Come Cucire un Berretto per Neonati

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prepara l'Occorrente per CucireCuci il Berretto per NeonatiRiferimenti

Lavorare a maglia è un'attività divertente e rilassante. Per iniziare a impratichirsi non c'è niente di meglio che cucire un berretto per neonati: si può fare in poco tempo, basta soltanto un gomitolo – e poi i neo-genitori adorano i regalini fatti a mano per i loro bambini! Che sia per il tuo piccolo tesoro o per un'amica in dolce attesa, sarà un graditissimo dono.

Parte 1
Prepara l'Occorrente per Cucire

  1. 1
    Scegli il tipo di filato. Dato che vuoi fare un berretto per neonati, è probabile che tu scelga un filato per neonati.
    • Compra un filato per neonati extra-morbido, anche se non è obbligatorio acquistarne uno pensato appositamente per i bebè.
    • Scegli la consistenza del filato. La maggior parte degli articoli per neonati sono confezionati con un filato molto leggero, detto "fine" o "superfine".
  2. 2
    Seleziona il colore del filato che più ti piace. Ricorda che non tutti i genitori preferiscono l'azzurro per i maschi e il rosa per le femmine. Orientati verso un colore neutro o primario.
    • Scegli un filato per bambini dai colori variegati, piuttosto che un colore a tinta unita. Oggi trovi in commercio anche dei filati che formano un disegno man mano che si procede nel cucirli.
  3. 3
    Seleziona i ferri adatti. La maggior parte dei modelli di berrettini per neonati richiede l'utilizzo di ferri da 4 mm.
    • Se sei un principiante, inizia con dei ferri dritti. I ferri circolari vanno bene per gli esperti.
    • Decidi di quali dimensioni devono essere i ferri. La misura dei ferri determina la grandezza degli anelli del berretto, pertanto ferri inappropriati danno come risultato un berretto della misura sbagliata. Fai attenzione all'unità di misura dei ferri, che può essere espressa in valori metrici o americani.

Parte 2
Cuci il Berretto per Neonati

  1. 1
    Avvia il lavoro a maglia. Per impostare l'intreccio e iniziare il lavoro a maglia bisogna creare una fila di anelli in uno dei ferri. Vedi questo articolo per avere istruzioni passo passo su come avviare l'intreccio.
    • Crea 30 anelli (un numero maggiore se il berretto non è per un bebè).
    • Tieni i ferri con le punte lontane dal tuo corpo, la maglia sul ferro sinistro e il filato sul ferro destro, lento sulla parte inferiore dello stesso.
  2. 2
    Cuci una fascia da 13 cm usando la tecnica della maglia a punto base. Se adoperi un filato per bambini molto fine, ci vorranno almeno 50 righe.
    • Tieni il ferro con gli anelli che hai intrecciato inizialmente nella mano sinistra e fai passare il ferro nella mano destra attraverso la cucitura e dietro il ferro sinistro.
    • Avvolgi il filo in senso antiorario intorno al ferro destro prima di iniziare la maglia.
    • Sfila il ferro destro attraverso la cucitura sul lato sinistro, e spingi fuori il punto superiore dal ferro sinistro.
    • Ogni punto della maglia aggiungerà un anello sul ferro destro e ne toglierà uno sul ferro sinistro. Dopo aver terminato ogni riga, inverti la posizione dei ferri nelle tue mani in modo da iniziare ogni riga con la maglia sul ferro sinistro.
    • Mentre lavori, assicurati che la maglia si sviluppi nella giusta direzione, inizialmente verso il ferro vuoto.
  3. 3
    Restringi la maglia nella parte superiore del berretto. Dopo aver cucito per una lunghezza di circa 13 cm, inizia a diminuire la lunghezza della maglia man mano che procedi verso la punta del berretto. [1]
    • Invece di fare un solo punto con il ferro destro, adesso fanne due.
    • Continua a diminuire la lunghezza facendo due punti fino a che rimane un solo anello sul ferro.
  4. 4
    Taglia il filo rimasto. Lascia però una lunga appendice di filo per cucire insieme i due lati del berretto. Legala con un nodo nel punto in cui termina la maglia, prima di iniziare a cucirla.
  5. 5
    Cuci i due lati del berretto. Impiegando un grande ago per cucire o una forcina, cuci insieme i due lati del berretto. Intreccia il filo in eccesso dentro e fuori lungo i due lati. Lega l'estremità e taglia l'appendice di filo rimanente.
  6. 6
    Rivolta il berretto dentro e fuori. La cucitura dovrebbe essere dentro, dove non è visibile.
  7. 7
    Decidi il modo in cui presentare il berretto come regalo. Fai una confezione carina oppure aggiungilo a un set che comprende altri articoli utili per neonati: per esempio puoi posizionarlo in cima a una cosiddetta "torta di pannolini".

Consigli

  • Se lo desideri, puoi aumentare le dimensioni del berretto aggiungendo più righe o più maglie per riga.
  • Lavorare a maglia con i ferri circolari è più da esperti, ma il berretto cucito con questo sistema non richiede punti di chiusura e non ha una cucitura.
  • Guarda filmati di altre persone che lavorano a maglia, se non sei sicuro di come si fa e se pensi che stai procedendo in modo sbagliato nel lavoro.
  • Quando hai terminato di cucire il berrettino, bloccalo nella forma desiderata, per dargli un aspetto più professionale. Per farlo bisogna inumidirlo per poi lasciarlo asciugare in modo che rimanga della forma desiderata.

Cose che ti Serviranno

  • Filo
  • Ferri da maglia
  • Aghi per cucire

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Knit a Baby Hat, Português: Tricotar uma Touca de Bebê, Español: tejer un gorro de bebé, Deutsch: Eine Babymütze stricken, Bahasa Indonesia: Membuat Topi Rajut Untuk Bayi, Français: tricoter un bonnet pour bébé

Questa pagina è stata letta 1 156 volte.
Hai trovato utile questo articolo?