wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 625 volte
Imparare a fare da sola i vestiti per il tuo bambino ti farà risparmiare soldi, soprattutto tenendo conto che di solito li usa solo per pochi mesi. Risparmierai ancora di più se imparerai a farli da vecchie maglie o vestiti che non usi più. Per realizzare questo progetto devi avere delle nozioni di base su come si usa la macchina per cucire. Puoi usare lo stesso disegno per realizzare vestiti di diversi stili. Aggiungi bottoni, fiocchi e altre cose per abbellire e rendere il vestito più alla moda. Impara come cucire un vestito per il tuo bambino!
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Fare il Modello del Vestito
-
1Prendi un vestito che stia al tuo bambino.
-
2Conserva delle maglie che non ti stanno più. Puoi anche comprarne alcune in un negozio di cose usate.
-
3Stendi la maglia su un tavolo da lavoro. Accomodala in modo che non abbia pieghe in nessun punto. Assicurati che le due parti inferiori (il davanti e il dietro) siano appaiate.
-
4Stendi il vestito del tuo bambino sulla parte superiore della maglia. Lo puoi allineare in modo da usare il bordo inferiore per risparmiare tempo quando cucirai.
-
5Traccia la sagoma del davanti del vestito con la matita da sarta. Usando un righello, traccia una linea in alto e in basso sulla maglia per delimitare il centro del modello del vestito. Se vuoi, puoi cambiare un po’ il modello.
- Se vuoi che il vestito vada bene al tuo bambino per un po’ di tempo, puoi farlo aggiungendo da 2,5 a 5 cm sul davanti. La matita da sarta è lavabile.
- Se vuoi, puoi cambiare un po’ la forma al vestito. Potresti ad esempio fare una gonna un po’ più larga.
- Segna il punto del giromanica.
-
6Taglia il davanti del vestito con le forbici da sarta. Segui per bene il disegno, soprattutto se lo hai modificato.
-
7Piegalo in verticale. Assicurati che sia perfettamente piegato a metà.
-
8Disegna il dietro del vestito seguendo il bordo piegato, in modo che siano simmetrici.
-
9Taglia il dietro del vestito con le forbici.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Cucire il Vestito
-
1Metti i due pezzi del vestito in modo che la parte esterna sia rivolta all’interno. Fai in modo che non ci siano pieghe. Se necessario, lo puoi stirare.
-
2Ferma il bordo superiore delle due parti con gli spilli, dove c’è la scollatura. La puoi allargare un po’, ma di solito i vestiti dei bambini hanno una scollatura meno ampia di quella dei vestiti degli adulti.
-
3Cuci le due parti del vestito partendo dal bordo superiore, lasciando circa 6-7 mm di comporto. Lascia una parte al centro non cucita, dove potrai mettere dei bottoni se vuoi che sia più facile da infilare.
-
4Compra dei nastri per l’apertura delle braccia e del collo oppure recuperali tu. Scegli colori complementari o opposti al colore del vestito, come preferisci.
- Per fare i nastri da sola taglia delle strisce di 2-3 cm da una maglietta o un altro tessuto morbido. Assicurati che la lunghezza sia sufficiente, prima di tagliarli con le forbici. Per il buco della testa falli un po’ più lunghi e un po’ più larghi.
- Stira il tessuto a metà per il lungo. Potrai tagliare via la parte eccedente una volta che l’avrai fissato al suo posto.
-
5Stendi il vestito sul tavolo da lavoro in modo che il davanti e il dietro siano stesi uno di fronte all’altro, attaccati per il girocollo. La parte esterna del vestito deve essere appoggiata al tavolo.
-
6Sistema i nastri lungo il giromanica. Segui il contorno del giromanica su entrambe le parti del vestito. Poi cucirai insieme le due parti.
-
7Fissa con gli spilli il nastro all’interno del giromanica. Fai delle piccole arricciature a intervalli regolari, creando un bell’effetto.
-
8Cuci i nastri lungo il giromanica su entrambe le parti del vestito. Ripeti l’operazione per l’altro braccio. Lascia sempre 6-7 mm di margine.
-
9Se la scollatura non ti sembra abbastanza grande da far passare la testa del tuo bambino, puoi fare una chiusura con i bottoni sul retro del vestito.
- Fai una linea sulla parte posteriore del vestito, dove vuoi fare la chiusura. Taglia lungo questa linea.
- Ripiega e stira il tessuto verso l’interno a circa 6-7 mm su entrambe le parti. Fai una cucitura quadrata attorno al tessuto piegato su entrambi i lati dell’apertura.
- Attacca una serie di anelli elastici da una parte e una serie di bottoni dall’altra. Questo lo puoi fare anche dopo che hai cucito il vestito, in modo che non ti crei problemi a farlo passare sotto la macchina per cucire.
-
10Tieni sempre il vestito con la parte interna all’esterno. Metti gli spilli al nastro lungo il girocollo, in modo che seguano tutta la curva. Se hai fatto l’apertura per i bottoni, assicurati che ci sia un’apertura anche nel nastro.
-
11Cuci i nastri all’interno del tessuto, lasciando sempre 6-7 mm di bordo.
-
12Metti insieme il davanti e il dietro e fermali con gli spilli.
-
13Cucili insieme lasciando 6-7 mm di bordo dalla cucitura.
-
14Attacca i bottoni, se avevi previsto l’apertura. Lo puoi fare a mano o con la macchina per cucire.Pubblicità
Consigli
- Se vuoi, puoi usare una camicia da uomo con i bottoni. In questo modo non sarà necessario fare l’apertura per i bottoni.
Cose che ti Serviranno
- Maglietta
- Macchina per cucire
- Spilli
- Forbici da sarta
- Filo per cucire
- Bottoni
- Tavolo da lavoro
- Matita da sarta
- Righello di plastica
- Nastri
- Ferro da stiro
- Tavolo da stiro
- Anelli elastici
- Aghi
