questa posizione per 2-3 secondi, quindi ruota le braccia dall'altra parte. Ripeti il movimento 5 volte per ciascun lato.[15]
    • Pratica questo esercizio tutti i giorni per allungare la colonna vertebrale.
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    Sdraiati, allunga le braccia sopra la testa e solleva i fianchi dal pavimento. Stenditi su un materassino o sul pavimento, quindi tendi le braccia sopra la testa unendo i palmi delle mani. Quindi, piega le ginocchia e avvicina le piante dei piedi. Facendo leva sui piedi e sulla parte superiore della schiena, solleva i fianchi dal pavimento e allunga la colonna vertebrale. Resta in questa posizione per 10 secondi, quindi rilassati e torna a terra.[16]
    • Ripeti questo esercizio tutti i giorni per raggiungere la tua altezza massima potenziale.
    • Ti aiuterà ad allungare la colonna vertebrale decomprimendola.
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    Sdraiati a pancia in giù e allunga braccia e gambe. Fai aderire l'addome sul pavimento, quindi allunga le braccia e le gambe il più possibile. Sollevale lentamente inarcando la schiena. Resta in questa posizione per 10 secondi, quindi espira riportando gli arti a terra.[17]
    • Ripeti questi movimenti tutti i giorni per migliorare i risultati.
    • Anche questo esercizio, come tutti gli altri, allunga la colonna vertebrale aiutandoti a raggiungere l'altezza massima potenziale.

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Sommario dell'ArticoloX

Se desideri diventare più alto, devi prima comprendere che l'altezza è determinata dai tuoi geni, ma che puoi fare molto per riuscire a raggiungere la tua massima altezza possibile adottando uno stile di vita sano e attivo. Per prima cosa, assicurati di dormire 8-11 ore tutte le notti, dato che cresciamo di più durante il sonno. Segui una dieta sana e bilanciata che includa proteine, carboidrati e grassi sani. Puoi integrare anche alimenti ricchi di vitamina D e calcio, come pesce, funghi e formaggio, in maniera che le tue ossa possano crescere sane e forti. Prova a fare attività sportive come il nuoto, la corsa o lo yoga, che non solo ti permettono di mantenere il tuo corpo sano, ma potrebbero aiutare la tua crescita a raggiungere il massimo potenziale. Infine, indipendentemente da quanto tu sia alto, assicurati sempre di tenere la tua schiena dritta e la testa alta, in maniera da sfruttare ogni centimetro. Per imparare a tenere la postura corretta e prevenire quelle malattie che limitano la crescita, continua a leggere!

Consigli

  • Osserva la statura dei tuoi genitori per capire quanto potresti crescere. L'altezza è determinata dal corredo genetico, pertanto la tua dovrebbe avvicinarsi a quella dei tuoi genitori.[18]
  • La maggior parte delle persone smette di crescere dopo la pubertà, che di solito dura tra i 14 e i 18 anni.[19]
  • Una volta che il corpo ha terminato il suo sviluppo, è impossibile che ricominci a crescere.[20]

Avvertenze

  • Non chiedere alle persone di tirarti per diventare più alto. Non avrà nessun effetto sulla tua crescita e di solito fa male al collo, alle braccia e alle spalle.
  • Se pensi che qualcosa non vada nella tua statura, consulta il medico.[21]

Riferimenti

  1. https://www.yourhormones.info/topical-issues/growth-and-height/
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1888420/
  3. https://kidshealth.org/KidsHealthDemo/en/parents/grow-taller.html
  4. https://www.scientificamerican.com/article/how-much-of-human-height/
  5. https://www.nhs.uk/news/pregnancy-and-child/an-egg-a-day-may-prevent-stunted-growth-in-infants/
  6. https://sites.psu.edu/siowfa15/2015/10/23/does-drinking-milk-make-you-grow-taller/
  7. https://www.scientificamerican.com/article/how-much-of-human-height/
  8. https://medlineplus.gov/guidetogoodposture.html
  9. https://kidshealth.org/KidsHealthDemo/en/parents/grow-taller.html

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Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Salute

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