Scarica PDF Scarica PDF

I robot da cucina sono ottimi comfort moderni. Tuttavia, per tutte quelle volte in cui hai bisogno di preparare una ricetta, ma manca l'elettricità, o la cucina in cui ti trovi è sprovvista di robot, o il tuo dispositivo si è appena guastato, è necessario essere in grado di cucinare in modo efficiente anche senza.

Sebbene molte delle soluzioni fornite in questo articolo siano abbastanza chiare, altre richiedono di saper utilizzare i comuni utensili da cucina in diversi modi. L'uso combinato di tutte queste indicazioni dovrebbe riuscire a replicare il lavoro di un robot e, anche se ciò richiede più tempo e un po' di olio di gomito, costituisce sempre un'esperienza eccellente per chi volesse imparare a cucinare partendo da zero. Tali metodi inoltre non richiedono elettricità - ottimo per quei piatti nostalgici o a lenta cottura lenta cottura.

Passaggi

  1. 1
    Tritura usando una grattugia. Per preparare alimenti triturati, la maggior parte dei cibi possono essere grattugiati con una grattugia manuale.
    • È anche possibile utilizzare la grattugia per fare il pangrattato fresco.
    • Cerca di ottenere una grattugia per alimenti di tipo commerciale, in quanto sarà meno soggetta alla ruggine.
  2. 2
    Grattugia o affetta con un mandolino. Presta attenzione con i mandolini; quando affetti, adoperali sempre tenendoli dall'impugnatura di cui sono dotati.
  3. 3
    Grattugia affettando a fette sottili. Poi taglia di nuovo alla julienne, come per effettuare tagli su scala minore.
  4. 4
    Per fette molto sottili o trucioli, usa un pelapatate.
  5. 5
    Utilizza un rigalimoni per ottenere piccole strisce sottili, utili se hai l'esigenza di guarnire le pietanze, o di ottenere esigue quantità di cibo.
  6. 6
    I seguenti metodi sono idonei alla frantumazione:
  7. 7
    Per quanto riguarda i cibi più duri come frutta secca, spezie o aglio, schiacciali con un pestello in un mortaio.
  8. 8
    Per le puree, utilizza un passaverdure. In alternativa, volendo ottenere un paté, premi i cibi attraverso una retina a maglia fine pulita o un setaccio.
  9. 9
    Ecco un'alternativa al gancio impastatore da robot. Per fare un impasto per la pasta, per le paste per dolci o per il pane, usa una frusta rigida, un coltello da tavola o una forchetta. Questi possono essere utilizzati per mescolare insieme gli ingredienti tenendo pulite le mani. Tuttavia, è utile impastare a mano se si desiderano risultati più rapidi.
  10. 10
  11. 11
    Per eseguire un taglio grossolano, laddove non sia richiesto un risultato omogeneo, usa un coltello a mezzaluna. Ciò consentirà di tagliere velocemente. Un coltello standard e un tagliere saranno sufficienti per frutta e verdura.
  12. 12
    Per montare, utilizza una frusta. Questo è il modo più semplice, ma si potrebbe anche utilizzare una serie di sottili bastoncini di bambù da kebab per simularne una.
    • Per la zangolatura, per fare ad esempio il burro o il gelato, usa una frusta rotante se ne hai una.
  13. 13
    Per triturare o macinare, utilizza un tritacarne meccanico se ne hai uno a disposizione. Questo darà alla carne tritata un consistenza unica, molto difficile da replicare a mano.
    • Se ancora non disponessi di uno strumento del genere, allora affetta sottilmente, sminuzza e schiaccia con un pestello, o uno schiacciapatate, oppure impasta a mano fino ad ottenere il trito.
    • La carne semi-surgelata può essere grattugiata per produrre un buon macinato. Prendi tutte le precauzioni igieniche adeguate.
    Pubblicità

Consigli

  • Sperimenta l'utilizzo di strumenti diversi per ottenere risultati analoghi.
  • Un cucchiaio di legno rigido può essere utile per impastare la massa per il pane.
Pubblicità

Avvertenze

  • Lo svantaggio di questi metodi è che possono richiedere più tempo; per questo è importante cercare di mantenere alto il livello di igiene al fine di scongiurare il pericolo di intossicazioni alimentari.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Grattugia
  • Passaverdure
  • Mortaio e pestello
  • Sacchetto di plastica e mattarello o batticarne
  • Schiacciapatate

wikiHow Correlati

Fare il PestoFare il Pesto
Tagliare la Lattuga e il Cavolo, Stile Ristorante
Aprire un Barattolo SottovuotoAprire un Barattolo Sottovuoto
Fare il PaneFare il Pane
Impastare la pasta per Pane e Pizza
Fare la Panna Montata
Fare il GelatoFare il Gelato
Cuocere il Riso nel Microonde
Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate
Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Mangiare con le Bacchette
Preparare la Sfoglia per gli Involtini PrimaveraPreparare la Sfoglia per gli Involtini Primavera
Accelerare la Lievitazione dell'ImpastoAccelerare la Lievitazione dell'Impasto
Bollire l'Acqua con il Microonde
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 159 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 7 159 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità