Scarica PDF Scarica PDF

Il bulldog americano è leale, affidabile, coraggioso e determinato. Attento e sicuro di sé, questa razza ama davvero i bambini quando cresce con loro, ed è noto per gli atti di eroismo nei confronti del padrone. Hanno un forte istinto protettivo e hanno bisogno di un capo branco che sia deciso, sicuro e coerente. Falli socializzare bene e insegna loro l'obbedienza di base da giovani, per evitare che diventino diffidenti con gli estranei. Senza un capo branco forte che è in grado di dirgli cosa ci si aspetta da lui, potrebbe essere aggressivo con gli altri cani. Hanno bisogno di avere gente attorno, e di conoscere la loro posizione nel branco, per essere veramente felici. Questa razza tende a sbavare. Senza un'adeguata dose di esercizio quotidiano, sia mentale sia fisico, diventeranno irritabili e potrebbero essere difficili da gestire. Se lo si vizia troppo, può diventare un bulldog americano aggressivo.

Passaggi

  1. 1
    Fai vaccinare i cani appena li prendi e assicurati di far presto i richiami delle vaccinazioni per mantenere l'immunità alle malattie. Chiedi al veterinario prodotti contro le pulci e per sverminare il cane.
  2. 2
    Nutrilo con del mangime di qualità. L'ingrediente principale dovrebbe essere la carne, se vuoi un prodotto di qualità. Le proteine grezze dovrebbero essere almeno il 30% e i grassi non meno del 20%. Il contenuto di fibre deve essere del 4% o meno.
  3. 3
    Fai socializzare il tuo bulldog con le persone e gli altri animali quando è giovane. Stabilisci l'autorità sul cane e accertati di portarlo in luoghi pubblici, e di dare l'opportunità agli estranei di accarezzarlo e giocare con lui. È molto importante per te stabilire il dominio fin dall'inizio. Questa è una razza molto dominante, e se non riesci a fargli capire chi comanda, passerai molto tempo, più avanti, a pregarlo di sedersi e stare fermo. La socializzazione e lo stabilire il predominio aiuteranno il cane a sviluppare un temperamento tranquillo.
  4. 4
    Comincia ad addestrarlo all'obbedienza da giovane. Dato che è una razza dominante, è importante essere in grado di controllare il tuo bulldog solo con la voce. Il rinforzo positivo aiuta più della violenza fisica, dato che questa razza vuole accontentare il padrone. Se devi punirlo, prova a ignorarlo: a questo cane piace avere la tua attenzione, e non averla è peggio di ogni botta data col giornale.
  5. 5
    Fai fare al tuo bulldog esercizio sostenuto per 30-45 minuti al giorno. È una razza attiva, e il cane avrà bisogno di molta attività. Tienilo al guinzaglio in pubblico per evitare che litighi con altri cani.
  6. 6
    Sappi che il bulldog americano è portato a sviluppare problemi fisici come la cataratta (occhi offuscati) e la displasia dell'anca (testa e ricettacolo del femore malformati).
  7. 7
    I maschi e le femmine di bulldog americano arrivano a un'altezza compresa tra i 55 e gli 86 cm, e a pesare tra i 45 e i 68 kg i maschi, e tra i 29 e i 40 kg le femmine.
  8. 8
    I bulldog americani hanno un'aspettativa di vita tra i 10 e i 15 anni.
    Pubblicità

Consigli

  • Far socializzare il cane da giovane aiuterà a minimizzarne le tendenze aggressive, ma non è una garanzia.
  • Quando fai crescere un cane, dovresti sempre restare calmo. Questa regola è un fattore molto importante nel crescere un bulldog. Se un bulldog pensa che qualcuno ti stia spaventando o mettendo in pericolo, potrebbe provare a interrompere la situazione, e potrebbe far del male alle persone coinvolte. Un bulldog è in grado di percepire le tue sensazioni da come ti comporti.
  • Contatta un Club di appassionati di questa razza per avere maggiori informazioni sulla displasia dell'anca.
  • Questa razza non ama i climi troppo caldi.
Pubblicità

Avvertenze

  • I collari a strozzo non servono a molto per controllare un bulldog americano, a causa della sua alta sopportazione del dolore. Funziona meglio un collare con le punte all'interno, arrotondate.
  • Durante la socializzazione è molto importante osservare il cane. Molte volte le lotte sono solo per gioco. Se il tuo cane è coinvolto in un una lotta e scodinzola o ha la coda piegata o in altre posizioni ma non dritta, la sola cosa di cui devi preoccuparti è l'altro cane. Se vedi la coda del tuo cane che si raddrizza, è il momento di portarlo via, e socializzare un altro giorno.
  • I bulldog americani diventano molto, molto forti. È importante ricordare che, anche se non ti farebbe male intenzionalmente, è abbastanza probabile che, involontariamente, prima o poi lo faccia. Ricorda sempre, mentre giochi col cane, che più giochi in maniera decisa, più lui pensa di poter fare lo stesso.
  • Per il controllo migliore in assoluto, compra un'imbragatura. È difficile mettergliela se non sono usciti dalla fase cucciolo (circa 2-3 anni), ma se riesci a controllare il cane solo con la voce, è il miglior mezzo di controllo. Nota che, se non riesci a controllarlo solo con la voce, e non sei più forte del cane, devi essere pronto a venire trascinato in giro – probabilmente a faccia in giù. Se pensi che possa succedere, usa il collare con le punte interne arrotondate.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di MordereInsegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Utilizzare l'Aceto di Mele per il tuo CaneUtilizzare l'Aceto di Mele per il tuo Cane
Insegnare a un Cucciolo a Non MordereInsegnare a un Cucciolo a Non Mordere
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Capire se la tua Cagnolina è IncintaCapire se la tua Cagnolina è Incinta
Identificare i Vermi dei CaniIdentificare i Vermi dei Cani
Applicare l'Advantix a un CaneApplicare l'Advantix a un Cane
Misurare la Febbre al Cane Senza Usare il Termometro
Occuparsi di un Barboncino ToyOccuparsi di un Barboncino Toy
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 045 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 12 045 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità