X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 316 volte
Il riso bianco in stile peruviano è un piatto ricco e squisito e può anche essere mangiato da solo. In Perù questo tipo di riso è chiamato "arroz graneado" (letteralmente significa "riso granulato") per la sua consistenza unica. Per cucinare il riso in stile peruviano, segui queste istruzioni.
Ingredienti
- 55 ml di olio
- 2 cucchiai di aglio a pezzi
- 440 gr di riso bianco
- 550 ml di acqua
- Sale q.b. o un dado di pollo (opzionale)
Passaggi
-
1Versa l'olio in una padella medio-grande e accendi la fiamma a fuoco medio. Lascia scaldare l'olio.
-
2Quando l'olio è abbastanza caldo, aggiungi l'aglio e fallo dorare. Sarà pronto in poco tempo. Se non sei sicuro che l'olio sia caldo abbastanza, controlla se vedi delle increspature sulla superficie e prova a metterci sopra la mano, stando attento a non scottarti.
-
3Scola il riso in un colino. Se non hai un colino, puoi utilizzare un recipiente con dei buchi; risciacqua il riso e scolalo.
-
4Aggiungi il riso inumidito nella padella e mescola. Assicurati che si amalgami con l'aglio.
-
5Aggiungi dell'acqua. Metti un po' di sale, se lo desideri; in alternativa puoi mettere un cubetto di dado di pollo e farlo sciogliere.
-
6Alza la fiamma per fare bollire l'acqua. Sono sufficienti solo pochi secondi.
-
7Abbassa la fiamma, copri con un coperchio, e lascia sobbollire delicatamente per 15-20 minuti senza aprire il coperchio. Nota che il riso tende a formare una schiumata bianca; se è un problema per te, apri leggermente il coperchio finché la schiuma non si dissolve, e ricopri nuovamente la padella.
-
8Spegni la fiamma, togli il coperchio e prendi il riso con la forchetta. I granelli devono essere morbidi e non pastosi.Pubblicità
Consigli
- Esistono tipi di riso arricchiti con vitamine e minerali. È meglio non risciacquare questo tipo di riso.
- Può risultare difficile fare sobbollire delicatamente. Se hai un fornello elettrico, dovresti mantenere la fiamma a 1/5 della temperatura massima, ciò significa a bassa temperatura. Ma non troppo bassa, altrimenti rischi di fare cuocere il riso solo esternamente e non internamente. Al contrario, temperature troppo alte rischiano di bruciare il fondo della padella.
- Di solito, il riso è utilizzato come contorno dei piatti principali, come con "l'estofado", lo stufato.
Pubblicità
Avvertenze
- Non alzare il coperchio inutilmente. Se lo fai, ricoprilo immediatamente. Potresti alterare la consistenza del riso.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
Questa pagina è stata letta 10 316 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità