Come Cuocere al Forno le Patate Dolci

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Semplici Patate Dolci al FornoPatate Dolci RipienePatatine Dolci al FornoSommario dell'Articolo

Le patate dolci possono trasformarsi in un piatto sano e delizioso per i pasti di tutti i giorni. Sono una fonte eccellente di fibra, potassio e vitamina A, oltre al fatto che sono estremamente semplici da cucinare. Continua a leggere per imparare come cucinare le patate dolci al forno secondo tre ricette: semplici, ripiene e affettate come patatine.

1
Semplici Patate Dolci al Forno

  1. 1
    Riunisci tutti gli ingredienti. Ecco di che cosa hai bisogno:
    • Una o più patate dolci.
    • Burro.
    • Sale.
    • Aromi aggiuntivi come sciroppo d'acero, zucchero di canna, cannella, noce moscata e zenzero.
  2. 2
    Prepara i tuberi. Lavali e asciugali completamente; con una forchetta pratica dei fori sulla superficie superiore delle patate. Nel frattempo preriscalda il forno a 175 °C.
  3. 3
    Inforna le patate. Mettile direttamente sul ripiano del forno oppure su una teglia, se preferisci. Cuocile per circa 45 minuti o finché non riesci facilmente a infilzarle con una forchetta. Toglile dal forno e aspetta che si raffreddino.
  4. 4
    Condiscile. Usa un coltello per praticare una lunga incisione sulla parte superiore delle patate. Metti del burro e un pizzico di sale e servile ancora calde.
    • Se desideri un piatto ancora più dolce, aggiungi un paio di cucchiai di sciroppo d'acero o zucchero di canna. Cannella, noce moscata, zenzero o altre spezie dal sapore intenso, sono tutti condimenti che puoi usare per addolcire.
    • Gli avanzi si trasformano in uno spuntino perfetto, dato che il loro sapore diventa ancora più ricco durante la notte. Conservali in un piatto coperto e nel frigorifero, il mattino dopo potrai gustarli freddi o riscaldati, guarniti con gli ingredienti che preferisci.

2
Patate Dolci Ripiene

  1. 1
    Prepara tutti gli ingredienti. Per questa ricetta ti serviranno:
    • 4 patate dolci.
    • 80 g di fagioli neri cotti.
    • 1 peperone rosso tagliato a cubetti.
    • 60 g di scalogno tagliato a cubetti.
    • 120 ml di sugo di pomodoro piccante o delicato.
    • 240 ml di panna acida.
    • Peperoncino in polvere.
    • Paprika.
    • Un pizzico di sale.
    • 60 g di formaggio grattugiato tipo cheddar o emmentaler.
  2. 2
    Prepara le patate. Lavale e asciugale accuratamente. Con una forchetta pratica dei fori sulla superficie superiore. Preriscalda il forno a 175 °C.
  3. 3
    Infornale. Puoi metterle direttamente su un ripiano dell'elettrodomestico oppure sopra una teglia. Cuocile per 45 minuti o finché non saranno morbide all'interno, al punto da poterle infilzare senza difficoltà con una forchetta. Trascorso questo tempo, puoi toglierle dal forno e attendere che si raffreddino un po'.
  4. 4
    Tagliale a metà. Usa un coltello per praticare un'incisione profonda e dividere a metà le patate. Con una forchetta schiaccia un po' la polpa per renderla spumosa e soffice lasciandola però all'interno della buccia.
  5. 5
    Prepara gli ingredienti aggiuntivi. In una ciotola mescola la panna acida con il peperoncino in polvere, la paprika e il sale. Disponi i fagioli neri, il peperone, lo scalogno, la salsa di pomodoro, il composto con la panna e il formaggio in vari contenitori, in modo che ogni commensale si possa servire.
  6. 6
    Farcisci le patate. Suddividi i fagioli fra le quattro patate, mettendoli direttamente sopra i tuberi, termina con una cucchiaiata di panna acida e una spolverata di formaggio. Servi le patate calde con gli altri ingredienti a parte, in modo che ciascuno possa personalizzare il proprio piatto.

3
Patatine Dolci al Forno

  1. 1
    Procurati tutti gli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà per questa ricetta:
    • Due grosse patate dolci.
    • 80 ml di olio di oliva.
    • 15 g di rosmarino fresco o essiccato.
    • Un pizzico di sale.
    • Pepe macinato fresco.
  2. 2
    Sbuccia le patate. Dopo averle risciacquate, elimina la buccia con un pelapatate e gettala. Nel frattempo riscalda il forno a 175 °C.
  3. 3
    Affetta i tuberi. Usa un coltello affilato e riduci le patate dolci in bastoncini dalla forma regolare, proprio come le classiche patatine. Scegli lo spessore in base alle tue preferenze.
    • Le patatine più spesse saranno morbide all'interno, mentre quelle sottili avranno una consistenza uniforme e croccante.
  4. 4
    Condisci le patate con olio e spezie. Versa l'olio, le patate, il rosmarino, il sale e un po' di pepe macinato in una ciotola di medie dimensioni e con un cucchiaio mescola il tutto per uniformare il composto. Verifica che ogni patatina sia unta in modo omogeneo. Trasferisci le verdure su una teglia da forno avendo l'accortezza di distribuirle in un unico strato.
  5. 5
    Inforna. Lasciale cuocere per 15-20 minuti, quindi estrai la teglia e gira le patate sull'altro lato. Rimettile in forno per altri 5 o 10 minuti, finché non saranno dorate e croccanti ai bordi.
  6. 6
    Finito.

Consigli

  • Per cuocere le patatine al forno, prova diverse combinazioni di spezie. Prova quelle piccanti con cumino e pepe di Cayenna oppure con del timo macinato.
  • Le patate dolci con la polpa arancione sono le più vendute nei negozi di alimentari, ma esistono anche quelle bianche e sono deliziose, se riesci a procurartele. Il loro sapore è leggermente più dolce.

Sommario dell'ArticoloX

Per cuocere le patate dolci al forno, inizia punzecchiando la superficie con una forchetta affinché fuoriesca il vapore in fase di cottura. Quindi, cuoci le patate direttamente sulla griglia del forno a 175°C per 45 minuti. Una volta pronte, le patate devono risultare morbide se infilzate con una forchetta. Per saperne di più, per esempio come preparare le patate dolci ripiene, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Bake Sweet Potatoes, Español: hornear camotes, Português: Assar Batata‐Doce, Deutsch: Süßkartoffeln backen, Français: faire cuire des patates douces au four, Русский: запекать сладкий картофель, 中文: 烘烤红薯, Nederlands: Zoete aardappels bakken, Bahasa Indonesia: Memanggang Ubi Jalar, Čeština: Jak upéct sladké brambory

Questa pagina è stata letta 142 107 volte.
Hai trovato utile questo articolo?