Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 45 806 volte
Le fettine sottili di petto di pollo sono ottime per preparare velocemente il pranzo o la cena, inoltre si prestano a diverse ricette. Per esempio potresti rivestire il pollo con del pangrattato aromatizzato e friggerlo in padella. In alternativa prepara una piccata di pollo con una salsa a base di limone e scalogno. Un'altra idea sfiziosa? Preparare degli involtini arrotolando prosciutto e formaggio insieme al petto di pollo; impanali prima di infornarli per renderli ben croccanti. Infine, puoi friggere al salto delle listarelle di pollo in una marinata a base di salsa di soia insieme alle tue verdure preferite. A questo punto, servile con del riso. Buon appetito!
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo tagliato in fette sottili
- 1 cucchiaio (8 g) di farina
- ½ cucchiaino (2,5 g) di sale
- 0,5 g di paprika piccante
- 2 cucchiai (30 ml) di olio d'oliva
- 1 limone grande
- 2 cucchiai (30 g) di burro
- 1 scalogno sminuzzato
- 80 ml di vino bianco o vermut secco
- 80 ml di brodo di pollo
Dosi per 3 o 4 porzioni
Involtini di Cordon Blue [2]
- 6 pezzi (500 g) di petto di pollo tagliato in fette sottili
- Sale, pepe e aglio in polvere per condire
- 6 fette sottili di prosciutto
- 6 fette sottili di formaggio (come provolone o groviera)
- 1 uovo
- ½ tazza (65 g) di farina
- 1 tazza (50 g) di pangrattato fresco
- 1 manciata di panko (facoltativo)
Dosi per 6 porzioni
Frittura al Salto con Pollo e Verdure [3]
- 500 g di petto di pollo tagliato in fette sottili
- 2 cucchiai (30 ml) di salsa di soia
- 1 cucchiaio (9 g) di amido di mais
- 2 cucchiaini (10 ml) di aceto di riso bianco
- 1 cucchiaio (15 ml) di olio vegetale
- 3 spicchi d'aglio tritati
- ½ cucchiaino (0,5 g) di peperoncino rosso a scaglie
- 1 cucchiaino (2 g) di zenzero grattugiato fresco
- 1 carota grande tagliata a rondelle
- 1 peperone tagliato a listarelle
- 1 zucchina tagliata in bastoncini
- 4 scalogni tagliati a fette
- 1 scatola (425 g) di mini pannocchie di mais
- 1 scatola (225 g) di castagne d'acqua cinesi
- ½ tazza (65 g) di arachidi
- Olio di sesamo per guarnire
- Sale e pepe q.b.
Dosi per 4 porzioni
Passaggi
-
1Se necessario, taglia il petto di pollo in 2-3 pezzi. Se hai comprato delle fette grandi, tagliale in 2-3 pezzi; ogni pezzo dovrebbe avere una larghezza di circa 5 cm. Questa procedura non va eseguita qualora il pollo fosse già stato tagliato in medaglioni sottili o listarelle.
-
2Metti il pollo su un teglia, mentre in una ciotola sbatti farina, sale e paprika. Stendi il pollo creando un unico strato su una teglia da forno. Prendi una ciotolina e versaci 1 cucchiaio (8 g) di farina, ½ cucchiaino (2,5 g) di sale e 0,5 g di paprika piccante. Mescola gli ingredienti secchi.
-
3Cospargi la miscela su entrambi i lati del pollo. Preleva circa la metà della miscela con un cucchiaio e cospargila omogeneamente sul pollo. Giralo e cospargi il resto della miscela sull'altro lato.
-
4Prendi mezzo limone e rosolalo per 2 minuti. Versa 2 cucchiai (30 ml) di olio d'oliva in una padella grande e regola la fiamma al massimo. Taglia mezzo limone in fette dello spessore di 5-6 mm e mettile nella padella. Falle cuocere per 1 minuto, quindi girale. Lasciale cuocere per un altro minuto e trasferiscile su un piatto.
-
5Rosola il pollo per 2 minuti. Condito il pollo, sistemalo nell'olio bollente creando un unico strato. Lascialo cuocere senza girarlo. La parte inferiore dovrebbe dorarsi.
- Se non riesci a cuocere tutto il pollo creando un unico strato dovrai suddividerlo in 2 o più gruppi per rosolarlo.
-
6Gira e rosola il pollo per altri 2 minuti. Gira ogni pezzo di pollo usando una pinza e fallo cuocere sull'altro lato per 2 minuti. Trasferisci il pollo su un vassoio e prepara la salsa.
- Il pollo va cotto completamente. Misura la temperatura con un termometro da carne a lettura istantanea: dovrebbe essere pari a 72 °C.
-
7Rosola lo scalogno a fiamma media per 2 minuti. Abbassa la fiamma e versa 1 cucchiaio (15 g) di burro nella padella. Metti a cuocere lo scalogno sminuzzato e lascialo appassire.
-
8Aggiungi il vino e il brodo, quindi lascia bollire la salsa per 1 minuto. Versa 80 ml di vino bianco o vermut secco nella padella, poi incorpora 80 ml di brodo di pollo. Regola la fiamma al massimo e mescola fino a quando la salsa non sarà giunta a bollore. Lasciala bollire fino a quando non sarà evaporata metà del liquido.
-
9Amalgama il succo di limone e il burro con la salsa. Spremi il succo di mezzo limone e mescolalo con gli altri ingredienti nella padella. Aggiungi l'ultimo cucchiaio (15 g) di burro e mescolalo a mano a mano che si scioglie.
-
10Servi la piccata di pollo con la salsa filtrata. Colloca un colino a maglia fine sul vassoio del pollo e versaci con cura la salsa a base di burro e limone. La rete del colino filtrerà i semi del succo di limone e le parti solide dello scalogno. Servi la piccata di pollo calda con un'insalata o della pasta.
- Conserva gli avanzi in frigo per 3-4 giorni mettendoli in un contenitore a chiusura ermetica.
Pubblicità
-
1Preriscalda il forno a 200 °C e ungi una teglia con olio vegetale o grasso alimentare. Mettila da parte.
-
2Sistema il pollo su un foglio di carta da forno, quindi condisci con sale, pepe e aglio. Strappa un foglio di carta da forno e appoggialo sulla superficie di lavoro. Sistemaci 6 pezzi sottili di petto di pollo creando un unico strato. Ogni pezzo dovrebbe avere una larghezza di almeno 8 cm. Condisci con sale, pepe e aglio in polvere entrambi i lati di ciascun pezzo.
-
3Piega le fette di prosciutto e appoggiale sul pollo. Prendi 6 fette sottili di prosciutto. Piegale a metà o in terzi e appoggia una fetta su ciascun pezzo di pollo.
- Il prosciutto non dovrebbe superare i bordi del pollo; se è così, piegalo ulteriormente.
-
4Piega alcune fette di formaggio e sistemale sul prosciutto. Prendi 6 fette sottili di formaggio e piegale a metà, poi sistemale sulle fette di prosciutto. Ripeti la procedura per ogni pezzo di pollo.
-
5Arrotola il pollo insieme al prosciutto e al formaggio. Piega il bordo del pezzo di pollo più vicino a te con le dita, quindi arrotolalo con il prosciutto e il formaggio allontanando le mani da te, fino a ottenere un cilindro ben compatto. Appoggia l'involtino sulla carta cerata e ripeti la procedura con i pezzi restanti. Assicurati che la chiusura sia rivolta verso il basso per evitare che l'involtino si disfaccia.
-
6Prepara tutto l'occorrente per panare il pollo. Ti servirà un uovo, della farina e del pangrattato. Sistema 3 teglie da forno o vassoi poco profondi sulla superficie di lavoro. Misura ½ tazza (65 g) di farina e versala nella prima teglia. Rompi un uovo nella teglia centrale e sbattilo bene. Versa 1 tazza (50 g) di pangrattato fresco nell'ultima teglia.
- Se vuoi preparare degli involtini croccanti, aggiungi una manciata di panko al pangrattato fresco.
-
7Rivesti ogni involtino con farina, uovo e pangrattato. Ricopri un involtino di pollo con la farina all'interno della prima teglia, poi rivestilo con l'uovo sbattuto. Solleva l'involtino dall'uovo e mettilo nella teglia del pangrattato, ricoprendolo completamente. Ripeti la procedura con ciascun involtino.
-
8Fissa ogni involtino con uno stuzzicadenti e appoggialo sulla teglia da forno. Infilza 1 stuzzicadenti in ciascuna estremità dell'involtino per chiuderlo bene; in questo modo il formaggio non colerà durante la cottura. Adagia gli involtini sulla teglia unta con la parte della chiusura rivolta verso il basso.
- Lascia almeno 3 cm di distanza fra un involtino e l'altro.
-
9Inforna gli involtini per 25 minuti. Metti la teglia nel forno preriscaldato, quindi lascia cuocere fino a quando la superficie non si sarà dorata e il pollo non si sarà cotto completamente.
- Puoi misurare la temperatura interna del pollo usando un termometro a lettura istantanea. La temperatura dovrebbe essere di 72 °C.
-
10Servi gli involtini di cordon bleu. Sforna la teglia e impiatta gli involtini caldi. Servili con un'insalata verde, verdure grigliate o una salsa cremosa.
- Sebbene sia possibile conservare gli avanzi per 1-2 giorni in frigo usando un contenitore ermetico, considera che gli involtini perderanno la consistenza iniziale.
Pubblicità
-
1Se necessario, taglia a listarelle il petto di pollo. Se hai comprato dei pezzi grandi di pollo, tagliali in listarelle dalla larghezza di circa 1,5 cm.
-
2Mescola il pollo con salsa di soia, amido di mais e aceto di riso. In una ciotola grande mescola 2 cucchiai (30 ml) di salsa di soia, 1 cucchiaio (9 g) di amido di mais e 2 cucchiaini (10 ml) di aceto di riso bianco. Aggiungi il petto di pollo tagliato a listarelle e lascialo marinare mentre prepari le verdure.
-
3Riscalda l'olio in una padella, quindi aggiungi aglio, peperoncino rosso a scaglie e zenzero grattugiato. Versa 1 cucchiaio (15 ml) di olio vegetale in una padella grande e regola la fiamma a temperatura medio-alta. Una volta che l'olio avrà iniziato a soffriggere, metti a cuocere 3 spicchi di aglio tritato, ½ cucchiaino (0,5 g) di peperoncino rosso a scaglie e 1 cucchiaino (2 g) di zenzero grattugiato fresco.
-
4Aggiungi il pollo marinato e lascia cuocere per 2 minuti. Evita di mescolare costantemente, in modo da consentire al pollo di dorarsi. A questo punto, mescolalo con i condimenti e lascialo friggere prima di incorporare le verdure.
-
5Incorpora tutte le verdure che hai preparato e le arachidi. Apri le scatole delle mini pannocchie di mais e delle castagne d'acqua cinesi, quindi scola l'acqua. Mettile nella padella insieme a ½ tazza (65 g) di arachidi. Dovrai aggiungere inoltre:
- 1 carota grande tagliata a rondelle.
- 1 peperone tagliato a listarelle.
- 1 zucchina tagliata a bastoncini.
- 4 scalogni affettati.
-
6Condisci e friggi al salto per 2-3 minuti. Regola le verdure di sale e pepe, quindi rimescola durante la cottura. Friggi il pollo e le verdure fino a quando la carne non si sarà cotta interamente e le verdure non si saranno ammorbidite.
-
7Versa un filo di olio di sesamo nella padella e servi. Spegni il fuoco e versa solo un filo di olio di sesamo. Se le verdure o il pollo ti sembrano asciutti, incorpora 2 cucchiai (30 ml) di brodo di pollo per inumidirli. Servi con del riso cotto al vapore.
- Gli avanzi possono essere conservati in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
Piccata di Pollo Veloce
- Misurini
- Teglia da forno
- Ciotolina
- Frusta
- Coltello e tagliere
- Padella grande
- Vassoio
- Colino a maglia fine
- Spremitore
Involtini di Cordon Blue
- Misurini
- Coltello e tagliere
- Teglia da forno
- Carta da forno
- 3 teglie poco profonde
- Stuzzicadenti
- Termometro a lettura istantanea (facoltativo)
Frittura al Salto con Pollo e Verdure
- Misurini
- Padella grande
- Coltello e tagliere
- Ciotola grande
- Cucchiaio