Come Crescere nella Fede

Nel Nuovo Testamento, Gesù afferma:"In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre."(Giovanni 14:12)[1]

Come crescere nella fede, per avere una fede più grande sotto la guida dello Spirito di Cristo.

L’unico mediatore tra Dio e gli uomini è il Savatore Gesù Cristo;[2] È Lui che fa da mediatore per te. Come puoi migliorare la tua fede? Leggi i seguenti passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Alimenta la tua fede: misura la tua fede in Dio, dalla parola di Dio. Studia la Bibbia, secondo Romani 10:17, “La fede dipende dunque dalla predicazione, e la predicazione a sua volta si attua per la parola di Cristo."
    • La fede non si alimenta solo con la preghiera, la carità o il digiuno, altrimenti Romani 10:17 sarebbe solo un consiglio.
    • Nella Bibbia sta scritto “prega continuamente”, è quindi essenziale un’attitudine alla preghiera, ma la fede giunge ascoltando e applicando la parola del signore.
    • Devi continuare a leggere e studiare la Parola di Dio, per alimentare la tua fede. 2 Tessalonicesi 1:3, afferma “La vostra fede infatti cresce rigogliosamente” vivendo nella promessa di Dio scritta nella Bibbia.
  2. 2
    Controlla la Bibbia, leggi il passo in cui Gesù ha avuto piena fede in Dio, “senza misura”. Lui è la parola vivente di Dio.[3] La fede viene anche chiamata il “frutto dello Spirito Santo” che Gesù ha promesso di mandare dopo la chiamata al Padre. Questa capacità si nota nelle persone rinate nello spirito anche nei momenti pià difficili. Non solo nei giorni più lieti:

    ~ "…Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà,…”.
    [4].
  3. 3
    Rinasci come credente pentendoti e vivendo in Cristo, così riceverai dentro di te la fede e lo Spirito di Dio. Ciò significa che se sei rinato in Cristo, avrai una parte della “natura di Dio”, come dice la Parola. Nessuna scusa: “Non valutatevi più di quanto è conveniente valutarsi, ma valutatevi in maniera da avere di voi una giusta valutazione, ciascuno secondo la misura di fede che Dio gli ha dato.”(Romani 12:3)[5]
    • Lascia che la fede cresca dentro di te, e lo farà nelle cose non visibili in cui credi. Con il volere d Dio, cosi potrai applicarlo e metterlo in pratica. Ne vedrai i risultati nella fede. Non è solo una speranza; è il modo in cui Dio accede alle cose di Dio.
  4. 4
    Ama il tuo prossimo. Come puoi amare Dio senza vederlo, e non amare i tuoi fratelli che vedi sempre. Dio si rivela attraverso la Sua gente, il Suo amore, Suo figlio, la Sua parola e attraverso lo Spirito Santo, lo Spirito di Cristo.
    • In Galati 5:6 afferma che la fede opera per mezzo dell’amore.
  5. 5
    Abbi fede. Per risolvere i problemi e spostare le montagne basta solo credere in Dio e seguire la Sua Parola. Credi nel fatto che Dio non può mentire. Non puoi fidarti di Dio senza conoscerLo attraverso la sua amicizia e la sua presenza. Dio è conte quando passi del tempo a studiare, pregarlo e lodarlo, conoscendo Lui e la Sua via, verità e vita (che si può trovare nella Bibbia).
    • Abramo in Romani 4:19-21 ha avuto una fede fortissima, non si è concentrato sulle sue circostanze, si è fidato della promessa di Dio e Lo ha lodato.
  6. 6
    Fatti accompagnare da Dio e quando migliorerai ti renderai conto che questo è avere fede in Lui.

    ~ "se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.(Matteo 18:20)[6]
  7. 7
    Coltiva la fede dando a Lui la possibilità di rivelarsi a te. Lo riconoscerai, poiché Egli vive nella tua vita. La compagnia del Dio invisibile mette al mondo il tuo spirito con il tipo di fede che può mutare le cose visibili.
  8. 8
    Agisci secondo la tua fede. La fede si esprime attraverso le azioni, non solo con i pensieri e le parole, poiché credi che puoi riceverla solo così, e che ne vedrai i risultati perché credi che Dio ti aiuterà. Dio ha detto a Giosué che dobbiamo essere fedeli alle scritture:

    ~ "Non si allontani dalla tua bocca il libro di questa legge, ma mèditalo giorno e notte, perché tu cerchi di agire secondo quanto vi è scritto; poiché allora tu porterai a buon fine le tue imprese e avrai successo.”(Giosué 1:8)
    [7].
    • Nota come in Marco 9:23, Gesù afferma che tutto è possibile a chi crede. “Credere” è un termine che esprime un’azione. Se non fosse necessaria nessuna azione, Gesù avrebbe detto “Tutto è possibile a chi ha fede.” La fede è un nome. La fede è un dono di Dio agli uomini.
  9. 9
    Pensa alla Parola di Dio. La meditazione sulla Parola ci dice come comportarci secondo la Parola. La tua proclamazione e la tua testimonianza sulla Parola e sulle azioni di Dio fanno parte della preghiera e della meditazione. Quando leggi, rileggi e dai voce ai versetti della Bibbia, stai meditando sulla Parola.
  10. 10
    Alimenta la tua fede dicendo e pensando la stessa cosa, praticandola onestamente e non solo per finta. La Parola di Dio si sta già compiendo, ma non può compiersi per te se non ci credi davvero. Le cose su cui mediti consistono e sono costituite da ciò in cui credi:

    "Fai attenzione a ciò che pensi.
    Ciò che pensi determina ciò che sei.
    Fai attenzione a come ti poni nelle opportunità.
    Quelle azioni determinano la tua fede, la tua identità e il tuo carattere.
    Fai attenzione a quegli aspetti del tuo carattere, perchè determinano le tue priorità.
    Ciò che caratterizza la tua mente determina chi sei.
    Quindi è vero che: “Siamo ciò che pensiamo” "
    (Basato su detti comuni.)
  11. 11
    Edifica te stesso attraverso la fede, e sviluppa la fede attraverso la preghiera nella lingua dello Spirito. La preghiera in lingua è un tipo di esercizio spirituale secondo il Nuovo Testamento.
  12. 12
    Passa del tempo a pregare ogni giorno, e medita sula Parola nella tua lingua e in altre lingue, e riuscirai a mantenere il tuo spirito attivo, anziché averlo passivo. Le Scritture affermano:

    ~ "Ma voi, carissimi, edificando voi stessi sulla vostra santissima fede, pregando nello Spirito Santo"
    (Giuda 1:20)[8]
  13. 13
    Lascia che Dio entri nella tua meditazione e nelle tue preghiere, accresci il tuo essere. Meditare sulla Parola e crederci può portarti a credere abbastanza da gire secondo la Parola.
  14. 14
    Rifiutati di accettare il dubbio. Inizia a pregare quando senti dei pensieri negativi venire dalla tua mente e sostituiscili con le lodi a Dio. Se credi in Lui, avrai migliaia di lodi da dedicarGli. Lui vive attraverso la Sua gente, che crede in Lui:

    ~ "Eppure tu sei il Santo, che dimori nelle lodi d'Israele.]." [9]
  15. 15
    Cerca di capire perché Dio abita nelle lodi della Sua gente: Era un onore per Dio, che la tenda del tabernacolo diventasse il tempio di pietra, ma ora Lui è con te.[10]
    • Il tabernacolo è importante per lo spirito fedele, come “Onore per Dio”:

      • Ma l‘universo è il tempio di Dio, quindi che ragione c’è per edificare un tempio nello spirito umano?
      • Il paradiso è il suo trono, la terra è lo sgabello dei suoi piedi. Non può trarre beneficio da alcuna cosa fatta dagli uomini, però cerca dei fedeli che lo servano.
  16. 16
    Segui Gesù nella fede dentro la natura divina del Cristo come via, verità e vita: In questo modo lo spirito umano redento, contrito e fedele potrà “essere il suo tempio preferito”.

Consigli

  • Nei periodi di estrema difficoltà, quando sembra che Dio non voglia esserti fedele, quando la tua fede si sta spezzando, Lui sta invece rendendo la tua fede più forte. Se resisterai alla tentazione di dubitare di Lui, ne uscirai più forte.
  • La fede include l’amore verso il prossimo come Lui dona a te il Suo. Come disse, ”È necessario che io vada via per mandare a voi lo Spirito Santo e rimanere con voi per sempre.”. Condividi il Suo amore e il Suo spirito con gli altri.
  • Aspira al successo nella tua vita sviluppando la tua fede attraverso la meditazione sulla Parola e la sua proclamazione.
  • Se fai molti passi nella fede avrai una maggiore stabilità nella tua religione.
  • Tieni in mente ciò che Salomone disse, “Tutto ciò che fai fallo con saggezza”. Ma la fede in Dio non è solo “saggezza e filosofia”, che possono essere in contraddizione nella Bibbia, ma anche accettare la Parola di Dio e accettare che si compia il suo messaggio secondo ciò che Dio ha promesso.
  • Non pensare di poter aumentare la fede trattando male i non credenti o odiando le persone.
    • Non si può odiare chi sbaglia e permettere allo Spirito Santo e al Vangelo di guidarti. Sii gentile. Gesù disse “Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Increase Christian Faith, Español: aumentar la fe, Português: Aumentar Sua Fé, Русский: укрепить свою веру, Français: renforcer sa foi chrétienne, Bahasa Indonesia: Menguatkan Iman Kristiani

Questa pagina è stata letta 12 508 volte.
Hai trovato utile questo articolo?