Come Crimpare un Cavo Categoria 5

I cavi categoria 5 (o cavi Cat-5) sono i più utilizzati per connettere una rete di computer. Sono disponibili in varie misure predefinite, ma crearli e crimparli da soli può essere un metodo più efficiente per limitare i costi di cablaggio di reti piuttosto grosse. La crimpatura di un cavo Cat-5 è un processo semplice che richiede pochi strumenti.

Passaggi

  1. 1
    Determina la numerosità di cavi Cat-5 di cui avrai bisogno. Se hai bisogno di pochi cavi per cablare una rete domestica o una rete di piccole dimensioni, considera seriamente l'opzione di acquistare cavi già pronti in un negozio di attrezzature per computer. Se hai bisogno di qualcosa di diverso, cerca di avere una stima della lunghezza totale dei cavi di cui avrai bisogno.
  2. 2
    Compra gli strumenti necessari alla creazione dei cavi. Dovrai comprare 3 cose: un rotolo di cavo Cat-5, testine RJ-45 a sufficienza e una crimpatrice. I cavi Cat-5 sono facilmente acquistabili nei negozi di computer; le grosse catene difficilmente mettono a disposizione rotoli di cavo. Il terminale plastico di ogni cavo è chiamato testina RJ-45, e può essere comprato nei normali negozi di computer. Ogni cavo ha bisogno di 2 testine, quindi per ogni cavo da realizzare dovrai comprare due testine. Nell'acquisto di una crimpatrice per cavi Cat-5, cerca un modello che fornisca lo strumento per tagliare/spellare il cavo. Per sicurezza, compra più metri di cavo e più testine di quelle necessarie(si possono sempre commettere degli errori).
  3. 3
    Taglia il cavo alla lunghezza giusta. Determina la lunghezza del tuo cavo e taglialo con lo strumento di taglio presente sulla crimpatrice.
  4. 4
    Prepara le estremità del cavo per la crimpatura. Usa lo strumento di taglio della crimpatrice per tirar via circa 10-15 mm della guaina di ogni estremità del cavo. Vedrai 8 cavetti colorati arrotolati in 4 coppie. Separa, con cautela, ogni coppia in modo da avere 8 cavi separati. Ora, sistema i cavi nell'ordine corretto. Da sinistra a destra, sistema i cavi in quest'ordine: verde e bianco, verde, bianco arancio, blu, blu e bianco, arancio, bianco e marrone, marrone.
  5. 5
    Sistema le teste del cavo Cat-5 nei connettori RJ-45.
  6. 6
    Determina l'orientamento dei cavi (come da immagine).
  7. 7
    Allinea per bene gli 8 cavi in modo da farli entrare nella testina di plastica. Inserisci con cura tutti i cavi (tutti insieme) nella testina RJ-45, spingendoli più a fondo possibile. La parte metallica dei cavi si allineerà con i contatti metallici della testina.
  8. 8
    Crimpa la testina sul cavo. Sistema la testina di plastica nello slot della crimpatrice, assicurandoti di non spostare gli 8 cavi colorati. Applica una pressione alle leve della crimpatrice per fissare la testina sul cavo. Le lamelle metalliche, adesso, dovrebbero essere in contatto con tutti gli 8 cavi colorati. Ripeti il processo per l'altra estremità del cavo.
  9. 9
    Esegui un test del cavo. Se hai uno strumento di test dei cavi, inserisci le estremità del cavo e verifica il segnale. Il cavo dovrebbe essere pronto all'uso.

Cose che ti Serviranno

  • Cavo Cat-5
  • Testine RJ-45
  • Crimpatrice per cavi Cat-5

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Crimp Cat 5, Español: engarzar cable de categoría 5, Русский: обжать кабель Cat 5, Português: Crimpar um Cabo CAT5

Questa pagina è stata letta 1 550 volte.
Hai trovato utile questo articolo?