Come Cucinare lo Sgombro

Lo sgombro è un pesce dalle molte virtù, saporito e dalla polpa soda, povero di grassi e ricco di nutrienti, oltre che semplice da cucinare. Esistono numerosi modi per abbinare questo pesce comune ai tuoi gusti. Leggi e tieni a mente gli utili consigli dell'articolo per ottenere il massimo del sapore da questo pesce salutare.

Passaggi

  1. 1
    Sgombro fritto.
    • La frittura dello sgombro in padella è un metodo di cottura rapido che richiede una breve preparazione. Aggiungi una piccola quantità di olio o di burro in una padella calda. Disponi i filetti di sgombro in padella con il lato della pelle rivolto verso il basso. Condisci il lato superiore con sale e pepe. Dopo 5 minuti capovolgi il pesce e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
  2. 2
    Sgombro al forno.
    • Prepara lo sgombro cotto al forno. Inizia ungendo una teglia con olio extravergine di oliva e disponendo i filetti di sgombro con il lato della pelle rivolto verso il basso. Condisci con sale e pepe e con le spezie per il pesce che preferisci. Cospargi i filetti con il burro fuso per preservarne l'umidità in cottura. Cuoci il pesce nel forno per 10 minuti o fino a quando la carne non si apre facilmente con una forchetta.
  3. 3
    Sgombro grigliato.
    • La consistenza soda di questo pesce lo rende idoneo a diversi metodi di cottura, molti dei quali inadatti ai pesci più delicati. Disponi i filetti sulla griglia calda con il lato della pelle rivolto verso il basso. Grigliali su ogni lato per circa 5 minuti o fino a quando la carne non si aprirà facilmente con una forchetta. Se desideri un sapore più delicato, prima di disporre i filetti sulla griglia, avvolgili nella carta stagnola.
  4. 4
    Sgombro al cartoccio.
    • Disponi un filetto di sgombro su un foglio di carta di alluminio dopo averlo unto con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi delle verdure affettate a tua scelta, come asparagi, carote e porri. Condisci tutti gli ingredienti con sale e pepe. Aggiungi un filo d'olio o di burro sciolto, dopodiché avvolgi gli ingredienti nel cartoccio. Cuoci nel forno caldo per 15 minuti o fino a quando il pesce non sarà completamente cotto e le verdure non si saranno intenerite.
  5. 5
    Sgombro in insalata.
    • Friggi il filetto di sgombro in padella o cuocilo in forno, dopodiché aprilo con una forchetta. Disponi i pezzi di sgombro su un letto di insalata mista e completa il piatto condendolo con una citronette o con un condimento per insalata a tua scelta.
  6. 6
    Sgombro in umido.
    • Disponi il filetto di sgombro condito in una pentola contenente una quantità di vino bianco o di brodo vegetale sufficiente a coprirlo. Rivolgi la pelle verso il basso perché la carne dello sgombro possa assorbire tutti i sapori del liquido. Porta a lento bollore e cuoci a fuoco lento per circa 5 minuti o fino a quando il pesce non sarà completamente cotto.
  7. 7
    Metodi di cottura alternativi.
    • Prova a cuocere lo sgombro in numerosi modi diversi per scoprire quello che più ti piace. Grazie alla consistenza soda dello sgombro puoi sperimentare metodi di cottura alternativi, come la griglia, ma anche la cottura al forno o la frittura in padella, al contrario di quanto accade con i pesci più delicati.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di stracuocere lo sgombro per evitare che si asciughi in modo eccessivo. Il tempo di cottura varia in base allo spessore del pesce. La maggior parte dei filetti di sgombro non necessita più di 5 minuti di cottura su ogni lato. Lo sgombro è cotto quando la carne diventa bianca e opaca e quando puoi aprirlo facilmente con una forchetta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Filetti o Tranci di Sgombro
  • Sale e Pepe
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Burro fuso
  • Fette di Limone e/o Erbe Aromatiche per guarnire il piatto
  • Spezie per pesce e frutti di mare

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 59 426 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità