Come Cuocere gli Edamame

Edamame, il grande fagiolo di soia. Questa deliziosa verdura di solito viene servita nei sushi bar e nei ristoranti giapponesi e cinesi come antipasto, un equivalente del cestino di pane europeo.


Nell'Asia orientale, il fagiolo di soia è stato usato per oltre due mila anni come maggiore fonte di proteine. L'edamame viene consumato come snack, come piatto di verdura, viene usato nelle zuppe o trasformato in dolce. Come snack, i baccelli vengono sbollentati in acqua salata e poi i semi vengono schiacciati direttamente dal baccello alla bocca con le dita.

Ingredienti

  • 450 g di edamame freschi, vanno bene anche congelati.
    • Nota che quelli congelati di solito sono precotti, quindi dovrai solo scongelarli.
  • Sale marino
    • Va bene anche il sale da tavola
  • Salsa di soia per condire

Passaggi

  1. 1
    Scegli i tuoi fagioli di soia. Ci sono molte diverse opzioni: congelati, cotti e congelati e freschi. Se sei abbastanza fortunato da trovare gli edamame freschi al mercato dove vai di solito, prendi quelli! Anche tutte le altre varietà vanno benissimo da consumare.
  2. 2
    Prepara l'acqua. Alcuni esperti di edamame ti diranno che l'unica maniera di cuocere gli edamame, è l'acqua salata. A seconda del tuo gusto e delle tue necessità dietetiche, puoi benissimo evitare di salare l'acqua. La dose di sale raccomandata per 450 g di edamame è 1/2 cucchiaio per gli amanti del salato, 1 cucchiaino per chi invece vuole meno sale. Aggiungi il sale a una grossa pentola riempita per 3/4 di acqua.
  3. 3
    Fai bollire l'acqua. Porta la pentola d'acqua a ebollizione, facendo attenzione a non farla traboccare.
  4. 4
    Aggiungi gli edamame. Quando l'acqua comincia a bollire, aggiungi gli edamame gradualmente. Se butti tutti i fagioli insieme rischi di bruciarti con gli spruzzi.
  5. 5
    Controlla il tempo di cottura degli edamame. Per i fagioli congelati, il tempo di ebollizione è cerca 4-5 minuti. Per i fagioli freschi, prova un edamame quando sono passati circa 5-6 minuti e valutane la consistenza. I fagioli freschi saranno cotti in 3 minuti. Gli edamame dovrebbero essere sodi ma cedere ai denti. Se sono troppo morbidi, significa che hanno passato la cottura.
  6. 6
    Togli la pentola dal fornello. Versa l'intero contenuto della pentola in uno scolapasta. Ci sarà molto vapore, quindi non mettere la faccia direttamente sopra allo scolapasta.
  7. 7
    Sala a piacere. Ad alcuni piace aggiungere una presa di sale in più sui fagioli caldi ma è una cosa completamente facoltativa.
  8. 8
    Metti in frigo a raffreddare. Benché non sia una parte integrante della preparazione, molti li preferiscono freddi. 1-2 ore in frigo basteranno.
  9. 9
    Finito.

Consigli

  • Usa un cestino per il vapore invece che immergere i baccelli direttamente nell'acqua. I baccelli si cuoceranno, ma senza trattenere l'acqua in cui vengono cotti e, il risultato, è un edamame più leggero.
  • Compra i fagioli di soia cotti e congelati. Li puoi mettere in un forno a micro onde e cuocerli così invece che bollirli.
  • Sostituisci le patatine fritte con gli edamame. Il sapore salato/saporito va benissimo con la birra per uno snack alternativo da partita domenicale.
  • Prova altri prodotti di soia! Puoi accompagnare gli edamame freschi con il tofu, la salsa di soia o la zuppa di miso.

Avvertenze

  • Non cuocerli troppo. Se son molli significa che sono troppo cotti.
  • Non allontanarti dal tuo tesoro in ebollizione! L'acqua potrebbe traboccare spegnendo la fiamma e/o sporcare il piano di cottura. Quando comincia a bollire, si consiglia di abbassare la fiamma.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ricette Internazionali

In altre lingue:

English: Cook Edamame, Español: cocinar edamame, Deutsch: Edamame kochen, Português: Cozinhar Edamame, Русский: приготовить эдамаме, Français: préparer de l'edamame, Bahasa Indonesia: Memasak "Edamame"

Questa pagina è stata letta 20 799 volte.
Hai trovato utile questo articolo?