Come Cucinare la Tilapia

In questo Articolo:Tilapia al fornoTilapia Saltata In PadellaTilapia ArrostoCeviche Di TilapiaSommario dell'Articolo

La carne di pesce è fonte di proteine e Omega 3, si cuoce rapidamente e non richiede molta preparazione. Se non ti piacciono pesci dal sapore forte, ce ne sono molti, tra i quali la tilapia, che hanno un sapore più delicato e sanno meno “di pesce”. La tilapia, conosciuta anche come pesce di San Pietro, è un pesce dalla carne bianca, magra e che si sfalda facilmente. Puoi cucinarlo alla griglia, al vapore o al forno, oppure, senza cuocerlo molto, puoi divertirti e usarlo per creare una ceviche fresca e deliziosa. Se vuoi sapere meglio come cucinare una tilapia, segui questi passaggi.

Ingredienti

Tilapia al forno

  • 4 tranci di filetto di tilapia
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 limone fresco spremuto
  • 2 spicchi di aglio tritato
  • Sale quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Tilapia Saltata In Padella

  • 120 g di filetto di tilapia
  • Sale quanto basta
  • Pepe nero quanto basta
  • 60 g di farina
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone

Tilapia Arrosto

  • 45 g di parmigiano
  • 60 g di burro
  • 3 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1/4 di cucchiaino di basilico secco
  • 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/8 di cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1/8 di cucchiaino di sale aromatizzato al sedano
  • 900 g di filetto di tilapia

Ceviche Di Tilapia

  • 8 tranci di filetto di tilapia
  • 15 limette spremute
  • 1 pomodoro a cubetti piccoli
  • 1/4 di cipolla rossa a cubetti
  • 2 cetrioli a cubetti
  • 1/2 mazzo di coriandolo tagliato fine
  • Sale quanto basta
  • Pepe a gusto

1
Tilapia al forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 190ºC.
  2. 2
    Spruzza dello spray antiaderente su una teglia di vetro da 30 x 50 cm. In alternativa, puoi ungere la teglia con dell’olio d’oliva.
  3. 3
    Risciacqua la tilapia in acqua fredda. Asciugala con della carta assorbente.
  4. 4
    Metti i filetti nella teglia.
  5. 5
    In una ciotola, amalgama il burro fuso e l’olio d’oliva. Usando un recipiente coperto, sciogli 1 cucchiaio di burro mettendolo per 30 secondi nel microonde e aggiungi 1 cucchiaio di olio d’oliva, mescolando finché gli ingredienti non sono perfettamente amalgamati.
  6. 6
    Spennella il pesce con la miscela di burro e olio e spruzzalo con il succo di 1 limone fresco.
  7. 7
    Cospargi i filetti con aglio tritato, sale e pepe. Aggiungi 2 spicchi di aglio tritato, sale e pepe quanto basta.
  8. 8
    Inforna e cuoci il pesce per 20-25 minuti. Cuoci la tilapia finché la carne diventa completamente bianca ed è facile sfaldarla usando una forchetta. Quindi, rimuovi la teglia dal forno.
  9. 9
    Servi in tavola. Cospargi la tilapia con 2 cucchiaini di prezzemolo tritato e guarniscila aggiungendo uno spicchio di limone. Goditi questo piatto saporito finché è ancora caldo.

2
Tilapia Saltata In Padella

  1. 1
    Risciacqua i filetti di tilapia in acqua fredda. Una volta lavati, asciugali con della carta assorbente.
  2. 2
    Insaporisci entrambi i lati di ciascun filetto usando sale e pepe quanto basta.
  3. 3
    Versa 60 g di farina in un piatto.
  4. 4
    Passa uno a uno i filetti nella farina e scrollali per togliere la farina in eccesso.
  5. 5
    In una padella, riscalda 1 cucchiaio di olio d’oliva a media temperatura.
  6. 6
    Cuoci la tilapia nell’olio finché il pesce non si sfalda facilmente. Dovrebbero bastare circa 4 minuti di cottura per ogni lato.
  7. 7
    Sciogliere 2 cucchiai di burro. Puoi farlo mentre stai cuocendo la tilapia. Dopo averlo messo in un apposito recipiente coperto, scalda il burro nel microonde per 30 secondi, o finché non è completamente sciolto.
  8. 8
    Spennella la tilapia con il burro fuso, pochi istanti prima di toglierla dalla pentola.
  9. 9
    Servi in tavola. Spruzza la tilapia con ½ cucchiaio di succo di limone e goditela mentre è ancora calda. Puoi servirla da sola o accompagnata da un’insalata mista, patate o un altro contorno.

3
Tilapia Arrosto

  1. 1
    Preriscalda il grill del forno.
  2. 2
    Ungi una piastra. Puoi anche usare della carta d’alluminio.
  3. 3
    In una ciotola, mischia parmigiano, burro, maionese e succo di limone. In una ciotola, versa 45 g di parmigiano, 60 g di burro, 3 cucchiai di maionese e 2 cucchiai di succo di limone. Mischia gli ingredienti fino a creare un impasto liscio e cremoso.
  4. 4
    Insaporisci la salsa fatta con il parmigiano usando basilico secco, pepe, cipolla in polvere e sale aromatizzato al sedano. Aggiungi ¼ di cucchiaino di basilico secco, ¼ di cucchiaino di pepe nero macinato, 1/8 di cucchiaino di cipolla in polvere, e 1/8 di cucchiaino di sale aromatizzato al sedano all’impasto cremoso. Mischia il tutto e tienilo da parte.
  5. 5
    Disposti in un singolo strato, metti i filetti di tilapia sulla piastra imburrata. Metti 900 g di filetto di tilapia sulla piastra imburrata in modo non si sovrappongano.
  6. 6
    Cuoci i filetti. Inizia a cuocere i filetti per 2-3 minuti tenendoli a qualche centimetro dalla serpentina del grill. Quindi, girali e lasciali cuocere per altri 2-3 minuti. Quando sono pronti, togli la piastra dal forno.
  7. 7
    Ricopri i filetti con l’impasto fatto con il parmigiano. Usa un cucchiaio per versarlo sul pesce.
  8. 8
    Cuoci i filetti per altri 2 minuti. Cuoci il pesce finché l’impasto con il parmigiano non diventa dorato e il pesce si sfalda facilmente con una forchetta. Non cuocerlo troppo o l’impasto potrebbe bruciare o diventare gommoso.
  9. 9
    Servi in tavola. Goditi la tilapia mentre è ancora calda. Puoi servirla da sola o con riso integrale, asparagi o una varietà di altri contorni.

4
Ceviche Di Tilapia

  1. 1
    Taglia la tilapia cruda in piccoli pezzi. Tagliala in listarelle di almeno 2,5 cm e mettila in una ciotola grande.
  2. 2
    Ricopri il pesce con succo di lime. Spremi 15 lime e usa il succo per ricoprire il pesce. Non devi necessariamente usarlo tutto, basta che i pezzi di tilapia siano completamente coperti.
  3. 3
    In una ciotola, mischia pomodoro, cipolla rossa e cetriolo. Aggiungi 1 pomodoro tagliato fine, ¼ di cipolla rossa sminuzzata e 2 cetrioli tagliati a cubetti, sbucciati e senza semi, alle listarelle di tilapia. Mischia bene gli ingredienti ma non buttarli sul pesce rischiando di dare al tutto un aspetto molliccio – semplicemente, fai in modo che le verdure siano incorporate al resto.
  4. 4
    Aggiungi del coriandolo, sale e pepe. Aggiungi ½ mazzetto di coriandolo tritato finemente, sale e pepe quanto basta.
  5. 5
    Lascia riposare la ceviche in frigorifero per almeno un’ora. Un’ora basterà per far sì che la tilapia inizi a marinare con le spezie e i succhi. Puoi decidere, però, di lasciarla marinare più a lungo – qualche ora in più o anche tutta la notte.
  6. 6
    Servi in tavola. Assaggia la ceviche prima di servirla in tavola e, se è necessario, aggiungi sale e pepe. Servila in ciotole di vetro o in bicchieri da martini e gustatela mentre è ancora fredda.

Consigli

  • La tilapia ha un sapore molto delicato tanto che in molti la considerano insipida. Se decidi di cuocerla alla griglia, potresti marinarla per una trentina di minuti prima di cuocerla. Si tratta di un pesce che assorbe molto bene i sapori forti come quelli dell’aglio o dello zenzero.

Avvertenze

  • Non marinare un pesce fine come la tilapia per più di 30 minuti o la carne inizierà a immorbidirsi e sfaldarsi.

Sommario dell'ArticoloX

Per cucinare la tilapia, inizia preriscaldando il forno a 190 °C e ungi leggermente una teglia di vetro con l'olio d'oliva. Dopo aver lavato il pesce nell'acqua fredda, asciugalo con carta assorbente. Fai sciogliere un cucchiaio di burro e aggiungi quindi un cucchiaio d'olio d'oliva. Spennella la mistura sul pesce oltre a bagnarlo con il succo di un limone fresco. Per finire, condisci il pesce con aglio tritato, sale e pepe prima di cuocerlo per 20-25 minuti. Guarnisci la tilapia con il prezzemolo e servila con degli spicchi di limone. Per avere dei consigli su come cuocere la tilapia in padella o alla griglia, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesce & Frutti di Mare

In altre lingue:

English: Cook Tilapia, Deutsch: Buntbarsch zubereiten, Русский: приготовить тилапию, Español: cocinar tilapia, Português: Cozinhar Tilápia, 中文: 烹调罗非鱼, Français: cuisiner du tilapia, Bahasa Indonesia: Memasak Tilapia, Nederlands: Tilapia bereiden

Questa pagina è stata letta 16 907 volte.
Hai trovato utile questo articolo?