Come Cucinare le Cosce di Pollo Disossate e Senza Pelle

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 33 Riferimenti

In questo Articolo:Pollo al FornoPollo FrittoPollo GrigliatoCompletare la Preparazione

Le cosce di pollo disossate e senza pelle sono una fonte di proteine e possono essere cucinate in diversi modi. Questo taglio non tende a seccarsi come il petto di pollo. Se togli la pelle, la coscia ha circa 130 calorie e solo 7 grammi di grassi. Il pollo disossato e senza pelle è reperibile in macelleria e al supermercato. Ci sono diversi modi per cucinarlo: puoi farlo fritto, alla griglia o al forno.

1
Pollo al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 190 °C. È la temperatura perfetta per cuocere il pollo: lo mantiene succoso senza asciugarlo. Assicurati prima di togliere dal forno tutte le pentole e le padelle che ci tieni dentro. Devi anche pulirlo per fare in modo che i residui di cibi cotti precedentemente non ne alterino il sapore [1].
  2. 2
    Ammorbidisci la carne. Metti le cosce di pollo sotto un foglio di pellicola trasparente. Battile delicatamente con un batticarne di metallo o di legno. Assicurati che ogni coscia abbia più o meno lo stesso spessore, circa 1,5-2 centimetri. Questo non solo ti permetterà di intenerire meglio la carne, ma anche di avere una cottura uniforme [2].
  3. 3
    Metti in salamoia il pollo. Questo metodo rende la carne più tenera e succulenta. Riempi una ciotola media di acqua tiepida (non calda). Aggiungi un pizzico di sale e mescolalo. Lascia il pollo in salamoia per 15 minuti. In questo modo la carne assorbirà l'acqua [3].
  4. 4
    Prepara la teglia. Usane una abbastanza capiente da contenere tutte le cosce di pollo che intendi cuocere. Ungila uniformemente con 2 cucchiai di olio di oliva o burro, in maniera che il pollo non si attacchi alla superficie. Ti permetterà inoltre di ottenere un pollo dorato e croccante [4][5].
  5. 5
    Prepara il pollo alla cottura. Toglilo dalla salamoia. Spennellalo con olio di oliva o burro. Cospargi il condimento che preferisci con le dita e strofinalo sulla carne. Tra le combinazioni più usate troviamo pepe aromatizzato al limone, spezie da barbecue e/o aglio in polvere [6][7].
  6. 6
    Concludi la preparazione. Adagia le cosce di pollo sulla teglia unta con olio di oliva o burro. Se vuoi, infila delle erbe aromatiche e degli spicchi di limone tra le cosce di pollo: le renderanno ancora più saporite [8].
  7. 7
    Copri la teglia. Hai due possibilità. Puoi innanzitutto avvolgere l'intera teglia con la carta stagnola. Assicurati che aderisca ai bordi del recipiente e che sia fissata bene. In alternativa, usa la carta da forno. Se scegli quest'ultima opzione, colloca il foglio di carta da forno direttamente sul pollo e infilane i bordi all'interno della teglia: dovrebbe aderire bene alla carne. A questo punto, puoi cuocere il pollo o metterlo nel frigorifero finché non dovrai cucinarlo [9][10].
  8. 8
    Cuoci il pollo. Metti la teglia nel forno. Chiudilo e imposta il timer per 20 minuti. Quando suona, togli il pollo dal forno e spennellalo con ulteriore olio o burro. Volendo, puoi anche cospargere altre spezie durante questo passaggio. Rimettilo nel forno per altri 10-15 minuti [11].

2
Pollo Fritto

  1. 1
    Preriscalda l'olio o il burro a fiamma media o medio-alta. Riempi una padella grande di olio o burro (calcola 1,5 centimetri). La padella dovrebbe avere un'altezza di almeno 3 centimetri per contenerlo. Assicurati di usare il bruciatore dei fornelli giusto [12][13].
  2. 2
    Ammorbidisci la carne. Metti un foglio di pellicola trasparente sul pollo. Battila delicatamente con un batticarne di metallo o di legno. Alla fine del procedimento ogni pezzo di carne dovrebbe avere uno spessore di circa 1,5 cm. In questo modo si cuocerà uniformemente e sarà più facile da masticare [14][15].
  3. 3
    Metti il pollo in salamoia. Riempi una ciotola di acqua tiepida (non calda). Aggiungi un pizzico di sale e mescolalo fino a completa dissoluzione. Lascia le cosce di pollo in ammollo per 15 minuti. La carne assorbirà l'acqua, diventando più succosa e tenera [16].
  4. 4
    Insaporisci la carne con sale e pepe. Puoi anche aggiungere della scorza di limone e/o aglio in polvere. Scegli in base ai tuoi gusti. Questi condimenti aiuteranno a mantenere tenera la carne [17].
  5. 5
    Prepara le uova. Sbatti alcune uova in una ciotola abbastanza capiente da contenere una coscia di pollo. Intingine una alla volta. Assicurati di rivestire entrambi i lati [18].
  6. 6
    Passa le cosce di pollo nella farina: ti permetterà di creare un rivestimento che diventerà croccante con la frittura. Versa della farina in un piatto e appiattiscila per uniformare la superficie. Passa una coscia di pollo alla volta nella farina. Girala per impanare l'altro lato. Se alcune parti non sono state impanate, infarinale con le mani [19].
  7. 7
    Metti il pollo nella padella. Innanzitutto, abbassa la fiamma: dovrebbe essere media. Aggiungi una coscia alla volta, fino a riempire la padella. Lascia cuocere per un minuto (se puoi, imposta il timer), poi gira il pollo e fallo cuocere per un altro minuto. L'impanatura dovrebbe diventare dorata [20][21].
  8. 8
    Trascorso un minuto, rigira le cosce di pollo e lasciale cuocere a fuoco lento. Metti un coperchio sulla padella. Abbassa la fiamma, lascia cuocere per 10 minuti (se hai un timer, impostalo), quindi spegni il fuoco. Fai cuocere il pollo per altri 10 minuti, senza mai togliere il coperchio [22].

3
Pollo Grigliato

  1. 1
    Ammorbidisci la carne. Copri il pollo con della pellicola trasparente. Battilo delicatamente con un batticarne di metallo o di legno. Assicurati che ogni pezzo abbia uno spessore di circa 1,5 centimetri. Questo ti garantirà una cottura uniforme e una carne tenera [23][24].
  2. 2
    Metti il pollo in salamoia. Versa dell'acqua tiepida (non calda) in una ciotola. Aggiungi un pizzico di sale e fallo dissolvere. Lascia in ammollo il pollo per 30 minuti. Assorbirà l'acqua e diventerà più succulento [25].
  3. 3
    Prepara una marinata mentre il pollo è in salamoia. Puoi mescolare olio di oliva, sale, pepe, erbe aromatiche, aglio e scorze di limone. Puoi anche usare salsa di sesamo, di soia o barbecue. Una volta tolto il pollo dalla salamoia, mettilo in un sacchetto con chiusura ermetica. Versa la marinata sul pollo e chiudi la busta [26][27].
    • Premi il sacchetto con le dita per fare in modo che la marinata venga assorbita meglio dal pollo.
    • Lascia il sacchetto nel frigorifero per 4 ore.
  4. 4
    Insaporisci il pollo. Se preferisci non fare la marinata, puoi usare dei semplici ingredienti per condire la carne. Basta cospargere sale, pepe e aglio in polvere sulle cosce di pollo. Strofina le spezie sulla superficie della carne con le dita. Aiuteranno a renderla più succulenta e tenera [28].
  5. 5
    Pulisci e ungi la grata della griglia. Se non la utilizzi da un po' o è stata usata fin troppo spesso, è bene lavarla. Solitamente bastano acqua e sapone. Una volta terminato, ungila con dell'olio di oliva per evitare che il pollo si attacchi [29].
  6. 6
    Accendi la griglia. Generalmente il pollo va grigliato a una temperatura compresa tra 190 e 230 °C. Qualcuno suggerisce invece di cuocerlo a 290 °C. A scopo precauzionale, regola la griglia a una temperatura più bassa e lascia cuocere la carne un po' più a lungo [30][31].
  7. 7
    Griglia il pollo. Adagia le cosce sulla griglia e assicurati che siano equidistanti per favorire una cottura uniforme. Lasciale cuocere 2-3 minuti per lato. Per assicurarti che si stiano cuocendo adeguatamente, dovresti osservare i segni della griglia (linee scure) sul pollo [32].

4
Completare la Preparazione

  1. 1
    Misura la temperatura infilando un termometro per carne nel pollo. Sarà pronto quando avrà raggiunto una temperatura di circa 75 °C. Se è inferiore, non sarà sicuro mangiarlo. Continua a cuocerlo finché il termometro non indicherà la temperatura giusta [33].
  2. 2
    Lascia riposare la carne. Toglila dalla superficie di cottura e adagiala su un piatto. Prima di tagliarla, falla riposare per 5-10 minuti. Se vuoi, approfittane per insaporirla con altra salsa barbecue. Quando viene tagliata troppo presto, l'acqua evapora.
  3. 3
    Impiatta il pollo. Usa un piatto pulito. Puoi affettare la carne o lasciarla intera. Usa degli spicchi di limone e una foglia di lattuga per guarnire. Puoi anche cospargere altre spezie o versare della salsa sul pollo. Completa la composizione del piatto con il contorno.

Consigli

  • Il pollo disossato e senza pelle è molto versatile: prova diverse combinazioni di sapori per scoprire nuove ricette.
  • Calcola sempre due cosce di pollo per persona prima di cucinarlo.
  • Ritagliati diverse ore per prepararlo, soprattutto se è la prima volta che lo cucini. È meglio procedere con calma che ritrovarti con del pollo cotto velocemente e male.

Avvertenze

  • Cucina sempre con i vestiti addosso, altrimenti rischi di scottarti gravemente.
  • La temperatura interna del pollame cotto dovrebbe sempre aggirarsi sui 75 °C.
  • Controlla le etichette del pollo. Alcuni vengono allevati diversamente e/o sono più grandi del normale. Questo può significare che hanno bisogno di una cottura particolare.

Cose che ti Serviranno

  • Cosce di pollo disossato e senza pelle
  • Ricetta
  • Farina
  • Sale, pepe, scorza di limone, aglio in polvere, spezie
  • Acqua
  • Olio
  • Ciotola di dimensioni medie
  • Batticarne (di metallo o di legno)
  • Forno, griglia o padella
  • Termometro per carne

Riferimenti

  1. http://www.livestrong.com/article/498487-how-to-bake-boneless-skinless-chicken-breasts-in-the-oven-and-keep-them-tender/
  2. http://www.livestrong.com/article/498487-how-to-bake-boneless-skinless-chicken-breasts-in-the-oven-and-keep-them-tender/
  3. http://www.gimmesomeoven.com/baked-chicken-breast/
  4. http://www.livestrong.com/article/498487-how-to-bake-boneless-skinless-chicken-breasts-in-the-oven-and-keep-them-tender/
  5. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-the-best-chicken-breasts-in-the-oven-cooking-lessons-from-the-kitchn-211453
  6. http://www.livestrong.com/article/498487-how-to-bake-boneless-skinless-chicken-breasts-in-the-oven-and-keep-them-tender/
  7. http://www.gimmesomeoven.com/baked-chicken-breast/
  8. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-the-best-chicken-breasts-in-the-oven-cooking-lessons-from-the-kitchn-211453
  9. http://www.livestrong.com/article/498487-how-to-bake-boneless-skinless-chicken-breasts-in-the-oven-and-keep-them-tender/
Mostra altro ... (24)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Carne

In altre lingue:

English: Prepare Boneless Skinless Chicken Thighs, Español: preparar muslos de pollo sin hueso ni piel, Português: Preparar Coxas de Frango Desossadas e Sem Pele, Русский: приготовить куриные бедра без костей и кожи, Deutsch: Hühnerschenkel ohne Haut und Knochen zubereiten, Français: préparer des cuisses de poulet désossées sans peau, Bahasa Indonesia: Menyiapkan Paha Ayam Tanpa Tulang dan Kulit, Nederlands: Kippendijfilet klaarmaken, 中文: 烹饪去骨去皮的鸡腿, Čeština: Jak připravit vykostěná kuřecí stehna bez kůže, العربية: تحضير أفخاذ الدجاج منزوعة العظام والجلد

Questa pagina è stata letta 40 275 volte.
Hai trovato utile questo articolo?