Come Crescere delle Piantine Sane

In questo Articolo:Mantenere le Piantine in SalutePreparati a PiantareAcqua e Calore

Mantenere delle piantine in salute, indipendentemente dal tipo, dipende dal rispetto di alcune fondamentali regole di base. Questo articolo spiega cosa devi tenere in considerazione per mantenere le tue piantine nelle migliori condizioni.

1
Mantenere le Piantine in Salute

  1. 1
    Decidi qualora la pianta si svilupperà meglio se sarà prima cresciuta come una piantina: la maggior parte delle piante traggono benefici da uno stadio come piantine che da loro l’opportunità di crescere nelle condizioni ottimali.
  2. 2
    Seleziona dei semi in otiime condizioni per le tue piantine. Se stai facendo crescere le piantine dai semi, assicurati che siano freschi e in salute: ciò garantisce un eccellente inizio di vita.
  3. 3
    Usa ogni volta una miscela nuova per far crescere i semi. Non riutilizzare la stessa miscela: il rischio è quello di trasferire delle malattie delle piante che potrebbero decimare le tue piantine.
  4. 4
    Pulisci tutto ciò che verrà utilizzato per la crescita delle piantine. Ciò significa:
    • Lava e sterilizza tutti i vasi, i vasi per fiori,i vassoi, etc. che verranno usati a meno che non si tratti di vassoi nuovi biodegradabili (questi possono essere trovati nei vivai a prezzi veramente bassi)
    • Lava le panche sulle quali ti occuperai delle piantine
    • Lavati le mani!

2
Preparati a Piantare

  1. 1
    Segui le istruzioni riguardo il tuo tipo di pianta. Se la pianta in questione ha caratteristiche particolari o speciali esigenze, assicurati di tenerle in cosiderazione.
  2. 2
    Prepara il contenitore per i semi.
    • Riempi il contenitore dei semi fino in cima e livellalo (un galleggiante può essere utilizzato per ottenere ciò).
    • Spargi i semi grandi direttamente sulla superficie.
    • Setaccia uno strato sottile di miscela per vasi sulla superficie livellata e poi aggiungi i semi piccoli.
    • Semina uniformemente per dare il giusto spazio alle piantine che cresceranno.
    • Salvo per i semi che hanno bisogno di rimanere in superficie (quelli che hanno bisogno di luce per germinare), copri i semi con uno strato uniforme di miscela per farli crescere. Una regola del pollice verde consiste nel coprire con uno strato spesso fino a due volte la lunghezza del seme.

3
Acqua e Calore

  1. 1
    Annaffia regolarmente. Mantieni il suolo uniformemente umido e evita di annaffiare troppo o troppo poco, entrambe le azioni sono fatali per le piantine. Quando annaffi, utilizza uno spray delicato o un annaffiatoio a rosetta per evitare di disturbare il terreno e le piantine sensibili.
  2. 2
    Mantieni le piantine al caldo. Non lasciare che diventino fredde o troppo calde: una temperatura ideale è tra i 18ºc e i 25ºC. Mettile in un luogo caldo ma non completamente soleggiato, portale dentro la notte se rischiano un colpo di freddo o delle gelate. Quando le piantine diventano più forti e cresciute, un portico o una veranda possono essere un posto ideale per farle crescere prima di piantarle nel giardino: queste strutture sono infatti coperte ma permettono ancora una graduale acclimatamento con le temperature esterne.
  3. 3
    Distanzia le piantine, il sovraffollamento è nocivo. Rimuovile dopo che la prima foglia è cresciuta (non lo stelo) e mettile su un vassoio che permetterà loro di essere più distanziate. Le piantine che sono state distanziate devono essere rinforzate se le stai mettendo in delle nuove condizioni di crescita.
  4. 4
    Pianta nel momento giusto: evita di piantare le piantine nel giardino troppo presto o troppo tardi, in entrambi i casi una sana crescita verrà bloccata. Segui le istruzioni per le specie di piante che stai paintando.

Consigli

  • La miscela per far crescere i semi dovrebbe essere ben areata, priva di parassiti e malattie e in grado di trattenere l’umidità senza diventare satura d’acqua.
  • Se pianti i semi direttamente nel giardino, assicurati che il suolo sia stato completamente rivoltato preparato, in modo che le malattie, i parassiti, ecc. siano stati rimossi.
  • Alcune piante, come l’erba da prato, le zucche, le colture verdi , crescono meglio se i semi vengono direttamente piantati nel terreno.

Avvertenze

  • Le piantine possono essere facilmente esposte a malattie, crescite fungine, animali curiosi, sovra-riscaldamento. Trova un posto adatto dove tenerle e preoccupati di evitare troppa umidità (malattia da saturazionbe) o troppo poca.

Cose che ti Serviranno

  • Guanti da giardinaggio o mani pulite
  • Contenitori per piante puliti e sterilizzati
  • Terra da vaso per far crescere i semi
  • Semi o piantine
  • Clean areas when working with seedlings
  • Aree pulite dove si lavorerà con le piantine
  • Annaffiatoio con rosetta o spray

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Grow Healthy Seedlings, Español: cultivar plántulas saludables, Русский: вырастить хорошую рассаду, Deutsch: Gesunde Setzlinge ziehen, Français: obtenir des semis vigoureux

Questa pagina è stata letta 2 080 volte.
Hai trovato utile questo articolo?