Scarica PDF Scarica PDF

Un albero di limone è una pianta ornamentale molto bella, e crescerla usando un seme non è difficile. Il seme germoglierà dopo circa un mese e potrà essere trapiantato nel terreno, quindi procurati un limone, un vaso e del terriccio per iniziare!

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Acqua Calda e Compost

  1. 1
    Taglia il limone a metà. Estrai i semi. Ricorda che sono scivolosi. Asciugali con la carta da cucina, rimuovendo la maggior quantità possibile di polpa per prevenirne il deperimento.
  2. 2
    Riempi un bicchiere con l'acqua calda. Versa i semi nel bicchiere e posizionalo in un luogo caldo per un giorno. Asciuga nuovamente i semi. Questo passaggio serve a rimuovere la polpa residua dalla superficie dei semi.
  3. 3
    Prendi un vaso pieno di compost. Crea un buco con una matita, profondo circa 1 o 2 centimetri, e versa semplicemente i semi nei buchi. Copri leggermente con il compost.
  4. 4
    Annaffia i semi e posiziona il vaso in un luogo caldo ed assolato. Dovresti vederli germogliare in uno o due mesi.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Metodo Alternativo: Germinazione in Sacchetto

  1. 1
    Sbuccia i semi di limone. Rimuovi lo strato bianco esterno del seme per rivelarne quello di color marrone.
  2. 2
    Ora rimuovi anche lo strato marrone.
  3. 3
    Disponi i semi su un panno umido, non bagnato.
  4. 4
    Riponi il panno bagnato contenente i semi in un sacchetto di plastica. Dovrai conservare il sacchetto in un luogo caldo e molto assolato.
  5. 5
    Dovresti vedere comparire i germogli entro 1 o 2 settimane. Trapianta i germogli in un terriccio di buona qualità.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa un vaso profondo perché i limoni hanno delle radici lunghe.
  • Il compost deve essere mantenuto sempre umido ma non bagnato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il compost bagnato causa il deperimento dei semi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 760 volte
Categorie: Giardinaggio
Sommario dell'ArticoloX

Per piantare un seme di limone, innanzitutto apri un limone grosso e succoso ed estrai i semi dalla polpa. Scegli un seme intatto e sciacqualo sotto l'acqua fresca. Poi, trova un piccolo vaso con dei fori di drenaggio sul fondo e riempilo con una miscela di terriccio pastorizzato. Pianta il seme a 1 cm di profondità. Inumidisci leggermente il terreno con acqua tiepida e copri il vaso con la pellicola per aiutare la terra a trattenere l'umidità. Posiziona il vaso in un luogo caldo che riceva luce solare indiretta. Innaffia il seme di limone ogni giorno per mantenere il terreno umido, senza esagerare con l'acqua. Una volta spuntata la piantina, sposta il vaso alla luce diretta del sole e togli la pellicola. Quando compaiono le prime foglie, trasferisci la piantina in un vaso più grande o in un punto del giardino che abbia un buon drenaggio. Se possibile, fallo in primavera, prima della stagione di crescita. Tieni l'albero di limone in casa se la temperatura scende sotto i 7 °C. Annaffialo quanto basta a mantenere il terreno umido, senza inzupparlo. Per favorire la crescita, fertilizzalo una volta al mese tra aprile e agosto con del concime idrosolubile ad alto contenuto di potassio e azoto. Continua a leggere per sapere come far germogliare i semi in un sacchetto di plastica!

Questa pagina è stata letta 25 760 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità