Come Cucinare una Patata al Microonde

In questo Articolo:Sommario dell'ArticoloVideo

Hai voglia di mangiare una bella patata fumante, ma non hai la pazienza di metterla nel forno e aspettare un'ora? Cuocila al microonde! Ecco come farlo in 15 minuti o meno.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il tipo giusto di patata. Le patate russet sono le migliori per essere cotte nel forno a microonde. Il loro elevato contenuto di amido infatti, le renderà estremamente soffici. Se non trovi le russet, scegli delle patate a pasta gialla, come le bintje, che contengono una quantità moderata di amido che le renderà cremose e leggermente compatte.
  2. 2
    Lava e asciuga la patata. Prima di cuocerle nel forno a microonde, è necessario lavare le patate con attenzione, specialmente se hai intenzione di mangiarne anche la buccia. Assicurati di rimuovere qualsiasi residuo di terra. Le spazzole in plastica o legno, se ne hai a disposizione, sono ottime per questo scopo. Dopo averle lavate, asciugale tamponandole con della carta assorbente pulita.
  3. 3
    Condisci la patata. Massaggia la buccia con dell'olio extravergine di oliva, quindi cospargila con sale e pepe. Il condimento conferirà un sapore extra alla patata e favorirà la croccantezza della buccia.
  4. 4
    Usando una forchetta, pratica dei fori nella patata per fare uscire il vapore. Cerca di fare 3 o 4 serie di fori su ogni area: parte superiore, inferiore e sui due lati. Altrimenti puoi incidere una "X" abbastanza profonda nel lato lungo usando un coltello.
  5. 5
    Avvolgi la patata in un panno di carta (o una salvietta) bagnato e mettila su un piatto. La carta bagnata aiuta a mantenere l'umidità nella patata ed evita che questa si secchi eccessivamente.
  6. 6
    Metti il piatto nel microonde e seleziona il tempo di cottura. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni della patata e alla potenza del tuo forno a microonde. Le patate medio-grandi avranno bisogno di circa 8-12 minuti di cottura alla potenza massima.
    • Inizia impostando 5 minuti di cottura, quindi rimuovi la patata dal forno e capovolgila. Prosegui la cottura per garantire un risultato uniforme. Saranno necessari altri 3 – 5 minuti circa, dopo i primi 5 minuti di cottura testa la consistenza della patata e agisci di conseguenza. Se trascorso il tempo necessario non è ancora cotta, prolunga la cottura a intervalli di 1 minuto. Verifica il grado di sofficità tra un intervallo e l'altro.
    • Aumenta il tempo di cottura di circa due terzi se stai cuocendo più patate contemporaneamente. Ad esempio, se una patata di grandi dimensioni richiede 10 minuti di cottura, due ne richiederanno 16-17.
    • Se desideri delle patate dalla buccia croccante, cuocile nel microonde per 5-6 minuti e poi trasferiscile in una teglia da forno. Metti la teglia nel forno preriscaldato a 200°C e lasciale cuocere per 20 minuti. Grazie a questo metodo otterrai delle patate croccanti riducendone ampiamente i normali tempi di cottura.
  7. 7
    Controlla il grado di cottura della patata. Infilzala al centro con una forchetta; se non incontri resistenza, ma il centro del tubero è ancora sodo, la patata è pronta. Se sei nel dubbio, ricorda che è meglio avere una patata leggermente cruda che una patata bruciata o esplosa nel microonde.
  8. 8
    Lasciala riposare per cinque minuti. Questo permetterà all'interno della patata di finire di cuocersi usando il calore residuo degli strati più interni: renderà la patata morbida all'interno senza rendere eccessivamente secca la superficie. Avvolgere la patata nell'alluminio dopo (e solo dopo) averla tirata fuori dal forno renderà il processo più veloce. Sii molto cauto quando maneggi la patata, sarà bollente!
    • Se vuoi conservare una patata per un commensale ritardatario, avvolgila nella carta di alluminio per tenerla calda a lungo. Non dimenticare di avvolgerla subito dopo averla rimossa dal microonde per preservare la maggiore quantità di calore possibile.
  9. 9
    Servi in tavola. Taglia la patata e accompagnala con la tua salsa preferita. Scegli una ricetta semplice condendola con burro, sale e formaggio grattugiato, oppure creativa con panna acida, bacon croccante ed erba cipollina (o cipollotto tritato). Per un pasto più completo, accompagna la patata con una generosa dose di chili con carne o con delle soffici uova strapazzate.

wikiHow Video: Come Cucinare una Patata al Microonde

Guarda
Did this video help you?
Guarda di nuovo

Sommario dell'ArticoloX

Per cucinare una patata al microonde devi innanzitutto lavarla e asciugarla tamponandola con un tovagliolo di carta. Se vuoi condirla, spennella la patata con un po' d'olio d'oliva e aggiungi un pizzico di sale e uno di pepe. Forala quindi su ogni lato usando la forchetta. Infine, metti la patata in una pirofila adatta al microonde e cuocila per circa 10 minuti, girandola a metà cottura. I tempi di cottura variano in base alle dimensioni della patata e alla potenza del forno a microonde. Una patata di dimensioni medio-grandi si cuocerà in 8-12 minuti a massima potenza. Se vuoi imparare a capire quando sono cotte a puntino, continua a leggere!

Consigli

  • Alcuni microonde hanno un pulsante apposito per la cottura delle patate; nel dubbio, puoi usare quello.
  • Usa tempi di cottura più lunghi quando usi microonde a minore potenza. Un microonde a 800 Watt richiede circa il 50% in più del tempo di cottura normale.
  • Il modo migliore per ottenere una patata cucinata in maniera uniforme su tutti i lati è quello di usare un microonde con piatto girevole. Se non ce l'hai, metti in pausa due volte il microonde durante la cottura e ruota manualmente la patata di 180° ogni volta. Per sapere quando girarla, dividi il tempo di cottura originale in 3 parti uguali.
  • Se sei di corsa, puoi tagliare la patata immediatamente dopo aver spento il microonde, aggiungere il condimento (oppure no) e quindi finire la cottura nel microonde per altri 30 o 60 secondi.
  • Puoi "bollire" le patate per il purè più o meno nella stessa maniera. Usa delle patate con una buccia abbastanza spessa e stai molto attento a non lasciare che si secchino. Usare la pellicola, oppure più semplicemente cucinare diverse patate insieme in un sacchetto di plastica, può aiutare.
  • Per avvolgere la patata, prova a usare della carta da forno che può essere messa da parte e riutilizzata.

Avvertenze

  • Non avvolgere la patate nell'alluminio mentre si trovano dentro al microonde acceso: questo causerebbe la formazione di scintille che danneggerebbero la superficie interna del forno a microonde.
  • Il piatto sarà piuttosto caldo, quindi usa una presina o un guanto per tirarlo fuori dal forno.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 67 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Bake a Potato in the Microwave, Français: cuire des pommes de terre au four à micro ondes, Español: cocinar patatas en el microondas, Deutsch: Kartoffeln in der Mikrowelle backen, Português: Cozinhar Batatas no Microondas, Nederlands: Een aardappel poffen in de magnetron, Русский: испечь картофель в микроволновке, 中文: 用微波炉烤土豆, Čeština: Jak uvařit bramboru v mikrovlnné troubě, Bahasa Indonesia: Memanggang Kentang di Microwave, 日本語: 電子レンジでベークドポテトを作る, العربية: تسوية البطاطس في المايكروايف, Tiếng Việt: Nướng Khoai tây trong Lò vi sóng, Türkçe: Mikrodalga Fırında Patates Nasıl Pişirilir, हिन्दी: एक आलू को माइक्रोवेव में बेक करें

Questa pagina è stata letta 186 961 volte.
Hai trovato utile questo articolo?