Come Cucinare una Bistecca dal Gusto Favoloso

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Preparare la BisteccaPreparare un Sughetto Veloce dalla Carne

Preparare una bistecca gustosissima è per metà scienza e per metà arte. Non meraviglia affatto che portare una bistecca esattamente al giusto equilibrio di tenerezza, succulenza, e consistenza possa rivelarsi una sfida. Ma non disperare. In questo articolo troverai un modo a prova di stupido per cucinare una bistecca favolosa, friggendola prima in padella e poi passandola velocemente al forno. Tutto quello che ci vuole è una gran bistecca, una padella in ghisa, e un forno caldo. E ora cuciniamo.

1
Preparare la Bistecca

  1. 1
    Scegli il taglio di carne. Scegliere il giusto tipo di carne è una tappa molto importante che molte persone sottovalutano. Quello che vuoi è un taglio di carne più spesso, ossia almeno due centimetri e mezzo, ma sarebbe meglio ancora più spesso. Sceglierai anche un pezzo di carne con una bella marmoreità, che significa che ci sono delle piccole venature di grasso tra la carne. Infine, è necessario sapere bene quale taglio di carne prendere.
    • Più spessa è meglio. Perché? Una carne più sottile è più difficile da cuocere bene: cotta perfettamente all'esterno spesso significa stracotta all'interno, perché è così sottile. Ma non solo questo. La tua bistecca si restringerà un pochino una volta cotta — le fibre del muscolo si tenderanno (come un pugno a formare una palla) e si perderanno dei succhi (anche se si spera, non troppi). Una bistecca più spessa rende più facile far formare una crosta perfetta sull'esterno e un centro rosato e succulento all'interno.
    • La marmoreità è la quantità di grasso intramuscolare in un pezzo di carne rossa. Dei tagli con una buona marmoreità sono spesso teneri, invitanti e più saporiti. Il Wagyu, o il manzo Kobe, ad esempio, sono rinomati in tutto il mondo per la loro marmoreità ed il loro gusto. Cerca un taglio di carne con un bel marmoreo per ottenere risultati migliori. Costerà di più, ma ne vale la pena per una bistecca dal gusto favoloso.
    • Che taglio di carne scegliere per il tuo pasto? Questa è una domanda a cui solamente tu puoi rispondere. Quando pensi alla carne, probabilmente il tuo pensiero va alla "costata"; in quel caso sei già sulla buona strada. Sono tutte ottime opzioni: fiorentina, lombata, controfiletto e appunto, la costata.
  2. 2
    Sala abbondantemente la tua bistecca e falle prendere la temperatura ambiente. Più grande è il taglio di carne, più abbondantemente andrà salata. Inoltre, assicurati di salarla almeno 40 minuti prima. Se lo fai immediatamente prima di cuocerla, il sale porterà via l'acqua dalla superficie del taglio, lasciandoti con una bistecca più secca. Se invece lasci riposare il taglio per 40 minuti o più, l'acqua estratta dal sale alla fine verrà riassorbita dalla carne, rendendola tenera e conferendole più gusto.
    • Assicurati anche di lasciare la carne a temperatura ambiente. La carne che è a temperatura ambiente cuoce in modo più uniforme e richiede meno tempo di cottura.
  3. 3
    Pre-riscalda il forno con la funzione grill e sistema una padella in ghisa dentro il forno quando si scalda. Farà in modo che la padella diventi davvero calda quando la tiri fuori, in maniera che scotterà la carne in fretta. Per un risultato migliore, lasciala in forno per almeno 20 minuti.
    • Posizionala nel livello più alto nel forno, circa 10 − 15 centimetri sotto la serpentina del grill.
  4. 4
    Una volta che la carne sarà a temperatura ambiente, spennella la sua intera superficie con una cucchiaiata di olio di colza o di olio vegetale. Sebbene l'olio d'oliva sia fantastico per altri tipi di cottura, è un po' troppo forte per questo tipo di taglio di carne. Meglio sceglierne uno neutro.
  5. 5
    Con dei robusti guanti da forno, tira fuori dal forno la tua padella e sistemala su un fornello acceso a fuoco alto.
  6. 6
    Con delle pinze, adagia con cura la tua bistecca salata e oliata sulla padella calda per 30 secondi per lato. Se la padella ha dei bordi rialzati, sistemala in diagonale per 15 secondi, e poi sullo stesso lato, cambia diagonale formando uno schema a X. Non cuocerla per più di 30 secondi per lato. Sulla padella calda la bistecca dovrebbe cominciare immediatamente a sfrigolare.
  7. 7
    Dopo che entrambi i lati si saranno leggermente imbruniti, metti la padella nel forno usando i guanti da forno. Cuoci su un lato per 2 minuti, e poi sull'altro lato per altri 2 minuti. Giratela usando le pinze, non una forchetta, perché altrimenti i succhi coleranno fuori. Cuocere la carne su ogni lato per due minuti ti darà una bistecca media/al sangue cotta alla perfezione.
    • Se la preferisci a cottura media, allora aggiungi un minuto in più per ogni lato. Ciò significa cuocerla 3 minuti per lato anziché due.
  8. 8
    Togli la padella dal forno usando i guanti e spegni il forno.
  9. 9
    Insaporisci letteralmente entrambi i lati con del pepe. Perché farlo adesso e non prima di cuocerla in forno? È molto probabile che il pepe, messo sulla carne prima che cuocia, si bruci, producendo un gusto leggermente aspro. Molti professionisti, invece, hanno cominciato a pepare le loro bistecche dopo.
  10. 10
    Togli la bistecca dalla padella, adagiala su un piatto caldo e coprila con un foglio di alluminio per almeno cinque minuti. In qualche modo, la bistecca continuerà a cuocere per tutto il tempo. Inoltre, i succhi che sono stati mandati nel mezzo della carne durante il processo di cottura, alla fine coleranno in modo uniforme attraverso la bistecca, offrendoti un pezzo di carne più succulento quando verrà infine tagliata.

2
Preparare un Sughetto Veloce dalla Carne

  1. 1
    Mentre la bistecca riposa, girate un fornello sul fuoco medio. Metti la tua padella sul fornello prima di pulirla. In questa semplice ricetta userai il liquido sgocciolato dalla bistecca.
  2. 2
    Aggiungi in padella mezza tazza di brodo di manzo e mezza tazza di vino rosso.
  3. 3
    Porta il brodo e il vino a ebollizione.
  4. 4
    Una volta a bollore, abbassa la fiamma al minimo e fallo ridurre della metà. Mentre si riduce, passa una spatola sul fondo della padella per tirare su eventuali pezzetti di carne che siano rimasti attaccati.
  5. 5
    Versa la riduzione sulla bistecca e servi immediatamente. Accompagna la tua bistecca cotta alla perfezione con qualcosa fuori dall'ordinario - magari, dei funghi all'aglio e un po' di broccoli al vapore?
  6. 6
    Finito.

Consigli

Avvertenze

  • Fai attenzione quando tiri fuori la padella dal forno. Usa sempre un guanto imbottito o una presina per evitare le scottature.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Carne

In altre lingue:

English: Cook a Great Tasting Steak, Español: cocinar un bistec sabroso, Português: Preparar um Bife Bem Saboroso, Русский: приготовить вкусный стейк, Deutsch: Ein super schmeckendes Steak zubereiten, Français: préparer un steak succulent, Bahasa Indonesia: Memasak Steak Lezat

Questa pagina è stata letta 7 179 volte.
Hai trovato utile questo articolo?