Come Cucire un Vestito per Bambini

Imparare a fare da sola i vestiti per il tuo bambino ti farà risparmiare soldi, soprattutto tenendo conto che di solito li usa solo per pochi mesi. Risparmierai ancora di più se imparerai a farli da vecchie maglie o vestiti che non usi più. Per realizzare questo progetto devi avere delle nozioni di base su come si usa la macchina per cucire. Puoi usare lo stesso disegno per realizzare vestiti di diversi stili. Aggiungi bottoni, fiocchi e altre cose per abbellire e rendere il vestito più alla moda. Impara come cucire un vestito per il tuo bambino!

Metodo 1 di 2:
Fare il Modello del Vestito

  1. 1
    Prendi un vestito che stia al tuo bambino.
  2. 2
    Conserva delle maglie che non ti stanno più. Puoi anche comprarne alcune in un negozio di cose usate.
  3. 3
    Stendi la maglia su un tavolo da lavoro. Accomodala in modo che non abbia pieghe in nessun punto. Assicurati che le due parti inferiori (il davanti e il dietro) siano appaiate.
  4. 4
    Stendi il vestito del tuo bambino sulla parte superiore della maglia. Lo puoi allineare in modo da usare il bordo inferiore per risparmiare tempo quando cucirai.
  5. 5
    Traccia la sagoma del davanti del vestito con la matita da sarta. Usando un righello, traccia una linea in alto e in basso sulla maglia per delimitare il centro del modello del vestito. Se vuoi, puoi cambiare un po’ il modello.
  6. 6
    Taglia il davanti del vestito con le forbici da sarta. Segui per bene il disegno, soprattutto se lo hai modificato.
  7. 7
    Piegalo in verticale. Assicurati che sia perfettamente piegato a metà.
  8. 8
    Disegna il dietro del vestito seguendo il bordo piegato, in modo che siano simmetrici.
  9. 9
    Taglia il dietro del vestito con le forbici.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Cucire il Vestito

  1. 1
    Metti i due pezzi del vestito in modo che la parte esterna sia rivolta all’interno. Fai in modo che non ci siano pieghe. Se necessario, lo puoi stirare.
  2. 2
    Ferma il bordo superiore delle due parti con gli spilli, dove c’è la scollatura. La puoi allargare un po’, ma di solito i vestiti dei bambini hanno una scollatura meno ampia di quella dei vestiti degli adulti.
  3. 3
    Cuci le due parti del vestito partendo dal bordo superiore, lasciando circa 6-7 mm di comporto. Lascia una parte al centro non cucita, dove potrai mettere dei bottoni se vuoi che sia più facile da infilare.
  4. 4
  5. 5
    Stendi il vestito sul tavolo da lavoro in modo che il davanti e il dietro siano stesi uno di fronte all’altro, attaccati per il girocollo. La parte esterna del vestito deve essere appoggiata al tavolo.
  6. 6
    Sistema i nastri lungo il giromanica. Segui il contorno del giromanica su entrambe le parti del vestito. Poi cucirai insieme le due parti.
  7. 7
    Fissa con gli spilli il nastro all’interno del giromanica. Fai delle piccole arricciature a intervalli regolari, creando un bell’effetto.
  8. 8
    Cuci i nastri lungo il giromanica su entrambe le parti del vestito. Ripeti l’operazione per l’altro braccio. Lascia sempre 6-7 mm di margine.
  9. 9
    Se la scollatura non ti sembra abbastanza grande da far passare la testa del tuo bambino, puoi fare una chiusura con i bottoni sul retro del vestito.
  10. 10
    Tieni sempre il vestito con la parte interna all’esterno. Metti gli spilli al nastro lungo il girocollo, in modo che seguano tutta la curva. Se hai fatto l’apertura per i bottoni, assicurati che ci sia un’apertura anche nel nastro.
  11. 11
    Cuci i nastri all’interno del tessuto, lasciando sempre 6-7 mm di bordo.
  12. 12
    Metti insieme il davanti e il dietro e fermali con gli spilli.
  13. 13
    Cucili insieme lasciando 6-7 mm di bordo dalla cucitura.
  14. 14
    Attacca i bottoni, se avevi previsto l’apertura. Lo puoi fare a mano o con la macchina per cucire.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi, puoi usare una camicia da uomo con i bottoni. In questo modo non sarà necessario fare l’apertura per i bottoni.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Maglietta
  • Macchina per cucire
  • Spilli
  • Forbici da sarta
  • Filo per cucire
  • Bottoni
  • Tavolo da lavoro
  • Matita da sarta
  • Righello di plastica
  • Nastri
  • Ferro da stiro
  • Tavolo da stiro
  • Anelli elastici
  • Aghi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 4 531 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità