Come Cucinare il Salmone Surgelato

In questo Articolo:in Padellaal Fornoalla GrigliaRiferimenti

Quando si parla di pesce, il prodotto fresco e quello congelato sono abbastanza simili. La maggior parte viene abbattuta subito dopo la pesca per uccidere i parassiti e conservare le carni.[1] Grazie a questo rapido processo di congelamento, anche il pesce delicato può essere cucinato appena tolto dal freezer. Puoi preparare il salmone surgelato in padella, al forno o alla griglia.

Ingredienti

  • Filetti di salmone
  • 35 ml di olio di oliva
  • Aromi a piacere

1
in Padella

  1. 1
    Togli i filetti dal congelatore. Risciacquali accuratamente in acqua fredda per rimuovere i cristalli di ghiaccio e asciugali tamponando con della carta da cucina.
  2. 2
    Spennella entrambi i lati del pesce con olio di oliva o un altro di tua scelta. Evita il burro o l'olio di cocco, perché bruciano ad alte temperature.
  3. 3
    Scalda una padella grande a fuoco medio-alto.
  4. 4
    Metti i filetti di salmone nel tegame con il lato della pelle rivolto verso l'alto. Aspetta circa 3-4 minuti e girali per aromatizzarli come preferisci.
  5. 5
    Copri la padella e abbassa la fiamma a livello medio. Prosegui la cottura per 6-8 minuti; il salmone è pronto quando diventa rosa chiaro.[2]

2
al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 230 °C.
  2. 2
    Togli il salmone dal congelatore. Risciacqualo con acqua fredda e tamponalo con carta da cucina per asciugarlo.
  3. 3
    Spennella entrambi i lati con olio di oliva, di colza, di arachidi o di vinaccioli. Evita il burro o l'olio di mais, perché tendono a bruciare facilmente.
  4. 4
    Disponi il pesce in una pirofila o una teglia foderata con carta da forno.
  5. 5
    Inforna e cuoci per 4 minuti. In questo modo, l'acqua abbandona la superficie del pesce.
  6. 6
    Togli il pesce dal forno e appoggia il tegame sul fornello. Condiscilo con burro, aromi, salse o spezie; puoi seguire qualsiasi ricetta per il salmone al forno.
  7. 7
    Inforna nuovamente il tegame. Prosegui la cottura per altri 10-15 minuti, in base alle dimensioni del salmone. I pesci molto grandi hanno bisogno di più tempo.

3
alla Griglia

  1. 1
    Scalda la griglia a 200 °C.
  2. 2
    Togli il salmone dal congelatore. Risciacqualo accuratamente in acqua fredda per eliminare i cristalli di ghiaccio; al termine, asciugalo tamponando con carta da cucina.
  3. 3
    Appoggia un grande foglio di carta di alluminio sul ripiano della cucina. Ungilo con olio e mettici sopra il filetto con il lato della pelle rivolto verso il basso.
  4. 4
    Spennella entrambi i lati del pesce con olio di oliva o di colza.
  5. 5
    Piega i lati del foglio di alluminio verso l'interno e avvolgilo su se stesso diverse volte, formando un cartoccio sigillato.
  6. 6
    Appoggia il "pacchetto" sulla griglia per 10 minuti con il lato della chiusura rivolto verso il basso. Trascorso questo tempo, toglilo dal calore e aprilo.
  7. 7
    Aggiungi gli aromi, le salse e le marinate. Chiudi nuovamente il cartoccio.
  8. 8
    Riportalo sulla griglia e continua la cottura per altri 10 minuti.
  9. 9
    Togli il pesce dalla fonte di calore. Controlla che sia leggermente rosato; i filetti di grandi dimensioni hanno bisogno di tempi di cottura più lunghi.

Consigli

  • Quando cucini il salmone al forno valuta di accendere il grill negli ultimi 2-5 minuti per dorare la superficie.
  • Puoi seguire le istruzioni di questo articolo anche se non hai una ricetta specifica. Aggiungi semplicemente un po' di sale e pepe, aglio fresco tritato, succo di limone e qualche cappero.

Cose che ti Serviranno

  • Fornello, forno o griglia
  • Carta da cucina
  • Acqua
  • Pennello
  • Spatola
  • Foglio di alluminio
  • Teglia o pirofila
  • Padella grande antiaderente

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesce & Frutti di Mare

In altre lingue:

English: Cook Frozen Salmon, Русский: приготовить свежемороженный лосось, Português: Cozinhar Salmão Congelado, Español: cocinar salmón congelado, Français: cuire du saumon surgelé, Deutsch: Gefrorenen Lachs zubereiten, Nederlands: Bevroren zalm klaarmaken, العربية: طهي سمك السلمون المجمد, 中文: 烹饪冰冻三文鱼, Bahasa Indonesia: Memasak Salmon Beku, ไทย: ปรุงแซลมอนแช่แข็ง, Tiếng Việt: Chế biến cá hồi đông lạnh, 한국어: 냉동 연어 조리하는 방법, 日本語: 冷凍サーモンを焼く

Questa pagina è stata letta 40 044 volte.
Hai trovato utile questo articolo?