Come Cucinare una Lombata di Maiale al Forno

La lombata di maiale è un bellissimo taglio di carne. Tuttavia, se non viene cucinata a dovere, finirà per essere dura, secca e immangiabile. Trattala con gentilezza e segui alcuni semplici passi e otterrai un piatto delizioso e morbidissimo e magari anche degli avanzi per il giorno dopo!

Ingredienti

  • Mezzo chilo o un chilo di lombata di maiale
  • Sale e pepe
  • Olio di origine vegetale
  • Aglio in polvere (opzionale)
  • Timo (opzionale)
  • Senape di Digione (opzionale)
  • Miele (opzionale)
  • Vino rosso o bianco (opzionale)
  • Brodo di pollo (opzionale)

Passaggi

  1. 1
    Preriscalda il forno a 190 gradi.
  2. 2
    Lascia la carne su un piano finché non raggiunge la temperatura ambiente. Coprila, ovviamente, e lascia che la carne si riscaldi. La carne cuocerà più uniformemente.
  3. 3
    Condisci la carne a tuo piacimento. Sale e pepe sono fenomenali: anche se non hai altro con cui condire la carne, solo questi due ingredienti saranno grandiosi (spruzzane un po' e strofinali sulla carne).
  4. 4
    Fai rosolare la carne su entrambe i lati. Usa una padella grande abbastanza per tutta la carne e usa delle pinze per girarla, invece di una forchetta (la carne non deve essere bucata). Lasciala rosolare per bene, tre minuti circa per ogni lato. Assicurati che la padella sia ben calda; non mettere la carne a cuocere in una padella fredda per poi accendere il fuoco solo dopo. Assicurarsi che la padella sia ben calda ti garantirà una bella doratura e croccantezza sull'esterno della carne, aiutandoti a mantenere tutti i liquidi all'interno ed è per questo motivo che non devi bucare la carne o tutti i succhi usciranno fuori.
  5. 5
    Se lo desideri, puoi aggiungere altre spezie a questo punto. Rimuovi la carne dalla padella. Potresti aggiungere dell'aglio in polvere, del timo o uno dei miei condimenti preferiti: senape di Digione e miele. Mescolali per bene e spennellali sula carne di maiale (dopo aver aggiunto sale e pepe).
  6. 6
    Adagia la carne di maiale in una teglia da forno. Non usare una teglia come quelle che useresti per cuocere i biscotti.
  7. 7
    Usa un termometro elettrico per carni dotato di una sonda se ne possiedi uno. Questi piccoli strumenti hanno una piccola sonda legata a un filo che si collega a un timer. Inserisci la sonda nella parte più spessa della carne, assicurandoti che sia ben centrata. Imposta il termometro sulla temperatura desiderata (70 gradi circa).
  8. 8
    Rimuovi la lombata dal forno quando la temperatura desiderata è stata raggiunta e lascia riposare la carne per circa 5 minuti. Questo potrebbe essere il passaggio più importante di tutti. Non rimuovere la sonda! Il calore residuo continuerà a cuocere la carne e la temperatura potrebbe salire di qualche altro grado. Lasciare la carne a riposare permette ai succhi di essere riassorbiti dalla carne. Non tagliare o bucare la carne e non rimuovere la sonda o il maiale "sanguinerà" letteralmente. In altre parole, tutti i deliziosi succhi della carne usciranno e non saranno riassorbiti, rendendo così la carne secca e insipida.
  9. 9
    Rimuovi la sonda e taglia la carne in fette da portata. Non tagliare più fette di quelle che vuoi servire: lascia quello che rimane pronto per il prossimo pasto e quindi taglia e riscalda le fette in un microonde ma sta attenta alla temperatura perché essendo fette si riscalderanno subito.

Consigli

  • La carne deve essere cucinata interamente ma non deve neanche essere cremata. Molti insistono dicendo che la carne di maiale deve essere cotta fino a 90 gradi ma così facendo sarà sicuramente secca. Cucinarla a circa 70 gradi lascerà la carne leggermente rosata all'interno ma lasciandola poi a riposare sulla credenza arriverà a circa 80 gradi permettendo così che il resto della carne si cuocia lasciando che rimanga succosa e deliziosa.
  • Ricorda che la carne di maiale di oggi è molto magra. Quando la rosoli usa un po' di olio. Non avere paura a usare un po' di burro. L'olio impedirà al burro di bruciare e aggiungerà quel gusto in più.
  • Prepara una deliziosa salsa con i succhi che rimangono nella teglia. Deglassa il contenuto della teglia lasciandolo a cuocere sul fuoco. Aggiungi un po' di vino rosso o bianco e un po' di brodo di pollo quindi raschia il contenuto dalla teglia. Aggiungi un po' di addensante per salse (un misto di burro e farina ottenuto lasciando il burro a sciogliere in un'altra padella alla quale aggiungerai poi la farina, mescolando poi il tutto con una frusta fino a otter un composto denso) e mescola il tutto finché questa salsa non comincia a fare le bolle e si addensa. Assaggia e aggiusta la salsa di condimento e, et voila, avrai ottenuto una deliziosa salsa con cui accompagnare la tua lombata.
  • Servi la lombata con le patate e un po' di burro e salsa oppure con della zucca gialla cotta in un po' di burro e zucchero di canna. Un contorno dal gusto dolce esalterà magnificamente il sapore del maiale.

Avvertenze

  • Assicurati che il maiale sia interamente cotto. Se ti sembra ancora troppo rosato all'interno scalda una padella e lascialo a cuocere qualche altro minuto per essere più sicuri. Non schiacciare la carne nella padella ma adagiala delicatamente e lasciala a cuocere un minuto o due per lato. Le fette di carne non dovrebbero essere troppo spesse.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Carne

In altre lingue:

English: Roast a Pork Loin, Español: hacer un lomo de cerdo asado, Deutsch: Schweinebraten aus dem Schweinerücken machen, Français: cuire un rôti de longe de porc, Русский: запечь свиную корейку, Bahasa Indonesia: Memanggang Pork Loin

Questa pagina è stata letta 14 306 volte.
Hai trovato utile questo articolo?