Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 3 286 volte
Hai voglia di un bel cheesesteak? Oppure delle fajitas piccanti? I lombetti, un taglio di manzo poco costoso chiamato anche skirt steak sono perfetti per questi piatti. La skirt steak dà il massimo se cotta alla griglia o passata velocemente in padella con olio bollente. Continua a leggere questo articolo per imparare a cucinare questo succulento taglio di carne.
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Preparare i Lombetti per la Cottura
-
1Taglia la carne in pezzetti facili da lavorare. Se la tua griglia o la padella sono abbastanza capienti da accogliere il pezzo intero, puoi lasciarlo così. Altrimenti, taglialo a pezzi più piccoli.
-
2Batti la carne per aumentarne la tenerezza. I lombetti possono essere un po’ legnosi, e alcuni cuochi li lavorano con uno strumento apposta per renderli più teneri.
- Copri la carne con un foglio di pellicola o di carta forno.
- Usa un martelletto per carne, una padella o comunque qualcosa di pesante per appiattire i lombetti di almeno mezzo cm.
-
3Decidi come insaporire la carne. Spesso i lombetti vengono marinati o massaggiati con delle spezie per migliorarne il sapore e renderli più teneri. Scegli una marinata o massaggialo con delle spezie scelte in base al piatto che stai preparando. Se non vuoi usare una marinata o le spezie, anche i classici sale e pepe andranno benissimo.
- Le marinate di solito sono a base di limone, senape o olio di oliva. Ogni marinata per carne di manzo sarà deliziosa.
- Le spezie che si usano di solito vanno dai comuni sale e pepe a quelle più pungenti come il pepe di cayenne, cumino, limone o aglio.
-
4Copri la carne una volta immersa nella marinata o condita con le spezie. Mettila in un piatto e coprila con della pellicola o un sacchetto di plastica. Lasciala in frigo a riposare per un’ora o anche 24 ore per farla insaporire per bene.Pubblicità
Metodo 2 di 3:
Parte Due: Cuocere i Lombetti
-
1Metti sulla griglia la carne. Questo è il modo più comune per cuocere questo taglio di carne, e il risultato sarà una carne dal sapore perfetto ogni volta. Ecco come farlo:
- Riscalda la griglia al massimo della potenza.
- Metti i lombetti sulla griglia.
- Cuoci la carne per 3 minuti su un lato, poi girala e falla cuocere per altri 3 minuti per avere una cottura media. Se la preferisci più al sangue falla cuocere per 2 minuti a lato. Se la vuoi ben cotta, lasciala 4 minuti a lato.
- Togli la carne dalla griglia e falla riposare 5 minuti prima di servirla. Questo permetterà ai succhi di cottura di impregnare la carne, rendendola più tenera.
-
2Scotta i lombetti in padella. Se non hai tempo di accendere la griglia, questo è un metodo conveniente per ottenere una bistecca saporita:
- Scalda 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente o di ferro.
- Metti i lombetti in padella.
- Fai cuocere la carne per 3 o 4 minuti per ogni lato.
- Spennella la carne con la marinata o l’olio nella padella durante la cottura.
- Togli la carne dalla padella e falla riposare 5 minuti prima di servirla.
-
3Arrostisci i lombetti. Per un sapore grigliato senza però accendere la griglia, questa un’ottima alternativa:
- Sposta la griglia del forno in modo che la carne sia a circa dieci cm dalla fonte di calore.
- Imposta il forno sul grill e fallo riscaldare.
- Metti la carne su una teglia leggermente unta.
- Fai grigliare i lombetti per 3 o 4 minuti, poi girala e grigliali dall’altro lato.
- Togli la carne dal forno e falla riposare 5 minuti prima di servire.
Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Servire i Lombetti
-
1Affetta i lombetti. Di solito questo taglio viene servito a strisce, dal momento che è piuttosto legnoso. Metti la carne su un tagliere e usa un coltello affilato per tagliarla nel senso opposto delle fibre in bocconcini.
- Guarda attentamente la bistecca per identificare la direzione delle fibre.
- Taglia la carne nella direzione opposta delle fibre.
-
2Servi la carne. Puoi condirla con del burro, formaggio, peperoni, cipolle o salsa chimichurri, in modo da esaltarne il sapore. Potresti servire i lombetti in uno di questi modi:
- Come Preparare il Cheesesteak
- Come Preparare le Fajitas
Pubblicità
Consigli
- I lombetti rendono meglio con la cottura al sangue o media. Testa la temperatura della carne ascoltando gli eventuali sfrigolii, usando un termometro da carne e infilzandola per saggiarne la tenerezza.
Cose che ti Serviranno
- Lombetti
- Condimento
- Coltello affilato
- Strumento di cottura