X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 19 906 volte
Questo articolo spiega come cucinare su una cucina a legna. Potrai sfruttare le tue abilità anche in caso di un'interruzione di corrente, in campeggio o solo per divertimento.
Passaggi
-
1Prepara la cucina a legna accendendo un bel fuoco con la valvola di regolazione del tiraggio completamente aperta.
-
2Prepara gli utensili da cucina e gli ingredienti.
-
3Metti dell'acqua a scaldare sulla cucina a legna. Puoi usare una pentola o un bollitore. Ti servirà se devi preparare una zuppa, uno stufato, il tè, il caffè e per lavare i piatti. È utile anche per riscaldare la stanza, quindi usa un bollitore capiente o un pentolone.
-
4Lascia cadere una goccia d'acqua fredda sulla superficie della cucina a legna. Se sfrigola ed evapora rapidamente significa che è abbastanza calda per iniziare a cucinare.
-
5Scegli il metodo di cottura in base a quello che intendi preparare.
- Per preparare una zuppa, metti una pentola sulla cucina a legna, lasciala scaldare (mantieni la temperatura alta e costante aggiungendo altra legna e aprendo o chiudendo la valvola del tiraggio dell'aria quando è necessario), soffriggi o rosola gli ingredienti (cipolla, carne ecc.) e aggiungi l'acqua bollente o il brodo. A questo punto entra in gioco la pentola d'acqua che hai messo in precedenza sul fuoco; non usare l'acqua fredda altrimenti dovrai attendere moltissimo tempo prima di mangiare.
- Per cuocere qualcosa al "forno", mettilo in una teglia (se si tratta per esempio di una torta o del pane) o nella carta stagnola (se per esempio devi cuocere delle patate). Se la temperatura del piano cottura è molto alta, appoggia gli ingredienti (avvolti nella carta) su una griglia o un letto fatto di stagnola. Copri tutto con una teglia grande rovesciata che appoggi direttamente sul piano cottura. In una situazione improvvisata può andare bene anche una grossa zuppiera in metallo.
- Puoi usare il vano in cui brucia la legna come una sorta di forno o barbecue. Avvolgi gli ingredienti con diversi fogli di carta stagnola e mettili tra le braci quando la temperatura è diminuita e non sono più presenti fiamme vive (non prima, altrimenti trasformerai il cibo in carbone).
- Per friggere, usa una padella sottile. Le pentole in ghisa o in ferro impiegano molto tempo a scaldarsi, quindi puoi utilizzarle se intendi lasciar cuocere una zuppa o uno stufato per un'intera giornata, ma non sono adatte per friggere. Se non hai a disposizione una padella o una pentola sottile puoi servirti di un barattolo di metallo vuoto (per esempio una grossa scatola di fagioli). Metti la padella sul piano di cottura, aggiungi l'olio e dopo alcuni minuti verifica se è abbastanza caldo lasciandoci cadere all'interno un piccolo pezzo di pane. Puoi usare lo stesso metodo anche per saltare gli ingredienti in padella. In questo caso, ungi la padella, mettila sul fuoco e dopo qualche istante controlla se è abbastanza caldo lasciando cadere sul fondo una goccia d'acqua.
-
6Quando hai finito di cucinare, chiudi parzialmente la valvola e lascia raffreddare leggermente la stufa. Non spostare la pentola con l'acqua dal piano cottura: più tardi potresti avere voglia di una tazza di tè.Pubblicità
Consigli
- Tieni la pentola d'acqua coperta o la stanza si riempirà di vapore.
- Quando si usa una cucina o una stufa a legna durante l'inverno è di fondamentale importanza mettere sempre a scaldare una pentola con dell'acqua. Ricordati di rabboccarla ogni volta che la usi o quando il livello calerà naturalmente a causa dell'evaporazione. In alternativa, usa due pentole diverse in modo che una sia sempre piena di acqua bollente.
- Le prime volte che usi la cucina a legna, scegli ricette semplici. Parti cucinando le uova strapazzate o riscaldando una zuppa pronta. Quello che non riesci a preparare in casa non ti verrà bene neanche usando la cucina a legna.
- Non usare la cucina a legna in estate: crea troppo caldo. Cucina all'aperto con un forno solare oppure prepara dei pasti freddi.
- Per cucinare con una cucina a legna ci vuole tempo, non è un forno a microonde.
Pubblicità
Avvertenze
- Non dimenticare di portare un paio di guanti da barbecue. Tutte le superfici saranno roventi, inclusi i manici delle pentole.
- Tieni a portata di mano un barattolo pieno di sale o bicarbonato da usare se l'olio o il grasso dovessero incendiarsi.
- Se la cucina a legno è catalitica o ha un rivestimento in mattoni, sarà molto difficile farle raggiungere la temperatura necessaria per friggere.
- Se la cucina non ha nessun tipo di rivestimento si scalderà e si raffredderà rapidamente, quindi dovrai controllare la temperatura aggiungendo altra legna e regolando con frequenza la valvola del tiraggio.
- Fai attenzione a non lasciar cadere i grassi sul piano cottura rovente, altrimenti potrebbero scatenare un pericoloso incendio.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Cook on a Wood Stove
Español:cocinar en una estufa de leña
Português:Cozinhar em um Fogão a Lenha
Русский:готовить на дровяной печи
Questa pagina è stata letta 19 906 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità