Come Cucinare gli Asparagi al Vapore

In questo Articolo:Cuocere gli Asparagi al Vapore sul FornelloCuocere gli Asparagi al Vapore nel MicroondeCondire gli Asparagi Cotti al VaporePreparare gli Asparagi

Gli asparagi sono ortaggi delicati che richiedono una tecnica di cottura attenta. Quella al vapore è perfetta per conservarne la consistenza ed esaltarne il sapore. Impara come cucinare gli asparagi al vapore sia sul fornello sia nel microonde e a servirli con il giusto condimento leggero.

1
Cuocere gli Asparagi al Vapore sul Fornello

  1. 1
    Lava e taglia gli asparagi. Concentrati sull'estremità durante il lavaggio, dato che è la zona in cui si raccoglie la maggior parte di terriccio e sporcizia. Quando sono puliti, usa un pelapatate per rimuovere le scaglie dure. Al termine, afferrali per ciascuna estremità e piegali. Dovrebbero spezzarsi proprio nel punto in cui termina la parte legnosa e inizia quella tenera. Butta la zona dura; per avere altri dettagli in merito alla preparazione degli asparagi, clicca su questo link.
    • Valuta di tagliarli in pezzetti grandi quanto un boccone.
  2. 2
    Prepara la vaporiera. Riempi una grande pentola con 3 cm di acqua e appoggiavi sopra il cestello. La base del cestello non deve toccare l'acqua.
  3. 3
    Metti gli asparagi nella pentola e copri quest'ultima con il coperchio. Se non l'hai ancora fatto, porta il tegame sul fornello.
  4. 4
    Cuoci le verdure a fuoco medio-alto finché non diventano di un colore verde brillante. Se gli asparagi sono piuttosto sottili, saranno necessari 3-5 minuti; per quelli più grossi, dovrai attendere 6-8 minuti.[1]
  5. 5
    Togli il coperchio e controlla la cottura. Questi ortaggi dovrebbero diventare di colore verde acceso. Infilzane il gambo con una forchetta, se l'asparago è leggermente morbido, significa che è cotto. Se è ancora duro, rimetti il coperchio sulla pentola e cuoci per un altro minuto.
    • Non stracuocere gli asparagi, altrimenti diventeranno mollicci e perderanno il loro colore.
  6. 6
    Toglili dal fuoco. Trasferiscili in un vassoio da portata e servili ancora fumanti.
  7. 7
    Valuta di cuocerli sempre al vapore, ma in una padella. Riempi il tegame con 120 ml di acqua per ogni 230 g di asparagi.[2] Aggiungi gli ortaggi e copri la padella con il coperchio. Lascia bollire a fuoco medio-alto per cinque minuti o fino a quando saranno pronti. Al termine, scolali dall'acqua e servili immediatamente.

2
Cuocere gli Asparagi al Vapore nel Microonde

  1. 1
    Lava e taglia gli asparagi. Durante il lavaggio concentrati soprattutto sulle estremità, dato che sono i punti in cui si raccoglie la maggior quantità di terriccio e sporcizia. Devi anche eliminare le scaglie dure con un pelapatate. Quando gli ortaggi sono ben puliti e privi di protuberanze legnose, afferrali per entrambe le estremità e piegali. Si spezzeranno esattamente nel punto in cui la zona morbida si unisce a quella legnosa; getta quest'ultima e conserva la parte tenera. Per avere altri dettagli in merito alla preparazione, clicca qui.
    • Valuta di tagliare gli ortaggi in pezzi grandi quanto un boccone.
  2. 2
    Riempi una grande pirofila con 15-30 ml di acqua. Accertati che il recipiente sia abbastanza capiente da contenere gli asparagi.[3]
  3. 3
    Disponili nella pirofila formando due o tre strati. Inizia a trasferirli appoggiandoli su un lato finché non avrai ricoperto il fondo della pirofila. In seguito, aggiungi gli altri pezzi sopra il primo strato. Continua così finché non otterrai 2-3 strati.[4]
  4. 4
    Chiudi la pirofila con la pellicola trasparente. Fai scorrere le dita lungo il bordo per accertarti che sia ben sigillato e ricorda di avvolgere la pellicola sotto la base del recipiente.
  5. 5
    Pratica alcuni fori sulla pellicola con una forchetta o un coltello. Se non lo farai, il vapore resterà intrappolato e farà scoppiare la plastica, che potrebbe fondersi sulle verdure.
  6. 6
    Metti il contenitore nel microonde e aziona quest'ultimo alla massima potenza per 2-4 minuti. Controlla il livello di cottura dopo due minuti e mezzo. Le verdure sono cotte quando diventano di colore verde acceso.
  7. 7
    Togli la pirofila dal microonde e solleva la pellicola trasparente. Sii molto cauto durante questa operazione, perché potresti scottarti con il vapore. Aiutati con una forchetta o un paio di pinze da cucina per togliere la copertura di plastica. In seguito, servi le verdure immediatamente.
  8. 8
    Se stai preparando gli asparagi solo per una o due persone, puoi avvolgerli in quattro fogli di carta da cucina imbevuta di acqua. Bagna la carta in semplice acqua e utilizzala per avvolgere in più strati gli ortaggi. Appoggia questo "cartoccio" con la chiusura rivolta verso il basso su un piatto sicuro per l'uso nel microonde. Trasferisci il tutto nell'elettrodomestico e cuoci alla massima potenza per 3-4 minuti. Presta molta attenzione quando togli le verdure dalla carta, perché saranno molto calde.[5]

3
Condire gli Asparagi Cotti al Vapore

  1. 1
    Valuta di condirli. Gli asparagi sono gustosi anche al naturale, ma puoi arricchirne il sapore con un po' di burro, olio, succo di limone o sale. In questa parte dell'articolo vengono descritti alcuni suggerimenti per condirli dopo averli cucinati e non appena sono pronti per essere portati in tavola.
  2. 2
    Condiscili con olio di oliva o burro. L'olio di oliva si sposa bene con il sapore di queste verdure, mentre il burro lo arricchisce.
  3. 3
    Aggiungi del succo di limone o un altro ingrediente acido. Una spruzzatina di limone esalta il sapore fresco e delicato degli asparagi. In alternativa, puoi provare l'aceto di mele, che è altrettanto saporito.
  4. 4
    Aromatizza gli ortaggi. Cospargili con sale e pepe o altre spezie che ami, come l'aglio in polvere o il timo essiccato.
  5. 5
    Arricchisci le verdure con olio di oliva, scorza di limone, sale e pepe. Mescola due cucchiai di olio extravergine di oliva e mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Cospargi questa miscela sugli asparagi, infine regola di sale e pepe.[6]
  6. 6
    Prepara un condimento a base di limone. Metti tutti gli ingredienti elencati qui di seguito in un barattolo. Chiudilo e agitalo per mescolare bene il contenuto; alla fine cospargi il condimento sulle verdure al vapore. Ecco di cosa hai bisogno:[7]
    • 80 ml di olio di oliva;
    • 60 ml di succo di limone appena spremuto;
    • 1 cucchiaino di zucchero;
    • Mezzo cucchiaino di senape essiccata in polvere;
    • Un pizzico di scorza di limone grattugiata.
  7. 7
    Esaltane il sapore con succo di lime e sale all'aglio. Hai bisogno di un cucchiaino di sale all'aglio e il succo di mezzo lime.[8] Queste dosi sono sufficienti per 230 g di asparagi.
  8. 8
    Servili freddi. Dopo averli cotti, trasferiscili in una ciotola piena d'acqua e cubetti di ghiaccio. In questo modo li raffreddi, pur preservandone il colore e la consistenza croccante. In alternativa, puoi lasciare le verdure cotte in uno scolapasta e raffreddarle versandoci sopra acqua fredda.[9]

4
Preparare gli Asparagi

  1. 1
    Acquistali freschi. Scegli quelli con i gambi sodi e dal colore verde brillante evitando quelli legnosi o mollicci. L'asparago è di stagione all'inizio della primavera.
    • Non comprare quelli macchiati o ammaccati.
    • Puoi cucinare al vapore anche quelli surgelati, ma la consistenza non sarà gradevole come quella degli asparagi freschi.
  2. 2
    Acquistane solo quanti ne puoi mangiare. Gli asparagi, in genere, vengono venduti in mazzi da 14 o 18 pezzi. Se stai cucinando per diverse persone, calcola 3-5 asparagi a testa.[10] Quando sono freschi si conservano in frigorifero per 3-4 giorni.[11]
    • Se la ricetta che stai seguendo indica 450 g di verdure, sappi che avrai bisogno di 12-15 grossi asparagi oppure 16-20 piccoli.[12]
  3. 3
    Lavali. Mettili sotto l'acqua corrente fredda e usa le dita per eliminare il terriccio e la sporcizia. Concentrati sulle punte, perché in genere sono la parte più sporca.
  4. 4
    Usa un pelapatate per eliminare la buccia esterna e le scaglie dure. Inizia a circa 5 cm dal fondo del gambo.[13] Questa operazione non è necessaria con i gambi sottili, ma quelli spessi e legnosi devono essere pelati, altrimenti otterrai degli ortaggi duri e fibrosi.
  5. 5
    Piegali per spezzare la parte legnosa. Afferra gli asparagi a ciascuna estremità e piegali; dovrebbero rompersi proprio all'inizio della porzione dura (in genere il terzo inferiore). Butta la parte legnosa.[14]
  6. 6
    Valuta di tagliarli in pezzi grandi come dei bocconi. Così facendo, riduci i tempi di cottura e avrai delle verdure più semplici da consumare.

Cose che ti Serviranno

  • Pentolino o set per la cottura al vapore
  • Cestello per la cottura al vapore
  • Acqua
  • Asparagi
  • Tagliere e coltello
  • Pinze da cucina per trasferire gli asparagi cotti sui piatti
  • Burro, olio, succo di limone, aceto, sale e pepe (facoltativi)

Riferimenti

  1. Food Network, Steamed Asparagus
  2. Eating on a Dime, Garlic Lime Steamed Asparagus
  3. Better Homes and Gardens, How to Cook Asparagus
  4. Start Cooking, How to Cook Asparagus
  5. Food Network, Steamed Asparagus
  6. Food and Wine, Steamed Asparagus with Lemon and Olive Oil
  7. Country Living, Lemon-Dressed Steamed Asparagus
  8. Eating on a Dime, Garlic Lime Steamed Asparagus
  9. Start Cooking, How to Cook Asparagus
Mostra altro ... (5)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Steam Asparagus, Español: cocer espárragos al vapor, Deutsch: Spargeln dampfgaren, Português: Cozinhar Aspargos no Vapor, Français: cuire des asperges à la vapeur, Русский: приготовить спаржу на пару, Bahasa Indonesia: Mengukus Asparagus, Nederlands: Asperges stomen

Questa pagina è stata letta 31 915 volte.
Hai trovato utile questo articolo?