Lo scrapple è un alimento diffuso tra le popolazioni che parlano il cosiddetto tedesco della Pennsylvania o Pennsylvania Dutch ed è noto anche come terrina di coniglio, sebbene non contenga carne di coniglio. Lo scrapple è composto da ritagli di carne di maiale, che generalmente vengono considerati scarti, combinati con farina di mais, farina di grano e spezie. È un piatto molto amato negli Stati del Medio Atlantico, come Pennsylvania, Maryland e Delaware. Viene servito soprattutto nei sandwich oppure abbinato a uova strapazzate, waffle o pancake. Lo si può friggere o cuocere al forno, prosegui nella lettura per saperne di più.

Ingredienti

Scrapple Fritto

  • Mezza terrina di scrapple
  • 100 g di farina di avena istantanea
  • Sale, a piacere
  • Pepe nero, a piacere
  • 1 cucchiaio (14 g) di burro

Per 4 persone

Scrapple al Forno

  • Mezza terrina di scrapple

Per 4 persone

Metodo 1 di 2:
Friggere lo Scrapple

  1. 1
    Taglia lo scrapple a fette spesse circa mezzo centimetro. Prendi un coltello affilato e affetta mezza terrina di scrapple. Lo spessore delle fette dipende dalle tue preferenze, ma tieni conto che se lo tagli sottile si cuocerà più velocemente.[1]
    • Generalmente lo scrapple viene tagliato a fette spesse circa mezzo centimetro. Se vuoi che abbia una consistenza più soda, puoi tagliarlo a fette spesse fino a un centimetro e mezzo.
    • Volendo puoi tagliarlo anche a fette spesse un paio di centimetri, ma devi tenere presente che ci vorrà più tempo per cuocerlo.[2]
  2. 2
    Infarina le fette di scrapple. Versa 100 g di farina di avena istantanea in un piatto fondo e infarina le fette di scrapple una dopo l'altra. Pressale una alla volta contro la farina, prima da un lato e poi dall'altro, per assicurarti che siano ricoperte in modo uniforme.[3]
  3. 3
    Condisci le fette di scrapple con sale e pepe a piacere. Usa il sale da tavola e macina il pepe nero al momento. Assicurati di condire tutte le fette su entrambi i lati.[4]
  4. 4
    Scalda un cucchiaio (14 g) di burro in una padella o una pentola per friggere. Il segreto per ottenere una frittura croccante e asciutta è usare una fiamma media. Assicurati che il burro si sia sciolto completamente prima di mettere lo scrapple in padella.[5]
    • Non usare troppo burro. Lo scrapple è già abbastanza grasso di per sé, quindi c'è il rischio che risulti troppo unto.
    • Lo scrapple rilascerà il grasso durante la cottura, quindi non dovrebbe bruciarsi.
  5. 5
    Friggi le fette di scrapple per 3 minuti da un lato. Mettile in padella e lasciale cuocere finché i bordi del lato inferiore non iniziano a diventare croccanti e dorati. Assicurati che ci sia almeno un centimetro e mezzo di spazio tra una fetta e l'altra.
    • Le fette di scrapple si attaccheranno tra loro se non sono abbastanza distanti.
  6. 6
    Gira le fette di scrapple e lasciale cuocere per altri 3 minuti. Attendi finché non diventano croccanti e dorate anche dall'altro lato. A seconda delle dimensioni della padella e del numero di fette, potresti doverle friggere a più riprese.[6]
    • Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore delle fette. Se sono sottili potrebbero diventare croccanti e dorate in meno di 3 minuti, mentre se sono spesse potresti doverle cuocere fino a 10 minuti per lato. Osserva i bordi del lato inferiore e attendi che diventino croccanti e dorati per capire quando è il momento di girarle o toglierle dalla padella.
  7. 7
    Rimuovi le fette di scrapple dalla padella quando sono dorate e croccanti. Una volta cotte, prendi una spatola e rimuovile dal fuoco. Adagiale su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.
    • Se preferisci, puoi rimuoverle dalla padella con un forchettone.[7]
    • Prima di servire lo scrapple fritto dovresti lasciarlo riposare per alcuni minuti.
    • Per tradizione lo scrapple fritto viene servito tra due fette di pane o accompagnato con le uova fritte. Se dovesse avanzare, conservalo in frigorifero e mangialo entro una settimana.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Cuocere lo Scrapple nel Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno a 215 °C. L'uso di una temperatura alta è la chiave per rendere lo scrapple croccante quando lo si cucina al forno. Ogni fetta sarà croccante fuori e morbida al centro.
  2. 2
    Rivesti una teglia da forno con la carta stagnola. In questo modo sarai certo che le fette di scrapple non si attacchino alla teglia durante la cottura. Se preferisci, puoi usare la carta da forno.
    • Se non hai la carta stagnola o la carta da forno, puoi ungere la teglia con un filo d'olio.
  3. 3
    Taglia lo scrapple a fette spesse circa mezzo centimetro. Usa un coltello affilato per affettare lo scrapple. Da mezza terrina dovresti ottenere circa 5 fette, in base alle dimensioni.
    • È importante che le fette siano di spessore uniforme, altrimenti non si cuoceranno in modo omogeneo.
  4. 4
    Disponi le fette di scrapple nella teglia da forno. Distanziale leggermente l'una dall'altra per evitare che si attacchino tra loro durante la cottura.
    • Lasciare un po' di spazio tra una fetta e l'altra serve anche a garantire che si formi una "crosticina" esterna deliziosa.
    • Lo scrapple cotto nel forno è più leggero e meno unto rispetto a quello fritto.
  5. 5
    Cuoci lo scrapple per 15 minuti. Inforna la teglia non appena il forno ha raggiunto la temperatura desiderata e imposta 15 minuti sul timer della cucina per non dimenticarti di girare le fette di scrapple.
  6. 6
    Gira le fette di scrapple e lasciale cuocere per altri 10 minuti. Allo scadere dei 15 minuti di cottura iniziali, rimuovi la teglia dal forno e gira le fette sottosopra. Assicurati che siano ancora ben distanziate, rimetti la teglia nel forno e lasciale cuocere per altri 10 minuti.
    • Fai attenzione quando giri le fette di scrapple perché a quel punto della cottura saranno ancora piuttosto morbide, quindi potrebbero rompersi.
  7. 7
    Rimuovi lo scrapple dal forno quando è cotto. Quando tutte le fette sono diventate croccanti e dorate, estrai la teglia dal forno. Se dopo 10 minuti non sono ancora abbastanza croccanti, lasciale nel forno qualche minuto in più e poi controlla di nuovo.
    • Per tradizione lo scrapple cotto al forno viene servito con le uova strapazzate o sui waffle. Se dovesse avanzare, potrai conservarlo in frigorifero e mangiarlo entro una settimana.
    Pubblicità

Consigli

  • Generalmente lo scrapple viene servito in un sandwich oppure con i waffle o i pancake o accompagnato con le uova strapazzate.
  • Puoi conservare lo scrapple nel congelatore in un contenitore con la chiusura ermetica per un massimo di 3 mesi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Scrapple Fritto

  • Coltello affilato
  • Padella o pentola per friggere
  • Spatola da cucina
  • Carta assorbente

Scrapple al Forno

  • Teglia da forno
  • Carta stagnola
  • Coltello affilato
  • Spatola da cucina

wikiHow Correlati

Cuocere un Hamburger in Padella
Capire se il Pollo è Andato a Male
Cucinare una Bistecca nel FornoCucinare una Bistecca nel Forno
Riconoscere la Carne Andata a MaleRiconoscere la Carne Andata a Male
Cucinare le Braciole di Maiale in PadellaCucinare le Braciole di Maiale in Padella
Preparare la Carne AsadaPreparare la Carne Asada
Cucinare una Bistecca in Padella
Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a MaleRiconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male
Cucinare in Maniera Sicura il Pollo CongelatoCucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato
Bollire un Petto di Pollo
Cuocere le Bistecche di ScamoneCuocere le Bistecche di Scamone
Bollire un Hot DogBollire un Hot Dog
Cucinare la Lingua di ManzoCucinare la Lingua di Manzo
Marinare la Carne di Maiale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Carne | Ricette
Questa pagina è stata letta 51 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità