Scarica PDF Scarica PDF

Molti ritengono che, per essere perfette, le patate al forno devono avere una buccia croccante e un interno morbido e farinoso. Tuttavia, per ottenere questo risultato, è necessario uno speciale procedimento e metodo di cottura. Le patate al forno richiedono tempo; in alternativa puoi cucinarle nel microonde, ma in questo modo non otterrai una buccia croccante.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il tipo giusto di patata.
    • Un buon risultato richiede buoni ingredienti. Se preparate correttamente, quelle della varietà Russet formano una pellicina croccante, in parte dovuta al contenuto di amido. Anche la patata rossa rappresenta una buona scelta. Gli altri tipi possono essere cotti al forno, ma non aspettarti questa caratteristica. Scegli quegli esemplari che non hanno macchie o germogli e che sembrano sodi al tatto.
  2. 2
    Prepara le patate.
  3. 3
    Cuocile al forno.
    • Per farle diventare croccanti è necessaria una temperatura alta. Preriscalda il forno a 200°C. Metti le patate su una teglia o in un tegame basso in modo che non si tocchino fra loro. Cuocile per 45-75 minuti in base alla loro dimensione.
  4. 4
    Controlla le patate.
    • Con attenzione toglile dal forno. Usa un asciugamano pulito e schiacciale leggermente. Se le senti soffici e morbide allora sono pronte. Se invece sono ancora sode e dure, hanno bisogno ancora di un po’ di tempo.
  5. 5
    Pubblicità

Consigli

  • Le patate al forno sono croccanti appena tolte dal forno. Servile immediatamente, appena hanno raggiunto una temperatura di sicurezza; se le riscaldi imposta il forno a 200°C e lasciale per 15 minuti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se le cucini al forno dopo averle avvolte nella stagnola, o le metti “nude” nel microonde, otterrai delle patate cotte al vapore. La buccia non diventerà mai croccante se le cucini in questi modi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 311 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 2 311 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità