Scarica PDF Scarica PDF

Il petto di pollo disossato e senza pelle è notoriamente facile da cucinare. Purtroppo, non avendo ossa o pelle, la carne può scuocersi e seccarsi. Preparare del pollo saporito e succulento è però possibile. Puoi per esempio cuocerlo al forno coprendolo con della carta forno, grigliarlo per dargli delle note lievemente affumicate, rosolarlo in padella o lasciarlo in una pentola a cottura lenta per qualche ora. Il risultato? Un petto di pollo dorato, buonissimo da solo o come base di altre pietanze.

Ingredienti

Petto di Pollo al Forno

  • 1 cucchiaio (15 g) di burro o olio d'oliva
  • 2 petti di pollo disossati e senza pelle
  • Sale e pepe

Dosi per 2 porzioni

Petto di Pollo Grigliato

  • 4 petti di pollo disossati e senza pelle
  • 1 cucchiaio (15 ml) di olio vegetale
  • Sale e pepe q.b.
  • Salsa q.b.

Dosi per 4 porzioni

Petto di Pollo Rosolato

  • 1-4 petti di pollo disossati e senza pelle di dimensioni simili
  • Sale e pepe nero macinato fresco
  • 1 cucchiaio (15 ml) di olio d'oliva, burro o un misto di entrambi

Dosi per 1-4 porzioni

Petto di Pollo Cucinato a Cottura Lenta

  • 2-4 petti di pollo disossati e senza pelle
  • Sale e pepe
  • Erbe aromatiche fresche (facoltative)

Dosi per 2-4 porzioni

Metodo 1 di 4:
Cottura al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno e prepara la teglia. Regola il forno a 200 °C. Prendi una teglia e un foglio di carta forno. Ungi la parte interna e il fondo della teglia con 1 cucchiaio di burro o olio. Dovresti usare il burro o l'olio per ungere anche un lato del foglio di carta forno. Metti la teglia e il foglio da parte [1] .
  2. 2
    Condisci il pollo e mettilo nella teglia. Prendi un tovagliolo di carta e usalo per tamponare 2 petti di pollo disossati e senza pelle. Spennella del burro o dell'olio sul pollo, se lo desideri. Regola di sale e pepe, quindi sistema la carne nella teglia che hai preparato. Le porzioni non dovrebbero toccarsi fra loro [2] .
    • Puoi usare i condimenti che preferisci per insaporire la carne. Per esempio, sistema dei rametti di rosmarino fresco o delle fette di limone intorno al pollo.
    • Con questo metodo puoi preparare la quantità di pollo che desideri. Assicurati solo che le porzioni abbiano abbastanza spazio nella teglia: non dovrebbero toccarsi fra loro.
  3. 3
    Premi la carta forno imburrata sul pollo. Sistema il lato imburrato della carta forno direttamente sui petti di pollo conditi. Spingi i bordi del foglio nella teglia e intorno alla carne. Dovresti cercare di coprire completamente il pollo, in modo che non si secchi durante la cottura [3] .
  4. 4
    Inforna il pollo per 20 minuti. Metti la teglia nel forno preriscaldato. Sistemala sulla griglia centrale per fare in modo che si cuocia uniformemente [4] .
  5. 5
    Controlla la temperatura e inforna il pollo per altri 10 o 20 minuti. Inserisci un termometro a lettura istantanea nella parte più doppia di un petto di pollo per verificarne la temperatura. Sfornalo una volta che avrà raggiunto una temperatura di almeno 74 °C. In caso contrario, fallo cuocere per altri 10 o 20 minuti, fino a raggiungere la temperatura giusta [5] .
  6. 6
    Servi o conserva il pollo. Sforna il pollo e stacca la carta forno. Puoi servirlo direttamente, affettarlo per usarlo in un'altra ricetta o metterlo in un contenitore a chiusura ermetica e conservarlo in frigo [6] .
    • Il petto di pollo cotto può essere conservato fino a una settimana.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Griglia

  1. 1
    Accendi o fai riscaldare la griglia. Regolala al massimo qualora fosse a gas. Ne usi una a carbonella? Riempi di bricchette (utilizzane circa 100) una ciminiera per carbonella e lasciale riscaldare fino a quando non si saranno ricoperte leggermente di cenere. Versa le braci su una metà della griglia per avere 2 zone di calore. Sistema la grata sulle braci e apri le ventole [7] .
  2. 2
    Ungi la grata. Imbevi un tovagliolo di carta con 1 cucchiaio (15 ml) di olio vegetale. Afferralo con una pinza e strofinalo sulla grata per evitare che il pollo si attacchi durante la cottura [8] .
  3. 3
    Condisci il petto di pollo. Cospargi sale e pepe su 4 petti di pollo disossati e senza pelle. La carne può anche essere messa in salamoia, marinata o rivestita con i propri condimenti e aromi preferiti [9] .
  4. 4
    Scotta la carne per 3-4 minuti. Distribuisci il petto di pollo sulla griglia preriscaldata. Sistema la carne sulla grata (direttamente sulle braci) nel caso in cui usi una griglia a carbonella. Griglia il pollo per 3-4 minuti, in modo da farlo dorare leggermente [10] .
    • La griglia può rimanere scoperta quando scotti la superficie della carne.
  5. 5
    Gira il pollo e scottalo per altri 3 o 4 minuti. Giralo con cura usando una pinza lunga. Griglialo per altri 3 o 4 minuti direttamente sul fuoco [11] .
  6. 6
    Griglia la carne fino a raggiungere una temperatura di 74 °C. Sposta i petti di pollo sulla parte più fredda della griglia, oppure regola la temperatura affinché sia medio-alta nel caso in cui ne usi una a gas. Metti il coperchio sulla griglia e fai cuocere la carne fino a quando non avrà raggiunto una temperatura di 74 °C. Misurala con un termometro a lettura istantanea [12] .
    • I tempi di cottura variano parecchio in base allo spessore della carne, specialmente se hai tagliato a metà un petto di pollo grande.
  7. 7
    Fai riposare il petto di pollo per 5 minuti. Cotta la carne, spostala su un vassoio o un tagliere. Appoggia morbidamente un foglio di carta stagnola sul pollo e lascialo riposare per 5 minuti [13] .
  8. 8
    Servi o conserva il petto di pollo. Una volta che lo avrai lasciato riposare, servi il petto di pollo grigliato con le salsine o i contorni che preferisci. Per esempio, potresti rivestirlo con della salsa barbecue o tagliarlo a listarelle e servirlo con la salsa di arachidi.
    • Conserva gli avanzi di pollo grigliato in un contenitore a chiusura ermetica. Puoi tenerlo in frigo per 3-5 giorni.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Rosolatura

  1. 1
    Batti e condisci il petto di pollo. Prepara 1-4 petti di pollo disossati e senza pelle. Sistemali su un tagliere. Battili con un matterello o la parte inferiore di una bottiglia pesante fino a ottenere uno spessore omogeneo. Cospargi del sale e del pepe macinato fresco [14] .
    • Il petto di pollo può essere appiattito a proprio piacimento. Considera che le fettine più sottili si cuociano prima.
  2. 2
    Fai riscaldare l'olio e cuoci il petto di pollo per 1 minuto. Versa 1 cucchiaio (15 ml) di olio d'oliva o burro in una padella larga dal diametro di almeno 25 cm. Regola la fiamma a una temperatura medio-alta e metti a cuocere il petto di pollo. Fallo cuocere per 1 minuto senza toccarlo [15] .
  3. 3
    Gira il petto di pollo e abbassa la fiamma. Gira la carne con una pinza o una spatola. Regola la fiamma al minimo e continua a farla cuocere [16] .
  4. 4
    Copri e cuoci il pollo per 10 minuti. Metti un coperchio ben aderente sulla padella e, senza sollevarlo, fai cuocere il petto di pollo per 10 minuti [17] .
    • Durante questa fase della cottura il petto di pollo dovrebbe sprigionare del vapore in padella.
  5. 5
    Spegni il fuoco e fai riposare il pollo per 10 minuti. Fai riposare la carne nella padella senza togliere il coperchio. Aspetta per 10 minuti, in modo che la cottura giunga al termine [18] .
    • Hai un piano cottura elettrico? Sposta la padella su una zona fredda per evitare che il pollo si scuocia.
  6. 6
    Controlla la temperatura e servi il petto di pollo. Togli il coperchio dalla padella e inserisci un termometro a lettura istantanea in una delle porzioni. A fine cottura il pollo dovrebbe avere raggiunto una temperatura di circa 74 °C [19] .
    • Regola la fiamma a temperatura media e rosola il petto di pollo per qualche altro minuto nel caso in cui la cottura non sia giunta al termine. Verifica nuovamente la temperatura.
  7. 7
    Servi o conserva il petto di pollo. Una volta che avrà raggiunto la temperatura giusta, rimuovi la carne dalla padella e servila o tagliala. Gli avanzi possono essere conservati in frigo per 3-5 giorni usando un contenitore a chiusura ermetica [20] .
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Cottura Lenta

  1. 1
    Ungi la pentola a cottura lenta e condisci il petto di pollo. Spruzza dello spray da cucina all'interno della pentola per evitare che il pollo si attacchi. Prepara 2-4 petti di pollo disossati e senza pelle, quindi regola di sale e pepe. Puoi condirli anche con delle erbe aromatiche o le spezie che preferisci [21] .
    • Puoi usare una pentola a cottura lenta più piccola qualora volessi preparare solo 1 o 2 porzioni di pollo. Utilizzane invece una da 4 l o più grande nel caso in cui le porzioni siano più di 3.
  2. 2
    Sistema il pollo nella pentola. Distribuisci il pollo fino a creare un unico strato. Evita di mettere a cuocere troppe porzioni, altrimenti la cottura non avverrà in maniera omogenea. Chiudi la pentola con il coperchio [22] .
  3. 3
    Cuoci il petto di pollo per 3 ore. Regola la pentola a cottura lenta al minimo e fai cuocere la carne per circa 3 ore. Dovrebbe cuocersi completamente [23] .
  4. 4
    Verifica la temperatura e rimuovi il pollo dalla pentola. Inserisci un termometro a lettura istantanea nella carne per controllare la temperatura. A cottura ultimata dovrebbe avere raggiunto una temperatura di circa 74 °C [24] .
  5. 5
    Usa o conserva il pollo cotto. Spegni la pentola e rimuovi la carne dalla pentola a cottura lenta. Il petto di pollo può essere servito immediatamente o tagliato per preparare un'altra ricetta. Puoi anche conservarlo in frigo per 3-5 giorni usando un contenitore a chiusura ermetica [25] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Cottura al Forno

  • Teglia
  • Carta forno
  • Termometro a lettura istantanea

Griglia

  • Griglia a gas o a carbonella
  • Tovaglioli di carta
  • Pinza
  • Vassoio o tagliere
  • Carta stagnola
  • Termometro a lettura istantanea

Rosolatura

  • Matterello o bottiglia pesante
  • Padella larga (25 cm) dotata di coperchio
  • Pinza o spatola
  • Termometro a lettura istantanea

Cottura Lenta

  • Pentola a cottura lenta da 4 l o più grande
  • Termometro a lettura istantanea

wikiHow Correlati

Cuocere un Hamburger in Padella
Capire se il Pollo è Andato a Male
Riconoscere la Carne Andata a MaleRiconoscere la Carne Andata a Male
Cucinare una Bistecca nel FornoCucinare una Bistecca nel Forno
Preparare la Carne AsadaPreparare la Carne Asada
Cucinare le Braciole di Maiale in PadellaCucinare le Braciole di Maiale in Padella
Bollire un Petto di Pollo
Cucinare in Maniera Sicura il Pollo CongelatoCucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato
Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a MaleRiconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male
Cucinare una Bistecca in Padella
Bollire un Hot DogBollire un Hot Dog
Cuocere le Bistecche di ScamoneCuocere le Bistecche di Scamone
Cuocere i Wurstel nel Forno
Cucinare le Fettine Sottili di Petto di PolloCucinare le Fettine Sottili di Petto di Pollo
Pubblicità
  1. https://www.kingsford.com/how-to/boneless-skinless-chicken-breasts/# vVhuoACSGfwVg3ri.97
  2. https://www.kingsford.com/how-to/boneless-skinless-chicken-breasts/# vVhuoACSGfwVg3ri.97
  3. https://www.kingsford.com/how-to/boneless-skinless-chicken-breasts/# vVhuoACSGfwVg3ri.97
  4. https://www.kingsford.com/how-to/boneless-skinless-chicken-breasts/# vVhuoACSGfwVg3ri.97
  5. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-moist-tender-chicken-breasts-every-time-cooking-lessons-from-the-kitchn-36891
  6. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-moist-tender-chicken-breasts-every-time-cooking-lessons-from-the-kitchn-36891
  7. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-moist-tender-chicken-breasts-every-time-cooking-lessons-from-the-kitchn-36891
  8. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-moist-tender-chicken-breasts-every-time-cooking-lessons-from-the-kitchn-36891
  9. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-moist-tender-chicken-breasts-every-time-cooking-lessons-from-the-kitchn-36891
  10. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-moist-tender-chicken-breasts-every-time-cooking-lessons-from-the-kitchn-36891
  11. http://www.thekitchn.com/how-to-cook-moist-tender-chicken-breasts-every-time-cooking-lessons-from-the-kitchn-36891
  12. https://www.fifteenspatulas.com/how-to-make-chicken-breast-in-the-slow-cooker/
  13. https://www.fifteenspatulas.com/how-to-make-chicken-breast-in-the-slow-cooker/
  14. https://www.fifteenspatulas.com/how-to-make-chicken-breast-in-the-slow-cooker/
  15. https://www.fifteenspatulas.com/how-to-make-chicken-breast-in-the-slow-cooker/
  16. https://www.fifteenspatulas.com/how-to-make-chicken-breast-in-the-slow-cooker/

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 084 volte
Categorie: Carne | Ricette
Questa pagina è stata letta 1 084 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità