Negli Stati Uniti la carne di maiale sfilacciata è considerata una specialità del sud, ma cuochi e casalinghe di tutto il paese amano preparare questa ricetta. Dato che non è necessario un taglio pregiato di carne, questo piatto è economico e adatto a sfamare molte persone. Per prepararlo avrai bisogno di un barbecue o di un affumicatore, di qualche condimento, della carne di maiale, di un giorno libero e dei suggerimenti contenuti in questo articolo.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Preparare la Carne

  1. 1
    Compra un taglio di maiale adatto agli arrosti come la spalla. Puoi sceglierlo disossato o meno. Il vantaggio di un taglio senz’osso si traduce in meno lavoro per toglierlo, mentre un pezzo ancora con l’osso avrà un sapore più intenso e, di solito, un costo inferiore. La carne non dovrebbe essere troppo magra, il grasso la mantiene tenera e saporita.
    • Acquista un arrosto da 1,8-2,3 kg. Un pezzo di queste dimensioni ti garantisce sufficiente superficie per formare una crosticina croccante e avere anche della carne sfilacciata.
    • Se hai molti ospiti a cena, scegli più pezzi di queste dimensioni, piuttosto che uno solo molto grande. In questo modo ciascun taglio avrà la giusta quantità di grasso.
  2. 2
    Taglia l’arrosto. Elimina un po’ del grasso all’esterno lasciando uno strato di circa mezzo centimetro. All’interno la carne è ricca di grasso, quindi non preoccuparti, non perderà sapore. Quando hai finito, risciacqua la carne e asciugala tamponando.
    • Usa un coltello affilato per queste operazioni, uno strumento smussato potrebbe facilmente scivolare e ferirti.
    • In alternativa puoi usare delle forbici da cucina.
  3. 3
    Lega l’arrosto con lo spago. Avvolgilo due volte sia nel senso della lunghezza che della larghezza per garantire una cottura uniforme.
  4. 4
    Massaggia la carne con le spezie. Ungila prima con dell’olio di oliva, così il condimento si assorbe. Puoi usare un mix di spezie già preparato (reperibile nei negozi di alimentari). Assicurati di ricoprire bene tutta la superficie con uno strato uniforme.
    • Puoi anche preparare da solo il mix di spezie usando sale, pepe, aglio e altre erbe aromatiche.
    • Non lesinare con le spezie, forniscono un sacco di sapore.
  5. 5
    Fai riposare la carne in frigo per tutta la notte. Mettila in un piatto e avvolgila nella pellicola trasparente, in questo modo il sale e le spezie penetreranno nella carne.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Cuocere la Carne con l’Affumicatore

  1. 1
    Scalda l’affumicatore o la griglia a 100°C.
  2. 2
    Comincia a cuocere la carne. Mettila direttamente sulla griglia e chiudi il coperchio. Il resto del processo consiste soprattutto nel mantenere costante la temperatura, fai in modo che sia sempre fra i 100°C e i 120°C.
    • Non aprire il coperchio. Non cedere alla tentazione di controllare la carne continuamente, altrimenti disperdi il calore e prolunghi i tempi di cottura.
    • Aggiungi carbone o legna all’affumicatore o alla griglia, se necessario, per mantenere il calore.
  3. 3
    Cuoci finché la carne sarà pronta. Calcola circa 1 ora e mezza per ogni mezzo chilo di carne. Lascia comunque il maiale sulla griglia finché diventerà marroncino.
    • Se stai cuocendo un arrosto con l'osso, scuotilo per verificare che la carne sia cotta. Se la carne si è separata dall'osso, significa che è pronta.
    • Infilza la carne con una forchetta per determinarne il grado di cottura. Se riesci a ruotare facilmente la forchetta di 90°, il tuo arrosto è pronto.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Cuocere la Carne in un Forno Olandese

  1. 1
    Preriscalda il forno a 150°C.
  2. 2
    Rosola l’arrosto. Metti un cucchiaio di olio di oliva in un pesante forno olandese che hai precedentemente appoggiato sul fornello a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo metti il maiale e cuocilo per 5 minuti, fino a quando diventerà dorato. Quando il primo lato è del colore giusto, giralo e rosola l’altro.
    • Non cuocere troppo la carne in questa fase, l’obiettivo è solo quello di rosolarla e sprigionare i sapori.
    • Usa delle grosse pinze da cucina per girare il maiale, così non farai schizzi.
  3. 3
    Cuoci l’arrosto. Copri il forno olandese con il suo coperchio e mettilo in forno per circa 3 ore e mezza o finché la carne si romperà facilmente. Togli il coperchio e continua la cottura in forno per un’altra mezz’ora.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Sfilacciare la Carne

  1. 1
    Metti l’arrosto in una grossa pentola. Te ne servirà una molto grande e bassa per questa operazione.
  2. 2
    Sfilaccia la carne. Usa due forchette e “stracciala” in pezzetti grandi quanto un boccone. Continua fino a quando avrai ridotto a straccetti tutto il maiale. Mescola le parti più croccanti con quelle più morbide in modo che ciascun ospite abbia una porzione uniforme di carne.
  3. 3
    Servi il maiale. Di solito si accompagna con della salsa barbecue, sia come piatto principale che come ripieno per dei panini. Il contorno, tradizionalmente, è costituito da insalata di cavolo e fagioli al forno.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni la carne di maiale in caldo utilizzando una pentola per cotture lente.
  • Usa dei trucioli di legno per aromatizzarla durante la cottura nell'affumicatore.
  • Se vuoi trasportare la tua preparazione, avvolgi l'arrosto intero nella carta di alluminio, sistemalo in una borsa frigo e sfilaccialo solo a destinazione.
  • Puoi servire il tuo maiale con una salsa a piacere.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che la carne di maiale raggiunga internamente gli 87°C, per evitare possibili intossicazioni alimentari.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Termometro per carni
  • Miscela di spezie per carne di maiale
  • Arrosto di maiale
  • Spago
  • Affumicatore o barbecue
  • Olio extra vergine di oliva
  • Teglia grande
  • Forchette

wikiHow Correlati

Cuocere un Prosciutto al FornoCuocere un Prosciutto al Forno
Cuocere un Hamburger in Padella
Capire se il Pollo è Andato a Male
Riconoscere la Carne Andata a MaleRiconoscere la Carne Andata a Male
Cuocere la Pancetta
Bollire un Hot DogIl modo migliore per Bollire un Hot Dog
Preparare la Carne AsadaPreparare la Carne Asada
Cucinare in Maniera Sicura il Pollo CongelatoCucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato
Cucinare una Bistecca nel FornoCucinare una Bistecca nel Forno
Cuocere i Wurstel nel Forno
Cuocere il Petto di Pollo Surgelato
Cucinare le Fettine Sottili di Petto di PolloCucinare le Fettine Sottili di Petto di Pollo
Cucinare le Braciole di Maiale in PadellaCucinare le Braciole di Maiale in Padella
Bollire un Petto di Pollo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 249 volte
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 29 249 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità