Scarica PDF Scarica PDF

L'impatiens, comunemente 'balsamina', è la pianta dai fiori colorati che si può trovare ovunque e che può essere vista adornare i confini dei giardini e sbocciare da vasi sui cortili anteriori delle case tutta l'estate. Questi stupendi e resistenti fiori nascono in una varietà di colori e possono essere piantati in schemi per ottenere effetti di grande impatto. Leggi per imparare come crescere e accudire le piante di balsamina in modo che producano boccioli resistenti e accesi.

Metodo 1 di 2:
Parte Uno: Prepararsi a Piantare la Balsamina

  1. 1
    Compra la balsamina da un negozio di giardinaggio nella tua zona. In primavera, la maggior parte dei negozi di fiori e vivai hanno basi o semi di balsamina in vari colori, rendendo facile la scelta di quelli che si preferiscono. Compra balsamina di un colore o insieme di colori così da poter creare un gruppo colorato nel tuo giardino.
    • Ci sono varietà comuni di balsamina che fioriscono ciascuna in diversi colori e con petali di diversa grandezza. La varietà Tom Thumb ha grandi fiori di colori accesi, la Super Elfin ha fiori dai colori pastello, le Swirl hanno colori arancioni e rossi con spirali sui petali. [1]
    • E' facile impiantare piantine di balsamina, ma puoi anche decidere di partire dai semi se vuoi. Dovrai piantare i semi nel terriccio a gennaio per averli pronti per la fioritura primaverile. Premi leggermente i semi nel mix e mantieni i vassoi di semi umidi e intorno ai 70°F (21°C). [2]
  2. 2
    Mantieni umide le piantine prima di impiantarle. La balsamina appassisce in fretta se non ha abbastanza acqua. Che tu scelga di comprare delle piantine o crescere la balsamina a partire dai semi, dovrai assicurarti che resti umida finché non sarai pronto a metterla in vaso o piantarla nel terreno.
  3. 3
    Trova un buon posto dove piantare la balsamina. La balsamina cresce bene sia in vaso, sia in fioriera, sia in giardino. Amano i posti all'ombra, quindi scegli un'area che resti parzialmente ombreggiata durante il giorno. Assicurati che il terreno sia umido ma permeabile, perché la balsamina può ammuffire se resta in acqua stagnante.
    • Per determinare se un'area assorbe correttamente l'acqua, osserva il posto dopo una pioggia pesante, Se vedi residui d'acqua e pozzanghere, dovrai aggiungere sfagno o altri mix al terriccio per aiutarlo ad assorbire meglio l'acqua. Se invece l'acqua viene assorbita senza problemi, dovrebbe un buon posto per piantare la balsamina.
  4. 4
    Scegli di piantare la tua balsamina quando il terreno si scalda. La balsamina non dovrebbe essere piantata nel terreno o in vaso fino a dopo l'ultimo gelo, quando il terreno è diventato più tiepido e non c'è il rischio che i fiori congelino. Piantarla troppo presto la farà appassire, e potrebbe morire prima che arrivi la stagione calda.
  5. 5
    Prepara il terreno per l'impianto. La balsamina ama terreni ricchi e umidi. Puoi preparare il terriccio scavandolo appena, fino a una dozzina di pollici, e poi aggiungerci del composto o una leggera applicazione di fertilizzante. Se stai piantando balsamina in vaso, compra del terriccio per vasi ricco di nutrienti.[3]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte Due: Piantare e Curare la Balsamina

  1. 1
    Scava dei buchi e pianta la balsamina. Scava dei buch profondi quanto le radici della balsamina, e piazzale nel vaso o terreno. I buchi possono essere distanziati dai 3 ai 12 pollici, a seconda di come li preferisci. Schiaccia leggermente del terriccio vicino alle basi del fusto. Annaffia accuratamente la balsamina dopo averla piantata.
    • La balsamina può essere piantata in modo fitto per fare una bella delimitazione per un letto di fiori. Puoi piazzarne alcune in un contenitore con distanze di 2 o 3 pollici.
    • Invece di un contenitore, puoi scegliere di mettere la tua balsamina su pensiline. La balsamina crescerà presto e coprirà qualsiasi porzione di terriccio libero che distanzia le piante.
  2. 2
    Mantieni le piante sempre umide. Le piante di balsamina appassiranno in fretta se il loro terreno viene lasciato asciugare. Innaffiale intorno alle radici al mattino una volta ogni pochi giorni. Evita di innaffiarle la sera lasciandole bagnate per la notte, perchè tendono ad ammuffire se si bagnano troppo.
    • Le fioriere si asciugano più in fretta del terreno, quindi potresti dover annaffiare le piante in vaso più spesso.
  3. 3
    Fertilizza la balsamina. Puoi usare sia un fertilizzante a rilascio lento, seguendo le istruzioni di eventuali confezioni, o applicare un fertilizzante liquido di tanto in tanto, a distanza di qualche settimana.[4]
    Pubblicità

Consigli

  • Pota le piante di balsamina almeno una volta per evitre che diventino troppo lunghe e instabili. I pezzi che poti possono essere messi in casa a mettere radici in un bicchiere d'acqua, una volta radicate, puoi piazzare questi pezzi in un nuovo vaso per avere altre piante.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di annaffiare troppo le tue piante. Troppa acqua causerà lo sviluppo di funghi e le piante suppureranno. Se non sei sicuro che le tue piante abbiano bisogno d'acqua, prova a toccare il terreno per vedere se è umido.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Terriccio per piante in vaso
  • Fertilizzante
  • Contenitori
  • Pensiline
  • Acqua
  • Sfagno

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Piantare i Semi di CiliegioPiantare i Semi di Ciliegio
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Raccogliere il BasilicoRaccogliere il Basilico
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Eliminare le Formiche dalle Piante in VasoEliminare le Formiche dalle Piante in Vaso
Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera AppassitaRinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Prendersi Cura delle OrchideePrendersi Cura delle Orchidee
Potare e Raccogliere la LavandaPotare e Raccogliere la Lavanda
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Potare i GeraniPotare i Gerani
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 882 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 9 882 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità