Come Cucinare i Broccoli al Vapore

In questo Articolo:PreparazioneSul FornelloNel MicroondeCondimenti e AromiSommario dell'Articolo

La cottura al vapore è una tecnica molto diffusa e prevede di portare l'acqua a ebollizione per sfruttarne il vapore; in questo modo le verdure si cuociono perfettamente e diventano morbide. I broccoli freschi sono deliziosi quando vengono preparati con questa tecnica ma, se commetti degli errori, possono perdere il proprio colore e diventare mollicci. In questo articolo potrai leggere come cuocere i broccoli al vapore sul fornello o nel microonde; troverai anche dei validi consigli sui condimenti.

  • Tempo di preparazione: 10-15 minuti
  • Tempo di cottura: 4-5 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti

1
Preparazione

  1. 1
    Scegli degli ortaggi freschi con i ciuffi di un bel verde intenso e il gambo leggermente più chiaro. Cerca dei broccoli che non siano diventati marroni ed evita quelli appassiti o ammaccati. Le infiorescenze devono essere ben compatte fra loro.
    • Puoi cucinare al vapore anche gli ortaggi surgelati senza bisogno di scongelarli in anticipo.
  2. 2
    Lava i broccoli. Risciacquali con attenzione sotto l'acqua corrente fredda e strofinali con le dita per eliminare tracce di terriccio e altri residui.
    • Le verdure congelate non devono essere lavate, dato che sono già state pulite prima del confezionamento.
  3. 3
    Taglia i broccoli in ciuffi. Metti l'intero ortaggio sul tagliere e separa le varie infiorescenze con un coltello affilato. Valuta di aggiungere anche il gambo opportunamente tagliato, perché è molto salutare da mangiare e la sua consistenza crea un contrasto gradevole con quella delle infiorescenze.
    • I broccoli surgelati, in genere, sono venduti già tagliati. Controlla comunque che siano delle dimensioni che desideri e, se fosse necessario, tagliali in pezzi più piccoli.

2
Sul Fornello

  1. 1
    Riempi una pentola con circa 2-3 cm di acqua sul fondo. Dovrai usarla per cucinare i broccoli al vapore, quindi accertati che sia abbastanza capiente per il cestello e le verdure. Metti il tegame sul fornello.
  2. 2
    Inserisci il cestello per la cottura al vapore dentro la pentola. Non deve entrare in contatto con l'acqua.
    • Se non hai il cestello specifico, allora puoi utilizzare uno scolapasta di metallo.
    • In assenza dello scolapasta, puoi mettere i broccoli direttamente nell'acqua, ma verifica che ci siano solo pochi cucchiai di liquido. Controlla che le verdure non siano completamente sommerse.
  3. 3
    Scalda l'acqua per farla sobbollire. Accendi il fornello, imposta la fiamma medio-alta e attendi che inizi a sobbollire.
  4. 4
    Aggiungi i broccoli nel cestello. Disponili in maniera uniforme e, se lo desideri, puoi aggiungere anche sale, pepe o burro. Se vuoi altri suggerimenti per il condimento, clicca qui.
  5. 5
    Copri la pentola con il suo coperchio e lascia che le verdure cuociano al vapore per 4-5 minuti. Controlla di tanto in tanto per evitare che cuociano eccessivamente.
    • Per verificare il grado di cottura, puoi infilzare gli ortaggi con una forchetta; se penetra senza difficoltà, i broccoli sono cotti.
  6. 6
    Togli la pentola dal fuoco e trasferisci le verdure in un vassoio da portata. Stai attento quando sollevi il coperchio e non chinarti sopra il flusso di vapore, perché potrebbe colpirti il viso e scottarti.
    • Valuta di condire i broccoli con sale, pepe o aglio. Segui questo link per leggere altre idee.

3
Nel Microonde

  1. 1
    Metti le infiorescenze dell'ortaggio in una ciotola sicura per il microonde. Non dovrebbero essere pressate e non dovrebbero sporgere dal bordo del contenitore.
    • Aromatizza le verdure con sale, pepe o burro. Puoi trovare altre informazioni in questo link.
  2. 2
    Aggiungi un po' d'acqua. Hai bisogno di circa 50 ml di acqua ogni 500 g di broccoli.
  3. 3
    Copri il contenitore. Usa un coperchio che non abbia elementi in metallo. In alternativa usa un piatto, assicurandoti che aderisca bene sull'apertura della ciotola.
    • Non usare la pellicola trasparente. Anche se non è pericolosa, potrebbe però fondersi e i fori lascerebbero uscire il vapore, impedendo ai broccoli di cuocere correttamente.
    • Non usare un foglio di alluminio per coprire la ciotola, perché non è un materiale sicuro da usare nel microonde.
  4. 4
    Aziona l'elettrodomestico alla massima potenza per 3-4 minuti. Puoi controllare il grado di cottura dopo due minuti e mezzo togliendo il contenitore dal forno e punzecchiando le verdure con una forchetta. Se i broccoli sono morbidi e teneri, allora sono cotti; se sono ancora duri, dovrai rimetterli nel microonde e cuocerli ancora un po'.
  5. 5
    Togli gli ortaggi dal microonde. Disponili su un vassoio da portata e servili mentre sono ancora caldi. Non mescolarli, altrimenti perderanno il proprio colore.
    • Puoi condirli con sale, pepe o aglio; leggi i consigli che trovi in questo link per avere ulteriori informazioni.

4
Condimenti e Aromi

  1. 1
    Aromatizza l'acqua. Prima di scaldarla, puoi aromatizzarla con salsa di soia o succo di limone. Il vapore, a sua volta, trasferirà questi sapori delicati sulle verdure.
  2. 2
    Condisci i broccoli prima di cuocerli. In una piccola ciotola mescola dell'olio di oliva con sale e pepe. Cospargi le verdure con questa miscela prima di cucinarle.
  3. 3
    Aggiungi del burro prima o dopo la cottura. Ricordati di mescolare bene i pezzi di verdura affinché siano ricoperti in modo uniforme con il burro fuso.
  4. 4
    Aromatizza i broccoli con erbe e spezie dopo averli cotti. Cospargili con aglio in polvere, sale e pepe poco prima di servirli. Puoi usare anche le erbe aromatiche come l'aneto, il prezzemolo o il timo.
  5. 5
    Rendi più intenso il sapore del tuo piatto con un po' di aglio. Aggiungilo, tritato o affettato, prima o dopo aver cucinato i broccoli. Puoi anche ripassare i broccoli in padella con aglio e olio d'oliva.
  6. 6
    Aromatizza i broccoli con il sapore fresco del limone. Dopo averli cotti, condiscili con la scorza o qualche fetta di limone.
  7. 7
    Cospargili con formaggio grattugiato una volta che sono cotti e caldi. Il formaggio si fonderà leggermente e, a questo punto, potrai mescolare un po' i broccoli per amalgamarli. Prova una miscela di parmigiano grattugiato e aglio in polvere.

Cose che ti Serviranno

  • Broccoli
  • Coltello
  • Tagliere
  • Cestello per la cottura al vapore (solo per il metodo con il fornello)
  • Pentola (solo per il metodo con il fornello)
  • Acqua
  • Microonde (solo per il metodo con il microonde)
  • Ciotola adatta all'uso nel microonde (solo per il metodo con il microonde)
  • Burro, formaggio, sale, pepe, limone, erbe aromatiche e aglio in polvere (facoltativo)

Sommario dell'ArticoloX

Per cucinare dei deliziosi broccoli al vapore, lava alcuni fusti di broccoli freschi in acqua fredda e tagliali a pezzetti. Riempi una pentola con circa 2 cm di acqua sul fondo, inserisci il cestello per la cottura a vapore all’interno e mettila sul fornello a fuoco medio-alto. Quando l’acqua inizia a sobbollire, metti i broccoli nel cestello e copri la pentola con il suo coperchio. Aspetta 4-5 minuti e poi servili! Per avere dei consigli su come cuocere i broccoli al vapore nel microonde, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Steam Broccoli, Português: Cozinhar Brócolis no Vapor, Español: cocinar brócoli al vapor, Deutsch: Brokkoli kochen, Français: cuire des brocolis à la vapeur, 中文: 蒸西兰花, Русский: приготовить брокколи на пару, Bahasa Indonesia: Mengukus Brokoli, Nederlands: Broccoli stomen, Čeština: Jak dusit brokolici

Questa pagina è stata letta 64 259 volte.
Hai trovato utile questo articolo?