Come Cucinare la Kiełbasa

4 Metodi:Cucinare la Kiełbasa BiałaCuocere la Kiełbasa al FornoFriggere la KiełbasaGrigliare la Kiełbasa

La kiełbasa è un insaccato di origine polacca. Ne esistono di tre tipi: bianca, classica e secca. Quest'ultima è un salume che può essere gustato subito, senza che sia necessario cuocerlo. La kiełbasa classica non va cucinata, ma molte persone preferiscono cuocerla sia per motivi di sicurezza sia per accentuarne il sapore. Esiste però una tipologia di kiełbasa, ovvero la bianca, che bisogna obbligatoriamente cucinare perché è cruda [1]. Una volta cotta, potrai arricchirne il gusto mettendola nel forno, friggendola o grigliandola.

1
Cucinare la Kiełbasa Biała

  1. 1
    Compra della kiełbasa biała, che è solitamente bianca. Essendo cruda, va cotta prima di procedere con la preparazione. A cottura ultimata potrai servirla subito o accentuarne il sapore infornandola, grigliandola o friggendola.
    • La kiełbasa secca, come la kabanos, non va cotta. Basta affettarla e mangiarla da sola o accompagnandola con del pane.
    • Se hai della kiełbasa zwyczajna, ovvero la classica, la cottura non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata per eliminare i potenziali batteri. È possibile cuocerla al forno, friggerla o grigliarla.
  2. 2
    Metti la kiełbasa in una pentola capiente. Deve essere abbastanza larga da poterci riporre la carne senza stiparla. Se intendi cucinare molte salsicce, ti conviene suddividerle in vari gruppi. Tieni quelle crude nel frigo a mano a mano che procedi con la preparazione.
  3. 3
    Versa abbastanza acqua da coprire le kiełbasa. La quantità di acqua da usare dipende dalle dimensioni della pentola e dallo spessore delle salsicce.
  4. 4
    Porta l'acqua a ebollizione a fiamma alta, quindi abbassa il fuoco e, senza coprire la pentola, lascia sobbollire per 30 minuti o fino a quando le kiełbasa non avranno raggiunto una temperatura compresa fra i 75 e gli 80 °C. Puoi testarla con un termometro da carne.
  5. 5
    Cotta la kiełbasa biała, puoi aggiungerla alla żurek (una celebre zuppa polacca servita a Pasqua), oppure farla dorare nel forno, friggerla o grigliarla.

2
Cuocere la Kiełbasa al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 160 °C. Posiziona la griglia al centro.
  2. 2
    Adagia le kiełbasa su una teglia da forno capiente. Se le salsicce sono troppo grandi e premono sui lati, tagliale a metà o in terzi. Non affettarle: se la ricetta richiede di usarle in fette, tagliale a cottura ultimata.
    • Per la cottura al forno sono più indicate le kiełbasa biała o zwyczajna cotte. Non è necessario cuocere la kiełbasa secca, come la kabanos.
    • Prima di essere infornata, la kiełbasa biała va cotta.
  3. 3
    Inforna le kiełbasa senza coprirle per 15-20 minuti. Per favorire una cottura uniforme, girale ogni 5 minuti circa con un paio di pinze.
    • Puoi aggiungere altri ingredienti gustosi come fette di cipolle, patate, carote o altre verdure.
  4. 4
    Lasciale riposare per 3 minuti prima di servirle o usarle per preparare la ricetta che stai seguendo. La kiełbasa può essere gustata da sola o aggiunta ad altri piatti, soprattutto di origine polacca, come il bigos o la żurek. Inoltre, puoi accompagnarla con del kapusta, ovvero del crauti.

3
Friggere la Kiełbasa

  1. 1
    Taglia le salsicce in fette dallo spessore di circa 3 cm e adagiale su una padella. Per questo metodo è preferibile usare la kiełbasa biała o zwyczajna cotta. Quella secca, come la kabanos, non va fritta.
    • Prima di essere fritta, la kiełbasa biała va cotta.
  2. 2
    Versa dell'olio nella padella e regola la fiamma a temperatura media. L'olio permette di far dorare le salsicce ed evitare che si attacchino alla padella. Non è però necessario usarne molto, in quanto la salsiccia stessa rilascia degli oli durante la cottura.
  3. 3
    Friggile per 6-9 minuti [2]. Rimescolale spesso con una spatola per evitare che si brucino. Se hai delle cipolle o delle patate cotte, potresti affettarle e metterle in padella per preparare un pranzo o una cena deliziosa.
  4. 4
    Impiatta le kiełbasa. Puoi servirle direttamente dalla padella. Se ti sembrano unte, adagiale su un tovagliolo di carta per qualche minuto, in modo da far assorbire l'olio.

4
Grigliare la Kiełbasa

  1. 1
    Preriscalda la griglia a fiamma medio-bassa. I tipi di kiełbasa più indicati per questo metodo sono la biała o la zwyczajna cotta. Non occorre grigliare la kiełbasa secca, come la kabanos.
    • Prima di essere grigliata, la kiełbasa biała va cotta.
  2. 2
    Adagia le kiełbasa sulla griglia. Non inciderle con un coltello, altrimenti il succo fuoriuscirà e la carne rischia di seccarsi troppo.
  3. 3
    Grigliale per 8-12 minuti complessivi, girandole una volta sola. Trascorsi 4-6 minuti, girale con un paio di pinze e grigliale per altri 4-6 minuti.
  4. 4
    Impiatta le kiełbasa. Volendo puoi tagliarle in fette dallo spessore di circa 1,5-3 cm. Per renderle ancora più sfiziose, servile con del kapusta, cioè del crauti.

Consigli

  • Per renderla ancora più saporita, intingila nella senape marrone speziata.
  • Servila con piatti tipici polacchi come pierogie, żurek, kapusta o bigos [3].
  • La kiełbasa zwyczajna è affumicata, ma dovresti comunque cuocerla friggendola o grigliandola. Alcune delle tipologie più diffuse sono la śląska e la podwawelska [4].
  • La kiełbasa secca viene tipicamente mangiata fredda, come un salume. Viene generalmente servita tagliata a fette con pane e burro. Alcune delle varianti più diffuse sono la kabanos, la wiejska e la krakowska [5].

Avvertenze

  • Non mangiare la kiełbasa biała cruda. È obbligatorio cuocerla.

Cose che ti Serviranno

Cucinare la Kiełbasa Biała

  • Fornelli
  • Acqua
  • Pentola

Cuocere la Kiełbasa al Forno

  • Forno
  • Teglia
  • Pinze

Friggere la Kiełbasa

  • Fornelli
  • Padella
  • Olio
  • Spatola

Grigliare la Kiełbasa

  • Griglia
  • Pinza

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Ricette Internazionali

In altre lingue:

English: Cook Kielbasa

Questa pagina è stata letta 780 volte.

Hai trovato utile questo articolo?