Il sorgo – chiamato anche saggina – è ottimo per chi segue un'alimentazione senza glutine o desidera provare un cereale antico ricco di nutrienti. È infatti fonte di proteine, ferro, vitamine e minerali. Cuocerlo è facile ed è possibile usarlo in maniera molto simile al riso. Puoi prepararlo con una pentola normale, a cottura lenta o a pressione. Gli avanzi possono essere tenuti in frigo per vari giorni.

Ingredienti

  • 3-4 tazze (700-950 ml) di acqua
  • 1 tazza (190 g) di sorgo integrale
  • 1 cucchiaino (6 g) di sale kosher (facoltativo)

Dosi per circa 4 tazze (800 g) di sorgo cotto

Metodo 1 di 4:
Usare una Pentola Normale

  1. 1
    Metti il sorgo in ammollo. Chi preferisce che il sorgo abbia una consistenza morbida anziché gommosa può mettere in ammollo 1 tazza (190 g) di sorgo integrale in una ciotola grande piena d'acqua. Lascialo in ammollo per tutta la notte affinché assorba parzialmente il liquido. Al mattino, scolalo con un colino [1] .
    • Il sorgo dalla consistenza gommosa è un ottimo sostituto per il bulgur o il couscous in ricette come il tabbouleh o i falafel.
    • Puoi evitare questo passaggio nel caso in cui tu non abbia tempo per lasciarlo in ammollo, anche se la consistenza del sorgo potrebbe risultare leggermente grumosa.
  2. 2
    In una pentola mescola sorgo, acqua e sale. Versa il sorgo scolato o 1 tazza (190 g) di sorgo integrale crudo in una pentola grande. Aggiungi 3 tazze (700 ml) di acqua. Puoi anche incorporare 1 cucchiaino (6 g) di sale grosso per renderlo più saporito. Mescola il sorgo con l'acqua salata [2] .
  3. 3
    Porta l'acqua a ebollizione, poi abbassa la fiamma. Metti la pentola sul fuoco e regola la fiamma al massimo. Una volta che l'acqua sarà giunta a ebollizione, regola la fiamma a una temperatura medio-bassa per lasciarla sobbollire [3] .
  4. 4
    Fai sobbollire il sorgo per un'ora. Abbassata la fiamma, metti il coperchio sulla pentola e fai cuocere il sorgo per un'ora circa. Controllalo per verificare se è pronto. Puoi servirlo una volta che avrà assorbito quasi tutta l'acqua e che si sarà ammorbidito [4] .
    • Se non lo trovi abbastanza morbido, versa un'altra tazza (250 ml) di acqua e lascialo sobbollire un altro po'. Controllalo dopo 30 minuti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare una Pentola a Cottura Lenta (Slow Cooker)

  1. 1
    Lava e scola il sorgo. Versa 1 tazza (190 g) di sorgo integrale in un colino a maglia fine. Lavalo con dell'acqua di rubinetto fredda all'interno del colino stesso [5] .
    • Il sorgo può essere integrale o perlato. Riduci il liquido a 3 tazze (700 ml) se vuoi usare quest'ultimo.
  2. 2
    Metti il sorgo, l'acqua e il sale nella pentola a cottura lenta. Lavato il sorgo, versalo in una pentola a cottura lenta (slow cooker) dalla capienza di 4 litri e versaci 4 tazze (950 ml) di acqua. Puoi salarla con 1 cucchiaino (6 g) di sale grosso per insaporirlo leggermente [6] .
  3. 3
    Cuoci il sorgo al massimo per 4 o 5 ore. Metti il coperchio sulla pentola a cottura lenta e impostala sulla modalità High. Cuoci il sorgo per 4 o 5 ore. Controllalo per vedere se si è ammorbidito e se è evaporata quasi tutta l'acqua [7] .
  4. 4
    Usa o conserva il sorgo cotto. Sgranalo con una forchetta e servilo. Puoi conservarlo anche in un contenitore dotato di coperchio e tenerlo in frigo fino a 4 giorni [8] .
    • Il sorgo può inoltre essere congelato in un recipiente a chiusura ermetica fino a 3 mesi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare una Pentola a Pressione Elettrica

  1. 1
    Mescola gli ingredienti in una pentola a pressione elettrica. Rimuovi il recipiente interno e versaci 3 tazze (700 ml) di acqua. Aggiungi 1 tazza (190 g) di sorgo integrale. Incorpora 1 cucchiaino (6 g) di sale grosso per insaporirlo [9] .
  2. 2
    Sistema il recipiente interno e chiudi la pentola. Metti il recipiente che contiene il sorgo e l'acqua nella pentola a pressione. Appoggia il coperchio direttamente sulla pentola e giralo di circa 30 gradi affinché si fissi bene [10] .
  3. 3
    Accendi la pentola e fai cuocere il sorgo per 20-25 minuti. Regola la pressione della pentola a 15 psi (libbre per pollice quadrato). Cuoci per 20 minuti [11] .
    • Se usi una Instant Pot, opta per il programma "Multicereali" e imposta la cottura per meno tempo affinché duri circa 20 minuti.
  4. 4
    Apri la pentola e controlla il sorgo. Una volta che il programma di cottura sarà giunto al termine, apri il coperchio facendo sfiatare la pentola. Fai raffreddare la pentola per 10-15 minuti. Gira il manico in senso antiorario per sbloccare il coperchio, quindi sollevalo lentamente per rimuoverlo. Il sorgo dovrebbe avere assunto una consistenza morbida. Sgranalo e servilo [12] .
    • Assicurati che la pressione venga rilasciata dall'interno della pentola prima di togliere il coperchio.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare il Sorgo in Cucina

  1. 1
    Usa il sorgo al posto di altri cereali integrali per preparare un'insalata. Se hai l'abitudine di preparare insalate fredde a base di cereali come farro, couscous, chicchi di grano o bulgur, sostituiscili con il sorgo. Il sorgo cotto mantiene intatta la consistenza per vari giorni, pertanto è l'ideale per insalate greche, tabbouleh e altre insalate fredde a base di cereali [13] .
  2. 2
    Condisci il sorgo cotto con le spezie che preferisci. Analogamente al riso, il sorgo può essere condito a proprio piacimento. Versa delle spezie essiccate nell'acqua di cottura del sorgo per fare in modo che ne assorba il sapore. Prova a usare le seguenti spezie per condire il sorgo cotto [14] :
    • Cumino;
    • Fieno greco;
    • Coriandolo;
    • Garam masala;
    • Origano;
    • Foglia d'alloro.
  3. 3
    Usa il sorgo per preparare pudding di riso o zuppe d'avena. Utilizzalo al posto del riso per preparare un pudding. Oltre a essere un dessert goloso, ha anche un elevato potere saziante. Puoi anche preparare una zuppa a colazione usando il sorgo anziché l'avena. Mescolalo con acqua, latte vaccino o di cocco e incorpora gli ingredienti che preferisci, come dolcificanti, spezie, frutta fresca o secca [15] .
    • Per modificare la classica ricetta del pudding di riso, cuoci il sorgo con acqua, latte, vaniglia, zucchero e bastoncini di cannella.
    Pubblicità

Consigli

  • Il sorgo può essere cotto anche in un cuociriso. Basta versare l'acqua e il sorgo al suo interno e accenderlo. Dovrebbe spegnersi da solo a cottura ultimata.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Misurini
  • Bilancia digitale
  • Pentola grande
  • Pentola a cottura lenta (slow cooker)
  • Cuociriso
  • Pentola a pressione elettrica
  • Cucchiaio
  • Forchetta
  • Colino a maglia fine

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 641 volte
Categorie: Cereali | Ricette
Questa pagina è stata letta 3 641 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità