Come Cucire una Coperta

Senti un po' di freddo? Una coperta fatta a mano è quello che ci vuole per riscaldarti. In questa guida troverai tutte le indicazioni necessarie per realizzare un piumone caldo e confortevole.

Passaggi

  1. 1
    Appronta tutto il necessario elencato in basso, nella sezione "Cose che ti Serviranno".
  2. 2
    Lava e stira il tessuto PRIMA di cucirlo. Così impedirai alla coperta di restringersi in una forma strana e irregolare durante il lavaggio.
  3. 3
    L'imbottitura (ciò che renderà il piumone caldo e soffice) dovrà essere di circa 20 cm più stretta e corta rispetto al tessuto che la riveste, poiché dovrai ricavarne l'orlo per la tua coperta.
  4. 4
    Posiziona l'imbottitura al centro di uno dei rettangoli di tessuto. Posiziona l'altro pezzo di tessuto al di sopra. Allineali e appianali. Appuntali insieme a circa mezzo centimetro dal bordo dell'imbottitura.
  5. 5
    Per assicurarti di realizzare una cucitura diritta, metti del nastro adesivo di carta su ogni lato, a circa 10 cm dal bordo della coperta. Comincia a cucire, tenendo il piedino della macchina da cucire allineato con il lato del nastro di carta. Assicurati di passare sul bordo dell'imbottitura, così da non farla spostare e ammassare all'interno del piumone.
  6. 6
    Taglia le strisce esterne su ogni lato, fino a mezzo centimetro circa dalla cucitura, per rifinire l'orlo.
  7. 7
    Tira via il nastro adesivo e gli spilli. Lava il piumone.
  8. 8
    Finalmente puoi mostrarlo a parenti ed amici!

Consigli

  • Per impedire all'imbottitura di spostarsi, realizza qualche cucitura al centro del piumone.
  • Al posto di inserire ulteriori cuciture, potresti far passare del filo di lana o da ricamo attraverso i diversi strati di tessuto per tenerli uniti, e poi chiudere il filo con un nodo quadro. Procedi in questo modo in diversi punti, per poi tagliare il filo alla lunghezza desiderata.
  • Prenditi il tempo necessario; non andare di fretta.
  • Puoi modificare leggermente queste istruzioni per realizzare una coperta senza orlo. Dovrai solo utilizzare un'imbottitura delle stesse dimensioni del tessuto che la riveste. Spilla i vari strati e cucili a circa mezzo centimetro dal bordo. Usa un nastro per orlo o un nastro in sbieco (che puoi trovare in merceria o nel reparto accessori di un negozio di tessuti o di un megastore) di un colore che si abbini alla coperta, per rifinirne i bordi.

Avvertenze

  • Fai attenzione nel maneggiare forbici e spilli!

Cose che ti Serviranno

  • 1,8 m di tessuto di diversi colori (3,6 m circa in totale)
  • Una macchina da cucire
  • Un paio di forbici
  • Del nastro adesivo di carta largo
  • Imbottitura dello spessore desiderato

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Sew a Blanket, Español: coser una cobija, Русский: сшить одеяло, Français: coudre une couverture, Deutsch: Eine Decke nähen

Questa pagina è stata letta 2 672 volte.
Hai trovato utile questo articolo?