Scarica PDF Scarica PDF

Gli spinacini sono una variante di spinacio raccolta quando le foglie sono ancora piccole, quindi caratterizzate da una consistenza tenera e un gusto delicato. È possibile usarli in numerose ricette: scopri alcune delle più diffuse per cucinare questa versatile verdura.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Cuocere gli Spinacini Freschi

Scarica PDF
  1. 1
    Lava e asciuga gli spinaci. Adagiali in una ciotola o un lavandino pulito e coprili con acqua di rubinetto fredda. Agitali nell'acqua per lavarli bene, quindi rimuovili e asciugali con uno strofinaccio [1] .
    • Dopo averli agitati nell'acqua, evita di muoverli ulteriormente, in modo che lo sporco eliminato dalle foglie possa depositarsi sul fondo.
    • A lavaggio ultimato, rimuovi gli spinaci con le mani o una pinza per lasciare scorrere via l'acqua sporca. Ripeti, se necessario.
    • Se hai una centrifuga per verdure, asciuga gli spinaci in questo modo, anche se tamponarli con uno strofinaccio o della carta da cucina dovrebbe bastare per assorbire l'acqua in eccesso.
  2. 2
    Taglia gli spinaci. Se preferisci evitare di mangiare i gambi, eliminali. Se lo desideri o la ricetta lo richiede, taglia le foglie.
    • I gambi sono commestibili, anche se possono essere leggermente più duri o fibrosi rispetto alle foglie. Se lasci ammorbidire gli spinaci durante la cottura, probabilmente non noterai nemmeno la differenza.
    • Gli spinacini si restringono durante la cottura.
  3. 3
    Adagia gli spinaci asciutti in una padella e saltali per farli cuocere omogeneamente. Metti un coperchio per accelerare la cottura.
    • Saltali a fiamma media. È possibile ungere la padella di olio o burro, ma gli spinaci rilasciano velocemente l'acqua che contengono, evitando in questo modo che si attacchino sul fondo.
    • Continua a rimescolare gli spinaci con una spatola o una pinza per fare in modo che tutte le foglie si cuociano uniformemente. Dovrebbero appassirsi e assumere un colore verde intenso [2] .
    • Gli spinacini si restringono considerevolmente durante la cottura. Volendo, è possibile mettere a cuocere più spinaci a mano a mano che si libera dello spazio in padella.
  4. 4
    Prova a farli bollire. Metti gli spinaci asciutti in una pentola e coprili con l'acqua. Portala a ebollizione e falli cuocere per un minuto prima di toglierli dal fuoco [3] .
    • Puoi farli bollire per più di un minuto, ma gli spinaci si ammorbidiscono e assumono una colorazione verde brillante in pochissimo tempo.
    • A cottura ultimata, versa gli spinaci in un colino per scolarli.
  5. 5
    Cuocili al vapore. Metti gli spinaci che hai lavato in un cestello per la cottura a vapore. Riempi una pentola con un po' di acqua e incastraci il cestello. Lascia bollire per 3-5 minuti [4] .
    • Questo metodo consente di cuocere leggermente gli spinaci, inoltre dovrai evitare di scolarli, cosa che è invece necessaria quando vengono bolliti.
    • Se hai poco tempo, puoi cuocerli al vapore anche nel forno a microonde. Mettili in una ciotola adatta e versaci dell'acqua. Copri il recipiente con un coperchio e fai cuocere gli spinaci per 30-120 secondi, a seconda del tuo microonde e del grado di cottura desiderato [5] .
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Cuocere gli Spinacini Surgelati

Scarica PDF
  1. 1
    Togli gli spinaci dal congelatore. Prima di cucinarli, falli scongelare nel frigorifero o in cucina a temperatura ambiente.
    • Metti gli spinaci surgelati in frigo 1-2 giorni prima. Se hai poco tempo, toglili dal congelatore un paio di ore prima e lasciali scongelare a temperatura ambiente.
    • Tienili nella confezione, in un sacchetto ermetico o in un contenitore per evitare di bagnare il ripiano del frigorifero o il piano della cucina durante lo scongelamento.
    • Se non puoi farli scongelare in anticipo, usa la funzione defrost del forno a microonde. Cerca di non lasciarli a lungo nel microonde, altrimenti si cuoceranno [6] .
  2. 2
    Se necessario, elimina il liquido in eccesso che si è formato durante lo scongelamento strizzando o premendo delicatamente gli spinaci.
    • Il liquido in eccesso va rimosso solo se hai intenzione di usare gli spinaci per preparare pane, soufflé, salse o altre ricette simili, in quanto l'acqua potrebbe incidere sulla buona riuscita della ricetta [7] .
    • Prova ad appoggiare gli spinaci scongelati su uno strofinaccio o dei fogli di carta da cucina, quindi strizzali o tamponali per asciugarli. In alternativa, usa uno schiacciapatate per rimuovere il liquido in eccesso [8] .
    • Se non corri il rischio di rovinare la ricetta o potrebbe esserti utile avere a disposizione dell'acqua in più durante la cottura, puoi tranquillamente evitare di scolare gli spinaci.
  3. 3
    Salta gli spinaci scongelati in una padella antiaderente, facendoli cuocere in maniera uniforme.
    • Prima di cuocere gli spinaci, puoi ungere la padella con olio o burro, facendolo riscaldare a fiamma media. Puoi anche usare l'acqua stessa degli spinaci per evitare che si attacchino alla superficie.
    • Adagia gli spinaci scongelati nella padella e rimescolali delicatamente con una spatola o una pinza per farli cuocere uniformemente.
    • Puoi mettere un coperchio sulla padella o continuare a rimescolare gli spinaci fino a quando non si saranno appassiti e cotti omogeneamente [9] .
  4. 4
    Metti a bollire gli spinaci scongelati. Adagiali in una pentola e ricoprili di acqua. Regola la fiamma al massimo per portare l'acqua a ebollizione.
    • Prima di togliere la pentola dal fuoco, lascia gli spinaci nell'acqua bollente per 3-5 minuti, quindi versali in un colino per scolarli.
    • Se hai un cestello per la cottura a vapore, adagia gli spinaci al suo interno. Riempi una pentola con una piccola quantità di acqua e incastraci il cestello. Lascia bollire l'acqua per 3-5 minuti per cuocere gli spinaci al vapore, in questo modo non dovrai scolarli [10] .
  5. 5
    Per farli cuocere velocemente, usa il forno a microonde. Metti gli spinaci scongelati in una ciotola adatta e lasciali cuocere al massimo per 30-120 secondi [11] .
    • Questo metodo è efficace quando non hai tempo o altri strumenti per preparare gli spinaci.
    • Prima della cottura è meglio aggiungere dell'acqua o evitare di scolare quella fuoriuscita durante lo scongelamento, in modo che gli spinaci non si secchino. Puoi anche mettere un coperchio sulla ciotola per preservare il vapore all'interno.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Mangiare gli Spinacini

Scarica PDF
  1. 1
    Usa aglio, limone o altri condimenti. Per renderli più sostanziosi puoi usare olio o burro, altrimenti puoi insaporirli con aglio, cipolla o succo di limone.
    • Se usi dell'aglio o della cipolla per la cottura al salto, sminuzzali e adagiali in una padella unta con burro o olio. Lascia rosolare per qualche minuto prima di cuocere gli spinaci.
    • Puoi anche condirli con un pizzico di sale marino, pepe nero, peperoncino in scaglie o qualsiasi altro condimento.
    • Se li fai bollire o cuocere al vapore, aggiungi gli altri ingredienti o condimenti dopo averli tolti dal fuoco e scolati.
  2. 2
    Prepara una crema di spinaci mescolandoli con panna, burro, cipolla, aglio e spezie.
    • Sminuzza la cipolla e trita l'aglio. Ungi una padella con il burro e falli rosolare per circa 5 minuti. Aggiungi panna, noce moscata, sale e pepe. Rimescola. Porta la miscela a ebollizione e lascia addensare la crema.
    • Fai bollire gli spinaci, quindi adagiali nella crema. Lascia sobbollire senza coperchio per circa 2 minuti, fino a ottenere una crema densa.
    • Aggiunti gli spinaci, puoi regolare di sale e pepe [12] .
  3. 3
    Se vuoi preparare altri piatti, come intingoli o pietanze da cuocere al forno, scola gli spinaci a cottura ultimata.
    • Prepara un intingolo a base di spinaci e carciofi mescolando spinaci cotti, cuori di carciofo, parmigiano, mozzarella e maionese. Regola di sale e pepe. È una salsa perfetta per una festa. Può essere usata per intingere crostini, ortaggi o patatine [13] .
    • Prepara una spanakopita, una ricetta tradizionale della cucina greca. Farcisci della pasta fillo con feta, ricotta, uova e spinaci conditi con prezzemolo, aglio e cipolla. Inforna la torta [14] .
    • Per mangiare più verdure, integra gli spinaci cotti in una zuppa, un minestrone, un piatto di pasta o lasagne.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni d'occhio gli spinaci durante la preparazione, in quanto si cuociono velocemente.
  • Ricorda che gli spinacini freschi si restringono più della metà durante la cottura, quindi comprane di più, se necessario, o fai prima una prova.
  • Gli spinaci cotti possono essere insaporiti liberamente con i propri ingredienti, salse e condimenti preferiti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire Se un Avocado Non è Buono da Mangiare
Cuocere i Funghi Portobello
Spurgare le Melanzane
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Cuocere i Broccoli Surgelati
Mettere i Pomodori Verdi SottacetoMettere i Pomodori Verdi Sottaceto
Sbollentare le Patate
Cucinare la Zucca Bianca (Pattypan)
Cucinare il Bok Choy (Cavolo Cinese)
Cucinare la Zucca AmaraCucinare la Zucca Amara
Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Aprire una Noce di Cocco
Fare Maturare i LimoniFare Maturare i Limoni
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 32 513 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 32 513 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità