Questo articolo spiega come cucinare su una cucina a legna. Potrai sfruttare le tue abilità anche in caso di un'interruzione di corrente, in campeggio o solo per divertimento.

Passaggi

  1. 1
    Prepara la cucina a legna accendendo un bel fuoco con la valvola di regolazione del tiraggio completamente aperta.
  2. 2
    Prepara gli utensili da cucina e gli ingredienti.
  3. 3
    Metti dell'acqua a scaldare sulla cucina a legna. Puoi usare una pentola o un bollitore. Ti servirà se devi preparare una zuppa, uno stufato, il tè, il caffè e per lavare i piatti. È utile anche per riscaldare la stanza, quindi usa un bollitore capiente o un pentolone.
  4. 4
    Lascia cadere una goccia d'acqua fredda sulla superficie della cucina a legna. Se sfrigola ed evapora rapidamente significa che è abbastanza calda per iniziare a cucinare.
  5. 5
    Scegli il metodo di cottura in base a quello che intendi preparare.
  6. 6
    Quando hai finito di cucinare, chiudi parzialmente la valvola e lascia raffreddare leggermente la stufa. Non spostare la pentola con l'acqua dal piano cottura: più tardi potresti avere voglia di una tazza di tè.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni la pentola d'acqua coperta o la stanza si riempirà di vapore.
  • Quando si usa una cucina o una stufa a legna durante l'inverno è di fondamentale importanza mettere sempre a scaldare una pentola con dell'acqua. Ricordati di rabboccarla ogni volta che la usi o quando il livello calerà naturalmente a causa dell'evaporazione. In alternativa, usa due pentole diverse in modo che una sia sempre piena di acqua bollente.
  • Le prime volte che usi la cucina a legna, scegli ricette semplici. Parti cucinando le uova strapazzate o riscaldando una zuppa pronta. Quello che non riesci a preparare in casa non ti verrà bene neanche usando la cucina a legna.
  • Non usare la cucina a legna in estate: crea troppo caldo. Cucina all'aperto con un forno solare oppure prepara dei pasti freddi.
  • Per cucinare con una cucina a legna ci vuole tempo, non è un forno a microonde.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dimenticare di portare un paio di guanti da barbecue. Tutte le superfici saranno roventi, inclusi i manici delle pentole.
  • Tieni a portata di mano un barattolo pieno di sale o bicarbonato da usare se l'olio o il grasso dovessero incendiarsi.
  • Se la cucina a legno è catalitica o ha un rivestimento in mattoni, sarà molto difficile farle raggiungere la temperatura necessaria per friggere.
  • Se la cucina non ha nessun tipo di rivestimento si scalderà e si raffredderà rapidamente, quindi dovrai controllare la temperatura aggiungendo altra legna e regolando con frequenza la valvola del tiraggio.
  • Fai attenzione a non lasciar cadere i grassi sul piano cottura rovente, altrimenti potrebbero scatenare un pericoloso incendio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino

Come

Essiccare la Salvia

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Accelerare la Lievitazione dell'Impasto

Come

Mangiare con le Bacchette

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Accendere un Barbecue a Carbonella

Come

Usare una Caffettiera Americana

Come

Bollire l'Acqua con il Microonde

Come

Affilare un Coltello

Come

Mantenere il Pranzo Caldo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 384 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 18 384 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità