Scarica PDF Scarica PDF

Arrostire la carne di maiale su un fuoco basso o medio la intenerisce lentamente, e ne esalta gli aromi dolci e salati. Sono molteplici i tagli di maiale che possono essere arrostiti al forno, cucinati a lenta cottura o cotti a fuoco lento in una casseruola di ghisa, ad esempio il lombo, la spalla e la corona. Prosegui nella lettura dell'articolo per imparare a cucinare un arrosto di maiale strepitoso.

Ingredienti

  • Lonza di maiale / Spalla / Corona
  • Cipolle
  • Mele
  • Brodo di Manzo / Pollo
  • Succo di mela
  • Olio extravergine di Oliva o di Semi
  • Erbe aromatiche (alloro, rosmarino, salvia o timo)
  • Sale
  • Pepe

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Prima Parte: Prepara l'Arrosto di Maiale

  1. 1
    Se necessario, riponi l'arrosto in frigorifero a scongelare. In base alle dimensioni della carne potrebbero essere necessari da 1 a 2 giorni.
  2. 2
    Quando si sarà completamente scongelato rimuovilo dal frigorifero. Disponilo su un piatto e preparati a condirlo.
  3. 3
    Cospargilo uniformemente con una dose generosa di sale e di pepe.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Terza Parte: Metodo di Cottura

  1. 1
    Scegli il tuo metodo di cottura preferito. Puoi raggiungere un risultato delizioso in diversi modi, quindi scegli come preparare il tuo arrosto di maiale.
    • Cuoci l'arrosto di maiale nel forno a 165°C. Saranno necessari 35 minuti di cottura ogni 450 g di carne. Un arrosto di maiale con l'osso cuocerà più velocemente di uno privo di osso. Il risultato sarà una superficie più croccante ed una consistenza meno umida. Questo metodo è ideale per preparare la salsa gravy.
    • Cuoci l'arrosto di maiale in una pentola a lenta cottura, il risultato sarà una carne tenerissima. Cuoci l'arrosto rosolato nella pentola a lenta cottura per circa 6 ore usando una potenza bassa. Se il tuo arrosto è molto grosso, puoi decidere di tagliarlo in pezzi più piccoli. Quando usi la pentola a cottura lenta, riduci sempre le dosi di liquido indicate nella ricetta (a meno che non si tratti di una ricetta appositamente studiata per questa tipologia di pentola).
    • Cuoci l'arrosto di maiale in una casseruola di ghisa. Usa i fornelli e porta tutti gli ingredienti, inclusi i liquidi aggiunti, a bollore. Dopodiché, riduci la temperatura, copri la pentola e cuoci a fuoco lento per 2,5 - 3 ore.

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Quarta Parte: Condimenti ed Altri Ingredienti

  1. 1
    Dopo aver scelto il tuo metodo di cottura, trita una cipolla. Questa ricetta per l'arrosto di maiale, e la maggior parte delle altre ricette, possono essere modificate ed adattate al metodo di cottura prescelto.
  2. 2
    Affetta 2 o 3 mele. Aggiungi, nella pentola di cottura prescelta, le cipolle e le mele.
  3. 3
    Incorpora anche 240 ml di brodo di manzo per insaporire ulteriormente il maiale durante la cottura. Se preferisci, puoi usare del brodo di pollo.
  4. 4
    Aggiungi 240 - 480 ml di succo di mela, di sidro o di un altro succo di frutta a tuo gusto.
    • Se stai usando una pentola a cottura lenta, utilizza 120 ml di brodo di manzo e 120 ml di succo di mela. Durante la cottura, l'umidità rimarrà nella pentola, ed un'umidità eccessiva può rendere la carne stopposa.
  5. 5
    Aggiungi le spezie addizionali, come 1 foglia di alloro o 1 cucchiaio di salvia, timo o rosmarino tritati.
    • Se stai usando una pentola a cottura lenta, dimezza le spezie richieste nella ricetta. Il tempo di cottura prolungato aumenta l'intensità del sapore.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Quinta Parte: Consigli per la Cottura dell'Arrosto di Maiale

  1. 1
    Qualsiasi sia il metodo di cottura prescelto, posiziona il lato più grasso dell'arrosto rivolto verso l'alto. In questo modo potrà sciogliersi ed insaporire la carne sottostante.
  2. 2
    Usa un termometro per carni per sapere se l'interno dell'arrosto ha raggiunto i 71°C. Alcuni esperti sostengono che la carne di maiale possa essere mangiata in sicurezza quando supera i 63°C.
  3. 3
    Assicurati che il termometro non venga a contatto con l'osso, altrimenti otterrai una rilevazione della temperatura scorretta.
  4. 4
    Lascia riposare l'arrosto di maiale per 15 minuti prima di affettarlo. Coprilo con un foglio di alluminio perché non disperda una quantità di calore eccessiva.
  5. 5
    Per una consistenza più tenera, affetta la carne nel senso opposto alle fibre.
  6. 6
    Qualunque sia il metodo di cottura prescelto, usa i liquidi di cottura rimasti sul fondo della pentola per preparare una salsa. Versali in una padella e lasciali sobbollire fino a ridursi della metà. Usa la salsa per irrorare le fette di arrosto.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli il metodo di cottura più adeguato al taglio di carne acquistato. I tagli più economici, come la spalla, sono ideali per una cottura lenta capace di intenerire una carne ben marmorizzata. La spalla e la corona invece, essendo tagli che contengono dosi di grasso minori, sono perfette per una cottura al forno o in casseruola.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Padella
  • Pirofila / casseruola in ghisa / pentola lenta cottura
  • Dosatori
  • Padella
  • Carta di alluminio
  • Coltello

wikiHow Correlati

Cucinare il Maiale Sfilacciato
Cuocere un Prosciutto al FornoCuocere un Prosciutto al Forno
Preparare una Zuppa di Pollo
Preparare la Salsa Gravy
Cuocere un Hamburger in Padella
Capire se il Pollo è Andato a Male
Riconoscere la Carne Andata a MaleRiconoscere la Carne Andata a Male
Preparare la Carne AsadaPreparare la Carne Asada
Cuocere la Pancetta
Cucinare in Maniera Sicura il Pollo CongelatoCucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato
Cucinare una Bistecca nel FornoCucinare una Bistecca nel Forno
Cucinare le Braciole di Maiale in PadellaCucinare le Braciole di Maiale in Padella
Cuocere i Wurstel nel Forno
Bollire un Hot DogIl modo migliore per Bollire un Hot Dog
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 85 707 volte
Categorie: Carne | Ricette
Sommario dell'ArticoloX

Per cucinare un arrosto di maiale, inizia condendo la carne in modo uniforme con una dose generosa di sale e pepe. Dopodiché, scalda un cucchiaio di olio in un’ampia padella, mettici la carne e falla rosolare su tutti i lati per sigillarla e conservare i succhi all’interno. Quindi, falla arrostire in forno a 160 °C per 35 minuti per ogni 450 grammi di carne. In alternativa, puoi cuocere l’arrosto nella slow cooker su Low per 6 ore. Quando il maiale è pronto, lascialo riposare per 15 minuti prima di affettarlo e servirlo. Continua a leggere per consigli su come fare una salsa per l’arrosto con i liquidi rimasti sul fondo della pentola!

Questa pagina è stata letta 85 707 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità