Come Cucinare la Soia Ristrutturata

In questo Articolo:Cucinare con la soia ristrutturataProva le ricette della soia ristrutturata5 Riferimenti

La soia ristrutturata è un prodotto della farina di soia cotta a pressione e disidratata e rappresenta una deliziosa ed economica fonte di proteine, la soluzione ideale per i vegetariani. La soia ristrutturata ha la consistenza simile al manzo macinato, e ha un sapore molto buono quando è preparato con diversi condimenti. Se vuoi cucinare un delizioso pasto a base di soia ristrutturata, vai al passaggio 1.

Parte 1
Cucinare con la soia ristrutturata

  1. 1
    Compra la soia ristrutturata. La soia ristrutturata si presenta come un cereale secco e può essere comprata in sacchetti di plastica o in contenitori richiudibili. Ha una lunga conservazione e può essere trovata nei negozi bio o acquistata online.
    • La soia ristrutturata conservata in pacchi non sigillati può essere generalmente consumata entro l'anno, ma se conservata in un contenitore ermetico può durare molto più a lungo.
    • Questo prodotto, perchè fatto con la soia, è relativamente poco costoso.
    • Puoi comprare la soia ristrutturata in forma disidratata o congelata, può essere riscaldata e aggiunta a tante peitanze. Tuttavia, visto che la soia ristrutturata è facile da cucinare e si insaporisce facilmente, è meglio cominciare con la soia ristrutturata disidratata e priva di addititivi e aromi. In questo modo, puoi aggiungere qualsiasi spezia o aroma che vuoi evitando prodotti chimici.
  2. 2
    Misura la quantità di soia ristrutturara in una scodella. La soia ristrutturata ha una consistenza simile al manzo macinato. Il manzo macinato cuoce a fuoco basso e si ritira quando si alza la fiamma, ma la soia ristrutturata acquista volume quando cuoce e si decompone. Per fare un pasto per 2-4 persone avrai bisogno di 2 bicchieri di soia ristrutturata disidratata.
  3. 3
    Aggiungi acqua calda. Il rapporto fra acqua e soia ristrutturata deve essere di 1 a 1. Per far ricomporre la soia ristrutturata, devi semplicemente aggiungere acqua calda e lasciarla riposare per 5 - 10 minuti. La soia ristrutturata comincierà a diventare più morbida e a prendere la consistenza di carne macinata tenera.
    • Se preferisci, puoi semplicemente aggiungere la soia ristrutturata ad una pentola di zuppa o di salsa molto liquida. La soia ristrutturata si ricomporrà nella pietanza e non c'è bisogno che lo fai separatamente.
    • Se cucini pezzi più grossi di soia ristrutturata, come cotolette di soia, dovrai strizzarla per togliere l'eccesso di acqua.[1]
  4. 4
    Aggiungi spezie e aromi. Ora che hai una scodella di soia ristrutturata ricomposta, usala come base da saporire con le tue spezie favorite, nello stesso modo che faresti con qualsiasi altra fonte di proteine. Puoi farla aromatizzare con sale, pepe, origano e salvia, o rendila piccante aggiungendo peperoncino.
  5. 5
    Usa la soia ristrutturata come una pietanza. Puoi farci qualsiasi tipo di piatto come tacos o enchiladas, chili con carne, hamburgers. Non ci soni limiti. Una volta che la soia si è ricomposta, usala come farcitura allo stesso modo che useresti il manzo macinato.
    • Puoi rosolare la soia ristrutturata se vuoi ottenere un maggiore sapore.
    • Cerca di ricomporla con del brodo invece che con solo acqua.[2]
  6. 6
    Butta via i resti di soia ristrutturata. La soia ristrutturata si conserva a lungo se secca, ma una volta ricomposta non dura a lungo.

Parte 2
Prova le ricette della soia ristrutturata

  1. 1
    Hamburger di soia. Se hai voglia di un buon hamburger, la soia ristrutturata è un buon sostituto della carne macinata. Servilo con con cortorno di patatine fritte per un pasto classico e privo di carne.
    • Ricomponi 2 bicchieri di soia ristrutturata in brodo vegetale.
    • Insaporisci con sale e pepe.
    • Aggiungi salsa di soia e ketchup per assaporire.
    • Aggiungi un uovo (per amalgamare la soia).
    • Aggiungi 1/4 di bicchiere di farina.
    • Rendi il composto in svizzerine. Cuocile in forno a 180 gradi per 10 - 15 minuti, fino a che non sono marroni e croccanti.
  2. 2
    Nachos di soia. La soia ristrutturata è una buona scelta per fare la salsa dei nachos. La stessa ricetta può essere usata per il ripieno dei tacos, burritos e enchiladas.
    • Ricomponi 2 bicchieri di soia ristrutturata in brodo vegetale.
    • Aggiungi un sacchetto di aromi per salsa dei nachos.
    • Cospargi sui nachos del formaggio fuso, olive, cipolla e altri condimenti preferiti.
  3. 3
    Chili con carne con soia ristrutturata. La soia ristrutturarata è un ingrediente ideale da usare in chili con carne e zuppe perchè non è necessario ricomporla. Cucina semplicemente il tuo chili preferito senza carne, e aggiungi la soia ristrutturata disidratata nel liquido alla fine della sua cottura. La soia verrà ricomposta in 10 minuti e il tuo pasto sarà pronto da gustare.
  4. 4
    Lasagne con la soia ristrutturata. Prepara le lasagne con la tua ricetta preferita. Al posto della carne, spalma uno strato di soia ristrutturata ricomposta mista a sale, pepe e altre spezie. Cuoci in forno per il tempo necessario previsto dalla ricetta.

Consigli

  • Per avere una reidratazione più veloce, aggiungi un pò di aceto o simili alla soia ristrutturata. Ketchup, mostarda o aceto di mele accellererranno questo processo.
  • Granuli più piccoli di soia ristrutturata si ridrateiranno più velocemente dei pezzi più grossi. Puoi modificare la quantità di acqua calda e tempi di ammollo per raggiungere la consistenza che vuoi.

Avvertenze

  • La soia ristrutturata può creare un eccesso di gas in pancia in persone che non sono abituate a mangiare grandi quantità di prodotti a base di soia. Usa, se necessario, apposite medicine per eliminare i gas in pancia per evitare gli effetti di questo prodotto.

Cose che ti serviranno

  • Sioa ristrutturata
  • Acqua bollente
  • Aromi e spezie aggiuntive

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riso & Legumi

In altre lingue:

English: Prepare Textured Vegetable Protein, Español: preparar proteína vegetal texturizada, Português: Preparar Proteína de Soja Texturizada, Deutsch: Extrudiertes pflanzliches Protein zubereiten, Русский: приготовить текстурированный растительный белок, Français: préparer des protéines végétales texturées, Bahasa Indonesia: Menyiapkan Protein Nabati Bertekstur

Questa pagina è stata letta 12 826 volte.
Hai trovato utile questo articolo?