Come Crescere In Altezza

La tua altezza è determinata da motivi sia genetici sia ambientali. Anche se non puoi controllare molti dei fattori che influiscono sulla tua altezza, ci sono alcune cose che puoi fare per massimizzare la tua crescita. Quando la fase di crescita sarà terminata, la tua altezza rimarrà immutata; fino ad allora, però, puoi eseguire degli esercizi che potrebbero farti diventare più alto.

Passaggi

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    Accetta il fatto che il fattore genetico ha molto più peso nel determinare l'altezza. Quest'ultima è un tratto poligenico, ovvero è influenzato da molti geni differenti. Avere due genitori non molto alti non significa che tu debba essere basso, come pure avere due genitori molto alti non ti renderà necessariamente un gigante. Tuttavia, se la maggior parte dei membri di entrambi i rami della tua famiglia sono bassi, è probabile che sia geneticamente basso anche tu. Non ti scoraggiare, comunque: la verità è che non si può dire quanto alto diventerai finché non avrai raggiunto la completa maturità fisica, intorno ai 25 anni.
    • Calcola l'altezza prevista. Usando centimetri o pollici, puoi cercare di prevedere la tua altezza futura basandoti sull'altezza dei tuoi genitori.
      • Somma le due altezze dei tuoi genitori
      • Aggiungi 13 cm se sei un maschio; sottrai 13 cm se sei una femmina.
      • Dividi per 2.
      • Il risultato è la tua statura prevista, con un margine di errore più o meno di 10 cm. Nota che questo non è un calcolo assoluto, ma il risultato dovrebbe avvicinarsi abbastanza.
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    Evita fattori ambientali che possono disturbare o bloccare la crescita. Forse non c'è molto che tu possa fare per aumentare effettivamente di statura, ma ci sono molte precauzioni che puoi seguire per assicurarti che la tua altezza naturale non venga limitata da fattori ambientali. Si sospetta che droghe e alcol influiscano negativamente sulla crescita se assunti quando sei giovane, inoltre anche la malnutrizione può impedirti di raggiungere la tua massima altezza.
    • La caffeina arresta realmente la tua crescita? Studi scientifici hanno dimostrato che questa affermazione non è corretta. Nonostante ciò, la caffeina affetta la capacità di dormire sonni tranquilli e regolari. I bambini e gli adolescenti necessitano circa 9 ore e mezzo di sonno giornaliere, e la caffeina può danneggiare la loro capacità di dormire così a lungo.
    • Il fumo arresta realmente la tua crescita? Gli studi sugli effetti del fumo, diretto o passivo, sulla massa corporea sono inconcludenti. Secondo la Columbia University's Internet Health Resource, le ricerche disponibili suggeriscono che i bambini fumatori, o esposti al fumo passivo, sono più bassi rispetto a coloro che non fumano, o che sono figli di persone non fumatrici.
    • Gli steroidi arrestano realmente la tua crescita? Assolutamente. Gli steroidi anabolizzanti inibiscono la crescita ossea di bambini ed adolescenti. Inoltre, riducono la quantità di spermatozoi presenti nello sperma, diminuiscono le dimensioni del seno, elevano la pressione sanguigna e ti espongono a un maggiore rischio di attacchi cardiaci. I bambini e gli adolescenti che soffrono di asma, fanno uso di inalatori che dispensano piccole dosi di budesonide, un principio attivo derivato dal cortisone. In media, questi bambini sono più bassi (circa 1 cm) rispetto a coloro che non vengono curati con gli steroidi.
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    Dormi molto. Le ricerche suggeriscono che gli adolescenti in crescita e i bambini hanno bisogno di 8,5-11 ore di sonno ogni notte. Questo perché il tuo corpo cresce e rigenera tessuti mentre stai riposando. Cerca di rendere l'ambiente dove dormi più calmo possibile, provando a eliminare rumori forti e luci non necessarie. Se hai problemi ad addormentarti, prova a fare un bagno caldo o bere una tazza di camomilla prima di andare a letto.
    • L'ormone della crescita umana (GH) viene prodotto naturalmente dal nostro corpo, specialmente durante il sonno profondo o a onde lente. Dormire profondamente favorisce la produzione di GH, creato nella ghiandola pituitaria.
    • Come altri ormoni, a volte, il GH viene iniettato nel flusso sanguigno sotto la supervisione di un medico. Le creme, le polveri, le iniezioni e le pillole di GH non prescritte da un medico sono sospette e potenzialmente molto pericolose per la salute. Parla con il tuo dottore prima di iniziare un qualsiasi trattamento a base di GH.
    • Mantieni il tuo corpo il più disteso possibile mentre dormi. La tua colonna vertebrale deve essere il più dritta possibile. Sdraiati sulla schiena con le braccia e le gambe tese verso i piedi del letto. Non esercitare alcuno sforzo o pressione per allungare gli arti: permetti al tuo corpo di essere completamente rilassato. Puoi lasciar girare la testa a destra o a sinistra e piegare le braccia, se ti risulta più comodo. L'importante è mantenere il corpo (busto e gambe) il più dritto possibile. Questa posizione potrebbe rivelarsi scomoda per le prime notti, ma il tuo corpo si abituerà presto a questo modo di dormire e in poco tempo scoprirai non solo centimetri in più ma anche un sonno più confortevole.
    • Elimina "l'abitudine del cuscino". Questo è un errore molto comune fatto dalla maggior parte delle persone, portate a credere che un cuscino permetta un sonno notturno più confortevole così ci abituiamo e generalmente accettiamo questo come il modo più comodo per dormire. Tuttavia, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. L'uso di un cuscino è una forma errata di sonno e dovrebbe essere evitato. Mentre sei sdraiato sulla schiena con la testa appoggiata su un cuscino, il tuo collo è piegato in avanti in una posizione molto innaturale, in cui la tua testa viene spinta in avanti e la schiena è arcuata. Se soffri di frequenti dolori al collo o alla schiena, nella maggior parte dei casi puoi probabilmente dare la colpa al cuscino (o al materasso).
    • Assicurati che il tuo materasso sia rigido e in grado di dare pieno sostegno al tuo corpo. Questo è un aiuto per mantenere la colonna vertebrale il più dritta possibile durante il sonno. Un materasso morbido o cedevole tenderà a piegare la colonna vertebrale e curvare il tronco in un effetto di abbassamento, che deve essere evitato. Un buon materasso sosterrà tutto il corpo, che manterrà in una postura dritta, fondamentale per ottenere una maggiore altezza.
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    Mangia correttamente. Assicurati di assumere tutte le vitamine e i minerali di cui il tuo corpo ha bisogno per aiutare la crescita all'altezza massima. Prendi integratori specifici per la tua fascia di età insieme alla colazione ogni mattina, e cerca di inserire certi cibi nella tua dieta. Ecco qualche suggerimento specifico:
    • Assicurati di assumere abbastanza carboidrati e calorie, sono queste sostanze a fornire al corpo l'energia necessaria per crescere.
    • Assumi molto calcio (contenuto in prodotti caseari e verdura verde). Il calcio favorisce la crescita delle ossa e aiuta a prevenire l'osteoporosi.
    • È stato dimostrato che assumere 500 mg di niacina a stomaco vuoto aumenta in modo significativo il livello di ormoni della crescita.
    • Assumi sufficiente vitamina D (che può essere assimilata mangiando pesce, erba medica o funghi, oppure passando più tempo al sole). La vitamina D favorisce la crescita dei muscoli e delle ossa nei bambini ed è stato dimostrato che la sua carenza provoca rachitismo e può causare incremento di peso nelle adolescenti. Se non ti piace il pesce puoi prendere in considerazione l'integrazione con olio di fegato di pesce (di solito merluzzo). (La chlorella ha benefici disintossicanti sul mercurio).
    • Assumi molte proteine (da carne, uova, tofu e legumi). Le proteine forniscono i blocchetti di costruzione fondamentali per la crescita del tuo corpo. Almeno uno (preferibilmente due) dei tuoi pasti giornalieri dovrebbe includere le proteine.
    • Se pensi di non assumere sufficienti proteine, puoi ricorrere a un integratore una o due volte al giorno.
    • Incrementa il tuo apporto di zinco (ostriche, cioccolato, arachidi, uova, piselli, asparagi e integratori). Una carenza di zinco può provocare rachitismo nei bambini. Il modo migliore per assicurarti di raggiungere la dose giornaliera è prendere delle vitamine o un integratore che contenga zinco.
    • Mangia seguendo orari regolari. Dovresti fare 3 pasti al giorno, con piccoli spuntini tra colazione e pranzo, e pranzo e cena. Cerca di consumare i pasti tutti i giorni più o meno alla stessa ora.
    • Mangia una quantità costante di cibo. Ecco perché fare una dieta non è raccomandato finché si è ancora nella fase di crescita. Non mangiare una buona quantità di cibo priverà il tuo corpo delle sostanze sopra descritte, quindi ostacolerà la tua crescita. Se desideri perdere peso, diminuisci la quantità di grassi, zuccheri e carboidrati dall'alimentazione, ma mangia il resto degli alimenti in buona quantità. Inoltre, cerca di perdere peso attraverso lo sport. Dopo tutto, puoi comunque perdere peso in seguito, ma devi prendere il massimo dalla tua adolescenza se vuoi diventare più alto.
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    Mantieni forte il tuo sistema immunitario. Alcune malattie infantili possono portare disturbi della crescita. La maggior parte di esse può essere evitata grazie ai vaccini che potresti aver fatto da bambino, però potresti stare più sicuro assumendo abbondante vitamina C (contenuta per esempio negli agrumi e nell'uva) e riposandoti molto ogni volta che inizi a non sentirti bene.
    • Mangia alimenti freschi e sani. Cerca di evitare i cibi pronti, poco nutrienti, ad alto contenuto di grassi e contenenti grassi e oli idrogenati, come per esempio la margarina.
    • Mangia un'ampia varietà di cibi salutari. Ingerire açaí o salmone a ogni pasto non è sicuramente un'abitudine dannosa, ma contribuisce solo parzialmente a un sistema immunitario forte. Per mantenere in piena salute il tuo sistema immunitario, mangia un'ampia varietà di frutta, verdura, cereali integrali, proteine, e cibi ricchi in antiossidanti e acidi grassi omega-3.
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    Fai esercizio. Purtroppo, se la tua fase di crescita è terminata, il movimento non contribuirà a migliorare la tua altezza. Ma se, tra gli altri sport, ami nuotare, andare in bicicletta, correre o praticare yoga, e non hai anche smesso di crescere, un allenamento combinato con la giusta alimentazione ed un sonno corretto dovrebbe favorire la tua crescita.
    • Fare stretching ha alcuni effetti benefici. Esso è la forma più efficace di esercizio fisico quando si tratta di aumentare l'altezza. Fare esercizi di stretching intensi può aggiungere qualche centimetro in più all'altezza, anche poco dopo che la crescita si è fermata. Per ottenere i risultati migliori dovresti fare questo esercizio due volte al giorno, dopo il risveglio e prima di andare a letto. Inizia con esercizi facili, poi passa gradualmente a quelli più difficili.
    • È stato anche provato che il nuoto aiuta ad allungare i muscoli in modo simile allo stretching. Alcune vasche possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
    • Massaggio con solletico. Questo funziona meglio se qualcun altro lo fa per te. Massaggia un ginocchio per 5-10 minuti (per alcune persone questo può provocare molto solletico). Massaggiare le ginocchia con le mani consente a queste articolazioni di rilasciare sostanze chimiche di crescita che ti aiutano a far crescere le ossa.
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    Mantieni una buona postura. Stare a spalle strette o gobbo possono avere davvero degli effetti sulla curvatura della tua spina dorsale in crescita (e non certo positivi). Tieni le spalle indietro, il mento alto e i fianchi sopra i piedi. Cammina in modo convinto piuttosto che ciondolando o sculettando e cerca di sederti compostamente. Anche se non stai effettivamente crescendo di altezza, un buon portamento ti farà sembrare più alto.
    • Prova la tecnica di Alexander per migliorare la tua postura. Usata da cantanti e attori, la tecnica di Alexander migliora la postura grazie a ciò che il fondatore del metodo, F. Matthias Alexander, ha chiamato "corretto uso del corpo". Cerca maggiori informazioni sul web.
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    Lavora sulla tua autostima. Essere più alto può avere degli aspetti positivi, ma non potrà mai supplire a una scarsa fiducia in se stessi. Cerca di convincerti a sentirti bene nel tuo corpo ed essere soddisfatto del tuo aspetto a prescindere da quanto alto tu possa diventare. Un atteggiamento positivo riuscirà a compensare qualsiasi bassa statura.
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    Prendi appuntamento con uno specialista. Se vieni da una famiglia di persone alte e non stai ancora crescendo intorno ai 15-16 anni, oppure la tua statura non è cambiata molto tra prima e durante la pubertà, potrebbe essere una buona idea consultare un medico. Esistono patologie particolari (come carenze di ormone della crescita o malattie autoimmuni) che, seppur rare, possono provocare disturbi della crescita. Se stai seguendo una dieta sana e riposi a sufficienza e tuttavia ancora non stai crescendo, è ora di consultare un medico.
    • Considera l'idea di consultare un medico se sei un adulto di bassa statura. Sebbene ci siano molte malattie infantili (come il rachitismo) che possono portare a una bassa statura da adulto, è sempre meglio verificare con un medico. Ci possono essere modi di assicurarti che i tuoi organi e le tue ossa siano sani anche se non sei cresciuto molto durante i tuoi primi 25 anni.

Consigli

  • Mantieniti idratato. Anche una disidratazione minima può causare molti problemi, come: scarsità di energia e irritabilità. Dovresti bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
  • Fai pasti equilibrati ed esegui esercizio fisico regolarmente.
  • Fai dello stretching al tuo risveglio e concentrati su busto e gambe.
  • Al mattino sei più alto (fino a 2-3 cm) rispetto alla sera. Questo è dovuto alla decompressione dei dischi intervertebrali avvenuta dopo essere rimasto per molte ore in posizione orizzontale (come quando dormi). Dopo essere rimasto in piedi per qualche ora, perdi quei centimetri extra, quindi, quando ti misuri, è bene considerare la statura della sera come quella ufficiale, perché la rilevazione mattutina può essere ingannevole. Cerca inoltre di misurarti sempre alla stessa ora del giorno.
  • Appendersi a una sbarra aiuta ad allungare il corpo con efficacia.
  • Quando dormi, tieni il collo e la schiena dritti. Evita comunque di tenerli eccessivamente dritti per non causarti dolore.
  • Se possibile, prova a dormire almeno 8 ore per notte.
  • Misurati spesso per monitorare la tua crescita.
  • Fai stretching per rimanere flessibile.

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