Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 40 422 volte
Il pollo disossato e senza pelle è una buona scelta per una semplice cena settimanale. La carne di pollo si accompagna bene a un'ampia gamma di sapori e, senza la pelle, ha davvero pochi grassi. Scegli fra petto di pollo disossato e senza pelle, che è carne bianca, oppure coscia disossata e spellata, che è più scura; entrambi hanno un gusto eccellente una volta cotti al forno. Questo articolo fornisce istruzioni su tre metodi per cucinare carne di pollo disossata e spellata: arrosto semplice, arrosto croccante e marinata.
Ingredienti
- Petti o cosce di pollo disossati e senza pelle
- Olio d'oliva
- Sale e pepe
Petti o Cosce di Pollo croccanti Arrosto
- Petti o cosce di pollo disossati e senza pelle
- Pangrattato
- Formaggio Parmigiano grattugiato
- Maionese
- Latte
- Sale e pepe
Petti o Cosce di Pollo marinati al Forno
- Petti o Cosce di Pollo disossati e senza pelle
- Vino rosso o Aceto balsamico
- Erbe aromatiche essiccate come timo, origano o rosmarino
- Senape di Digione
- Cipolla o scalogno triturati
- Sale e pepe
- Olio d'oliva
Passaggi
Petti o Cosce di Pollo Arrosto
-
1Preriscalda il forno a 180°C.
-
2Togli la carne dal frigorifero. Assicurati di utilizzare carne fresca entro due giorni da quando l'hai messa in frigo.
- Se usi carne congelata, scongelala nel microonde oppure in una pentola d'acqua fredda.
- Il pollo congelato può essere conservato fino a nove mesi.
-
3Sciacqua il pollo con acqua fredda. Questo passaggio aiuta a rimuovere batteri e odori che possono essersi sviluppati mentre il pollo era nella sua confezione.
-
4Asciuga i pezzi di pollo tamponandoli. Ciò eviterà che il pollo si lessi in forno invece che arrostirsi.
- Getta subito la carta da cucina utilizzata e lavati le mani con acqua tiepida e sapone prima di proseguire. Terminata la preparazione, tutte le superfici che toccano il pollo crudo devono essere disinfettate.
-
5Massaggia la superficie dei tranci di pollo con qualche cucchiaino di olio d'oliva. Dato che la carne di pollo disossata e senza pelle è povera di grassi, si seccherebbe molto facilmente nel forno.
- Puoi utilizzare un olio diverso da quello d'oliva, come olio di colza, olio di semi di uva o altri oli da cucina.
-
6Cospargi ogni trancio di pollo con sale e pepe. Girali sottosopra e cospargi anche l'altro lato. Un leggero condimento aggiungerà un sacco di gusto al tuo pollo.
- Per un piatto più speziato cospargi i tranci con cumino, polvere di chili, peperoncino di Cayenna o una combinazione di questi tre aromi.
- Sperimenta con altre spezie e insaporitori di tua scelta.
-
7Ungi una teglia di metallo o di vetro. Spargi dell'olio d'oliva sulla superficie della teglia per evitare che il pollo vi si attacchi. Puoi anche usare una teglia da arrosti, mettendo il pollo su una griglia per permettere al grasso e ai succhi della carne di colare nella teglia al di sotto.
-
8Cuoci il pollo. Metti il pollo nella teglia. Poni la teglia a metà altezza nel forno pre-riscaldato.
-
9Imposta il timer fra 20 e 40 minuti. Se stai cuocendo solo uno o due petti o cosce, il tempo di cottura sarà minore. Se stai cucinando 6 o più petti, il tempo di cottura sarà maggiore.
-
10Controlla la cottura della carne. Il metodo migliore di controllare se il pollo è cotto è quello di inserire un termometro per la carne nel punto più spesso del pezzo di carne. Il pollo è cotto quando raggiunge una temperatura di circa 70-75°C.
- Se non hai un termometro per carne, alza il petto di pollo per verificare che i succhi della carne siano limpidi e non rosa.
- Per essere assolutamente sicuro che il pollo sia cotto, inserisci un coltello nel punto più spesso della carne e assicurati che questa sia bianca e opaca. Se è ancora rosa, bisogna cuocerla ancora un po'.
-
11Rimuovi la teglia dal forno. Metti i petti o le cosce di pollo su un piatto. Lascia riposare la carne per cinque minuti in modo da bloccare l'umidità al suo interno.
- Tagliare subito la carne permetterebbe ai succhi di versarsi nel piatto invece di mantenere la carne umida.
Pubblicità
Petti o Cosce di Pollo Arrosto Croccanti
-
1Riscalda il forno a 200°C. Fodera una teglia da arrosti con della carta stagnola e ungi con olio d'oliva.
-
2Togli il pollo dal frigo. Se stai usando della carne congelata, lasciala scongelare nel microonde o in una pentola riempita di acqua fredda.
-
3Sciacqua il pollo e asciugalo tamponandolo.
-
4Apri il pollo in due. Taglialo a metà nella direzione della lunghezza per creare due pezzi più sottili e più piatti.
- Se i pezzi sono ancora più spessi di un centimetro e mezzo, mettili fra due fogli di pellicola per alimenti e usa un batticarne o il fondo di una tazza resistente per battere la carne finché non diventa piatta e sottile.
-
5Mescola in una ciotola qualche cucchiaio di maionese con del latte. Aggiungi solo il latte sufficiente ad ammorbidire la maionese fino a una consistenza simile allo yogurt. Aggiungi una punta di sale e pepe continuando a girare.
-
6In una ciotola separata mescola il pangrattato e il Parmigiano grattugiato.
-
7Bagna uno alla volta i pezzi di pollo nella miscela di maionese, poi passali nella mistura di pangrattato. Assicurati che ogni pezzo sia completamente ricoperto di pangrattato. Metti la carne nella teglia da arrosto.
- Evita che i petti di pollo si tocchino nella teglia; questo impedirebbe loro di diventare croccanti.
-
8Inforna il pollo per 35 minuti. La carne è pronta quando è completamente cotta e la panatura è diventata ben dorata.Pubblicità
Pollo Marinato al Forno
-
1Prepara una marinatura il giorno precedente a quando vuoi cucinare i petti o le cosce di pollo. Il processo di marinatura aggiunge gusto e succosità al pollo arrosto.
- Metti 2 cucchiai di aceto di vino rosso o aceto balsamico in un sacchetto di plastica richiudibile.
- Aggiungi 2 o 3 cucchiaini di erbe aromatiche. Puoi usare rosmarino, origano, timo o una miscela di erbe essiccate.
- Aggiungi nel sacchetto 2 cucchiai di senape di Digione.
- Trita un quarto di tazza di cipolle bianche o scalogni e mettili nella busta. Se non hai cipolle fresche, puoi sostituirle con un cucchiaino di aglio o cipolla in polvere.
- Versa nel sacchetto un quarto di tazza di olio d'oliva. Aggiungi qualche punta di sale e pepe.
-
2Sigilla il sacchetto e agitalo bene.
-
3Lava quattro petti o cosce di pollo e asciugali tamponandoli. Inseriscili nel sacchetto della marinata.
-
4Sigilla il sacchetto. Mettilo nel frigo a marinare durante la notte oppure fino a 24 ore.
-
5Preriscalda il forno a 180°C quando sei pronto a cuocere il pollo.
-
6Metti una teglia o una piastra da forno unta oppure foderata di carta da forno vicino al lavello. Togli la carne dal sacchetto nel lavello, per evitare di gocciolare sui ripiani della cucina.
- Quando rimuovi un pezzo di pollo, lascialo sgocciolare per qualche secondo. Rimuovi con un pennello le parti grosse, come i pezzi di cipolla.
-
7Metti il pollo nella teglia, lasciando dello spazio fra ogni pezzo. Inserisci la teglia nel forno preriscaldato.Pubblicità
Avvertenze
- Evita di mettere il pollo su taglieri di legno. Tieni da parte un tagliere di plastica per lavorare con il pollo e gli altri tipi di carne. Questo dovrebbe essere tenuto separato dai taglieri che usi per frutta e verdura, in modo da evitare contaminazioni incrociate.
Cose che ti Serviranno
- Ingredienti elencati sopra
- Teglia da forno o da arrosto
- Termometro da carne
- Sacchetto di plastica
- Carta stagnola
- Pellicola per alimenti
- Batticarne
- Disinfettante per cucina
- Guanti da forno