Come Cucinare i Bratwurst

9 Metodi:Acquistare i BratwurstLessare i Bratwurstcon la Birrasul Barbecueal Fornoal GrillAffumicare i Bratwurstal MicroondeConservare i Bratwurst

I bratwurst sono deliziose salsicce di maiale preparate in modo naturale. Serviti appena tolti dalla griglia, sono davvero irresistibili con il loro leggero aroma affumicato. Sono originari della Germania che li ha resi famosi in tutto il mondo. Possono essere lessati, cotti al forno, sul barbecue, affumicati e cucinati con molti ingredienti diversi, fra cui i più diffusi sono la birra e le cipolle. Sono semplici e rapidi da preparare e, con un po' di pazienza, saranno succulenti e perfettamente cotti.

1
Acquistare i Bratwurst

  1. 1
    Scegli il tipo di bratwurst che preferisci. In commercio, esistono molte varianti e quelli tipici tedeschi riportano il nome della regione di origine. Le differenze risiedono nello spessore, lunghezza, colore e sapore delle salsicce. Fra i più conosciuti ricordiamo:
    • Coburger;
    • Fränkische;
    • Kulmbacher;
    • Nürnberger;
    • Nordhessische;
    • Rote;
    • Thüringer;
    • Würzburger.
  2. 2
    Compra dal macellaio quelli crudi. La macelleria è sempre il posto migliore dove acquistare la carne. Informati in merito alla loro provenienza e quali sono gli ingredienti; affidati a una macelleria rinomata e che garantisca le norme di igiene. Controlla che i tuoi bratwurst vengano avvolti in carta cerata per carni.
    • Alcuni negozianti possono ordinare per te delle carni speciali. Se stai cercando delle salsicce particolari, puoi provare a chiedere al tuo macellaio se è in grado di procurartele.
  3. 3
    Fai acquisti al negozio di alimentari. A volte puoi trovarne dei bratwurst crudi anche nei negozi non specializzati e nei supermercati. I marchi particolari sono spesso piuttosto costosi, mentre altri, largamente disponibili, hanno prezzi accessibili. Possono essere aromatizzati, conditi e addirittura ripieni.
  4. 4
    Scegli quelli precotti che puoi trovare al supermercato. In genere li trovi sugli scaffali di ogni supermercato e negozio di alimentari, spesso in confezioni da 6-8 salsicce. Possono essere affumicati o aromatizzati con spezie.
  5. 5
    Preparali tu stesso. In questo modo puoi personalizzarne gli ingredienti e di conseguenza il sapore. Si tratta di un processo molto lungo che richiede la giusta attrezzatura, come un tritacarne e un'insaccatrice. Inoltre devi procurarti i budelli e avere sufficiente spazio per essiccare e conservare le salsicce. Leggi questo articolo per ulteriori informazioni.
  6. 6
    Comprane una quantità sufficiente. Calcola almeno una salsiccia a persona, ma sappi che molti amano "fare il bis", quindi prendine sempre qualcuna in più.

2
Lessare i Bratwurst

  1. 1
    Metti dell'acqua e le salsicce in una pentola capiente. Il tegame deve essere abbastanza profondo per sommergerle del tutto. Fai attenzione che non si sovrappongano fra loro e cerca di distanziarle molto, se vuoi ottenere una cottura ottimale.
    • In alternativa, puoi usare una miscela al 50% di acqua e 50% di birra per un tocco di sapore in più.
  2. 2
    Lessali per circa 20 minuti. Imposta il fuoco a livello medio-alto e scalda l'acqua finché non raggiunge il bollore, dopodiché abbassa il calore in modo da non rovinare gli insaccati. Se li lasci sobbollire delicatamente otterrai risultati migliori.
    • Se i bratwurst sono precotti, è sufficiente scaldarli; non c'è bisogno di controllare spesso la cottura come faresti con quelli crudi.
  3. 3
    Se lo desideri, finisci la cottura sulla griglia. In questo modo conferisci loro maggiore sapore, basta trasferirli sul barbecue con un paio di pinze da cucina e "rosolarli" per 5-10 minuti girandoli almeno una volta per una cottura uniforme. Una volta dorati, sono pronti per essere gustati.
    • Puoi anche procedere al contrario: prima grigliali per 5-10 minuti su ogni lato e poi lessali per 20 minuti.
  4. 4
    Controlla la temperatura interna. Usa un termometro per carni e verifica che abbia raggiunto i 70 °C.

3
con la Birra

  1. 1
    Prepara tutti gli ingredienti. Per cuocere queste salsicce nella birra hai bisogno che tutto il necessario sia a portata di mano prima ancora di iniziare. Ecco ciò di cui hai bisogno:
    • Bratwurst: la quantità dipende dalla capienza del tegame e dal numero di commensali.
    • Una cipolla gialla, bianca o dolce di medie dimensioni.
    • 180 ml di birra scura.
  2. 2
    Taglia la cipolla. Prendine una di medie dimensioni e tagliala ad anelli, cuocerà insieme alle salsicce e conferirà loro un gradevole sapore che si sposa alla perfezione con la carne di maiale.
  3. 3
    Fondi del burro in una padella dal fondo spesso. Puoi usare una padella pesante o un forno olandese per questa preparazione. Imposta il fuoco a livello medio-alto e sciogli circa 15 g di burro assicurandoti che unga tutto il fondo del tegame.
  4. 4
    Aggiungi la cipolla. Falla rosolare per 1-2 minuti nel burro, mescolando frequentemente.
    • Alcune ricette raccomandano di cuocere le cipolle dopo avere cotto le salsicce per monitorare meglio la preparazione di queste ultime, senza correre il rischio di stracuocere le cipolle.
  5. 5
    Aggiungi le salsicce alle cipolle. Lasciale rosolare per un paio di minuti e poi girale con delle pinze da cucina. Entrambi i lati dovranno essere dorati.
  6. 6
    Versa la birra nel tegame. Procedi lentamente e aggiungi tutti i 180 ml di birra scura (circa metà di una normale bottiglia) e metti il coperchio alla padella. Abbassa il fuoco e lascia che le cipolle e i bratwurst cuociano per circa 15 minuti. La birra lesserà la carne conferendole un sapore magnifico.
  7. 7
    Termina la cottura sulla griglia. Togli le salsicce dal tegame con l'aiuto delle pinze e riponile su un piatto. Trasferiscile su una griglia preriscaldata e cuocile per 5-7 minuti girandole almeno una volta a metà cottura.
  8. 8
    Trascorso questo tempo, toglile dalla griglia e mettile su un piatto da portata. Guarnisci con le cipolle cotte.
    • In alternativa, puoi presentarle in tavola direttamente in una pirofila o nel forno olandese.

4
sul Barbecue

  1. 1
    Non usare un calore molto alto. I bratwurst si bruciano e si rompono se vengono sottoposti repentinamente a un calore eccessivo. Inoltre, potrebbero cuocere all'esterno ma rimanere crudi al centro. Scaldali lentamente aumentando il fuoco gradatamente.
  2. 2
    Allo stesso tempo, non impostare una temperatura del barbecue troppo bassa. Se il calore è poco intenso, rischi di stracuocere la carne internamente. Inoltre, in questo modo, i tempi si dilatano molto; di conseguenza all'apparenza sembrano cotti ma in verità subiscono uno stress eccessivo e come risultato otterrai delle salsicce secche e asciutte non appena iniziano a raffreddarsi.
  3. 3
    Per iniziare, cuoci i bratwurst in un liquido all'interno di un tegame di alluminio usa e getta. Il calore del barbecue scalda il liquido e le salsicce prima che vengano messe direttamente sulla griglia. Puoi trovare i tegami usa e getta al supermercato.
    • Aggiungi della cipolla tritata, dei peperoni rossi o verdi e altre verdure. Puoi anche disporre un letto di crauti sul fondo del tegame.
    • Versa della birra sulle salsicce (circa 180 ml) e lascia che sobbollano per 15 minuti. Controlla la temperatura interna, deve essere di 70 °C.
    • Toglile dal contenitore e trasferiscile direttamente sul barbecue per 5-7 minuti. Ricordati di girarle a metà cottura.
  4. 4
    I bratwurst vanno grigliati a temperatura media. Lasciali cuocere per pochi minuti per ogni lato. Se non li hai preventivamente lessati in acqua o birra, dovrai cuocerli per 25 minuti. Non dimenticare di girarli un paio di volte, per garantire una cottura uniforme.
    • Non bucherellarli, altrimenti i succhi della carne usciranno dal budello e saranno troppo asciutti.
  5. 5
    Non ammassarli tra loro. Se ci sono troppe salsicce sulla griglia, il rischio di fiammate aumenta a causa del grasso che cola. Distanziale per bene in maniera che cuociano uniformemente.
  6. 6
    Spruzzali con acqua o birra. Durante la cottura puoi cospargerli con acqua o birra per evitare che si brucino. Versa il liquido di tua scelta in una bottiglia spray e nebulizzalo di tanto in tanto. In alternativa, usa un pennello da cucina.
  7. 7
    Toglili dal fuoco. Usa delle pinze da cucina per questa operazione e per trasferirli in un vassoio da portata. Non usare lo stesso in cui avevi riposto la carne cruda, per evitare contaminazioni crociate; controlla che la temperatura interna delle salsicce sia di 70 °C.

5
al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180 °C. Dopo avere acceso l'elettrodomestico aspetta circa 10 minuti.
  2. 2
    Metti le salsicce su un tegame con griglia interna. Accertati che fra ognuna di loro ci sia un po' di spazio e allineale in direzione perpendicolare rispetto alle barre della griglia.
    • Puoi usare una padella di ghisa al posto del tegame con griglia. Ricordati di girarle ogni cinque minuti per evitare che brucino su un lato.
  3. 3
    Infornale per 5 minuti. Metti il tegame su un ripiano del forno e chiudi lo sportello. Attendi che cuociano per cinque minuti.
  4. 4
    Ruota le salsicce a intervalli di 5 minuti. Apri il forno ed estrai il tegame, proteggendoti con un guanto da forno. Usa le pinze da cucina per girare le salsicce e poi rimettile in forno per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo, ripeti le operazioni. Cuoci la carne per un totale di 15-20 minuti.
    • Se non giri le salsicce, corri il rischio di bruciarle.
  5. 5
    Verifica la cottura. Prendi un termometro per carni e infilalo in una salsiccia in modo che raggiunga la parte centrale. Dovresti ottenere una lettura di 70 °C.

6
al Grill

  1. 1
    Sposta il ripiano del forno nella parte più alta dell'elettrodomestico. Per cuocere i bratwurst con il grill, devi riporli a 10-17 cm dall'elemento che si trova sul "soffitto" del forno.
    • Se il tuo modello prevede uno scompartimento separato per il grill, salta questo passaggio.
  2. 2
    Preriscalda il grill. La maggior parte dei modelli ha solo un pulsante "on/off" senza il controllo della temperatura. Accendilo semplicemente e lascia che si riscaldi per 10 minuti.
  3. 3
    Metti la carne in un tegame. Coprilo preventivamente con un foglio di alluminio e disponi le salsicce ben distanziate fra loro e perpendicolari alle grate del tegame.
    • In alternativa, puoi usare una padella di ghisa, ma ricordati di girare le salsicce ogni 5 minuti, per evitare che si brucino su un lato.
  4. 4
    Cuocile 5 minuti per ogni lato. Metti il tegame sul ripiano del forno proprio sotto il grill e chiudi lo sportello. Aspetta 5 minuti.
  5. 5
    Verifica la temperatura interna. Togli la carne dal forno e controlla, grazie a un termometro apposito, che al suo interno ci siano 70 °C. Lascia la punta dello strumento nelle salsicce per circa un minuto.
    • A questo punto dovrebbero avere delle striature lasciate dalla griglia del tegame.

7
Affumicare i Bratwurst

  1. 1
    Scalda l'affumicatore. Questo processo è molto diverso dalle altre tecniche di cottura alla griglia o sul fornello. La temperatura utilizzata è piuttosto bassa e i tempi molto dilatati. Scalda l'affumicatore a circa 93 °C seguendo le istruzioni del produttore. Potrebbe essere necessario aggiungere acqua o aromi, in base al modello.
    • Ad alcune persone piace affumicare i bratwurst a temperature maggiori (120 °C), mentre altri usano un calore anche inferiore (40 °C) durante la prima ora, per poi aumentarlo gradatamente a 50 °C e 65 °C. Temperature inferiori richiedono tempi di cottura maggiori.
    • Il legno di noce americano o di melo conferiscono un aroma ottimo a queste salsicce.
  2. 2
    Usa le pinze da cucina per metterle nell'affumicatore. Allineale ben distanziate in modo che abbiano spazio per una cottura omogenea. Non bucare né tagliare il budello.
    • Ricorda che se vengono poste sul ripiano inferiore rispetto a quello superiore, cuociono in modo più lento.
  3. 3
    Cuoci le salsicce per 2-2,5 ore. Non è necessario girarle a metà cottura, lasciale indisturbate almeno per 2 ore. Ogni volta che apri lo sportello permetti al fumo e al calore di uscire, dilatando così i tempi di attesa.
    • Regola i tempi di cottura, se le stai affumicando a una temperatura inferiore a 93 °C.
  4. 4
    Verifica la temperatura interna delle salsicce. Dopo 2 ore inserisci un termometro per carni al loro interno, dovrebbero arrivare a 70 °C.
    • Ogni volta che controlli la temperatura, usa sempre lo stesso bratwurst come "campione". In questo modo, peggiori la qualità di uno solo punzecchiandolo e facendone uscire i liquidi.
  5. 5
    Al termine toglili dall'affumicatore. Usa le pinze per trasferirli su un vassoio da portata. Usa un piatto diverso da quello in cui li hai riposti crudi, per evitare la contaminazione crociata.

8
al Microonde

  1. 1
    Metti le salsicce in un piatto sicuro per l'uso nel microonde. Scaldane solo poche per volta. In questo modo concedi loro tutto lo spazio necessario per una cottura uniforme.
  2. 2
    Ricoprile con l'acqua. Riempi il piatto con sufficiente acqua tiepida per sommergerle completamente; questo evita che si secchino durante la cottura. L'acqua deve bollire, quindi verifica che ce ne sia a sufficienza in modo che non evapori completamente.
  3. 3
    Cucina i bratwurst per 2 minuti. Il microonde ha un'azione molto rapida, ma non ti permette di regolare la temperatura; per questo motivo, cuocili per 2 minuti, in maniera che non si brucino su un lato.
    • Segui le istruzioni del produttore dell'elettrodomestico. I tempi di cottura potrebbero variare in base al modello.
  4. 4
    Girali e cuocili per altri 2 minuti. Usa delle pinze per questa operazione e ricorda di distanziarli tra loro così cuoceranno completamente. Imposta il microonde alla massima potenza.
    • Fai molta attenzione! Il piatto sarà bollente. Indossa dei guanti da forno per estrarlo dal microonde.
  5. 5
    Controlla la cottura. Usa un termometro per carni e infilane la punta al centro della salsiccia; dovresti avere una lettura di 70 °C.
    • In alternativa, puoi tagliarli e controllarne l'interno. Se la carne è ancora rosa, rimettili in forno per un altro minuto al massimo della potenza.

9
Conservare i Bratwurst

  1. 1
    Conservali crudi o precotti in frigorifero. Lasciali nella loro confezione originale finché non sarai pronto per consumarli. Puoi mantenerli in queste condizioni (con la confezione chiusa) fino alla data di scadenza stampata sull'etichetta. Se hai già aperto la confezione, trasferiscili in un contenitore ermetico e riponili in frigorifero.
    • I bratwurst crudi, la cui confezione è stata aperta, si conservano per 2-3 giorni in frigo.
    • Quelli precotti, se già aperti, resistono per 4-5 giorni.
  2. 2
    Congelali crudi o precotti. Se la confezione è ancora intatta, riponila nel congelatore che li manterrà commestibili fino a due mesi. Ricordati di congelarli prima della data di scadenza. Scrivi la data in cui li hai riposti nel freezer per tenere traccia della "nuova data di scadenza".
    • Se hai già aperto il pacchetto, trasferisci la carne in un contenitore sicuro per il congelamento e poi nel freezer. Puoi tenerla in queste condizioni per due mesi.
    • Se vuoi che la vita dei bratwurst superi i due mesi, avvolgili (con la confezione originale) in un foglio di alluminio molto spesso, sigillando bene ogni apertura. In alternativa, usa un sacchetto in plastica molto robusto. In questo modo eviti i danni da congelamento sulla carne.
  3. 3
    Conservali cotti. Lascia che raggiungano la temperatura ambiente e poi trasferiscili in un contenitore ermetico. A questo punto puoi riporli in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Se preferisci congelarli, dureranno 3 mesi. Scrivi la data di conservazione sul contenitore, in modo da tenere traccia della data di scadenza.
    • Cuocine molti in una sola volta e congelali. In questo modo avrai sempre a disposizione dei pasti deliziosi.
    • Non riporre nello stesso contenitore i bratwurst crudi e cotti.

Consigli

  • Ci sono molte ricette per cucinare questo tipo di salsiccia. Fai qualche ricerca online digitando le parole "ricette per bratwurst" e prova nuovi ingredienti.
  • Utilizza una birra che ti piace, e che bevi abitualmente, per cuocere queste salsicce. Non usare birre troppo amare (IPA), il sapore finale potrebbe essere un disastro.

Avvertenze

  • Per evitare contaminazioni incrociate dei cibi utilizza due piatti diversi per i bratwurst crudi e cotti.
  • Assicurati di cuocerli bene, poiché sono preparati con carne di maiale. Per essere sicuro di eliminare il rischio di intossicazione alimentare, cuocili almeno a 65 °C con un tempo di riposo di 3 minuti e controlla che la temperatura interna a fine cottura sia di 70 °C.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Ricette Internazionali

In altre lingue:

English: Cook Bratwurst, Español: cocinar correctamente salchichas alemanas, Deutsch: Eine Bratwurst richtig zubereiten, Français: cuisiner correctement les saucisses Bratwurst (saucisses grillées), Nederlands: Bratwurst klaarmaken, Русский: правильно приготовить домашние колбаски, Português: Preparar Bem a Bratwurst, 中文: 正确烹饪德式香肠, Bahasa Indonesia: Memasak Bratwurst, Čeština: Jak uvařit klobásu, Tiếng Việt: Chế biến xúc xích Bratwurst, 한국어: 브랏부어스트 조리하는 방법

Questa pagina è stata letta 54 460 volte.

Hai trovato utile questo articolo?