Come Cuocere gli Spinaci Freschi

Esplora questo Articolo Prepara gli Spinaci Spinaci bolliti Spinaci saltati in padella Mostra altri 1... Mostra meno... Articoli Correlati

Gli spinaci sono una verdura a foglia verde ottima per essere gustata sia cruda che cotta. I possibili metodi di cottura sono molti, gli spinaci possono essere infatti bolliti, saltati in padella o ripassati nella panna. Leggi la ricetta e scopri quali sono gli ingredienti ed i trucchi necessari a preparare degli spinaci favolosi.

Ingredienti

Per tutti i metodi

  • 450 g di Spinaci freschi

Spinaci bolliti

  • 5 - 10 g di Sale

Spinaci saltati in padella

  • 30 ml di Olio extravergine di oliva
  • 3 Spicchi d'aglio tritati
  • Sale

Spinaci con panna

  • 15 g di Burro
  • 60 g di Cipolla tritata
  • 1 Spicchio d'aglio tritato
  • 125 ml di Panna da cucina
  • Noce moscata
  • Sale e pepe

Porzioni

  • Circa 4

1
Prepara gli Spinaci

  1. 1
    Elimina i gambi spessi. Spezzali con le mani oppure tagliali con un coltello affilato. Rimuovi la parte dura e fibrosa che sarebbe difficile da mangiare e lascia intatta la venatura delle foglie.
  2. 2
    Riempi il lavandino con acqua fredda o tiepida. Metti a bagno gli spinaci e lasciali in immersione per qualche minuto, così che ogni residuo di terra o sabbia si stacchi dalle foglie. Scolali, sciacquali e ripeti l'intero processo. Dopo il secondo lavaggio scolali nuovamente.
  3. 3
    Mettili in un asciuga insalata. Azionalo per eliminare tutta l'acqua in eccesso.
    • In alternativa lasciali scolare per una mezz'ora o tamponali con un panno da cucina pulito.

  4. 4
    Affetta le foglie. Crea dei pezzi di 5 - 10 cm.

2
Spinaci bolliti

  1. 1
    Metti gli spinaci in una pentola di dimensioni medie (almeno 6 l). Le foglie non dovranno riempirla per più di metà.
  2. 2
    Coprili con l'acqua. Versa dell'acqua nella pentola e assicurati che tutte le foglie di spinaci siano sommerse. L'acqua deve rimanere ad una distanza di almeno 5 - 8 cm dall'orlo della pentola per non rischiare di fuoriuscire durante la bollitura.
  3. 3
    Sala l'acqua a piacere. Saranno necessari dai 5 ai 10 g di sale. I tuoi spinaci dovranno risultare saporiti, ma il sale non dovrà essere il sapore predominante.
  4. 4
    Fai bollire l'acqua su una fiamma alta. Quando l'acqua arriva a bollore imposta il tuo timer da cucina. Gli spinaci dovranno cuocere per 3 - 5 minuti.
  5. 5
    Trascorso il tempo di cottura scolali versandoli in uno scolapasta. Scuoti lo scolapasta per rimuovere l'acqua in eccesso.
  6. 6
    Getta immediatamente gli spinaci in una zuppiera riempita con acqua fredda e ghiaccio. Lasciali raffreddare per circa 1 minuto. Questo trucco ne interromperà la cottura e sarà in grado di mantenere il colore verde e brillante degli spinaci.
  7. 7
    Scolali nuovamente. Versali nello scolapasta e scuotilo come in precedenza.

3
Spinaci saltati in padella

  1. 1
    In una padella capiente scalda l'olio extravergine di oliva. Scegli una padella con un diametro di circa 30 cm e dalle sponde alte. Scalda l'olio su una fiamma medio-alta. Muovi la padella per cospargere tutto il fondo di olio, in modo uniforme.
  2. 2
    Aggiungi l'aglio tritato. Fallo soffriggere fino a quando inizia a dorarsi. Ci vorrà circa 1 minuto. Ricorda che l'aglio, soprattutto se tritato finemente, brucerà molto in fretta quindi non cuocerlo troppo a lungo.
  3. 3
    Versa gli spinaci in padella. Se necessario aiutati con le mani o con una spatola da cucina e fai molta attenzione a non schizzarti con l'olio bollente.
  4. 4
    Mescola per condire gli spinaci con l'olio e l'aglio. Usa delle pinze da cucina o due spatole e solleva e capovolgi più volte le foglie di spinaci, con delicatezza, per assicurarti di condirle in modo uniforme.
  5. 5
    Copri la padella con il coperchio. Lasciali cuocere per un minuto abbondante senza girarli.
  6. 6
    Togli il coperchio. Gira nuovamente gli spinaci con le pinze o con le spatole.
  7. 7
    Rimetti il coperchio. Cuoci per un altro minuto.
  8. 8
    Non appena gli spinaci si ammorbidiscono afflosciandosi togli il coperchio e rimuovi la padella dal fuoco. Elimina i liquidi sul fondo della padella scolandoli nel lavandino.
  9. 9
    Se lo desideri condisci gli spinaci con dell'altro olio ed il sale. Girali e mescolali con le pinze prima di servirli in tavola.

4
Spinaci con panna

  1. 1
    Fai bollire gli spinaci per 1 minuto. Segui le istruzioni contenute nella seconda sezione, quella relativa agli spinaci bolliti.
  2. 2
    Versali in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso. Asciuga con pazienza le foglie di spinaci con della carta assorbente.
  3. 3
    Metti le foglie su un tagliere. Trita le foglie grossolanamente usando un coltello liscio e ben affilato.
    • In alternativa puoi usare anche delle forbici da cucina.
  4. 4
    In una padella di circa 30 cm di diametro fai scaldare il burro. Usa una fiamma media o medio-alta e attendi che il burro, fondendo, ricopra tutto il fondo della padella.
  5. 5
    Incorpora la cipolla e l'aglio tritati. Lasciali cuocere nel burro per circa 5 minuti permettendogli di rilasciare i loro aromi e di caramellarsi.
  6. 6
    Aggiungi la panna da cucina. Mescola per amalgamarla agli altri ingredienti.
  7. 7
    Sala, pepa e condisci con la noce moscata. Lascia cuocere la miscela senza coperchio fino a quando non comincerà a sobbollire e ad addensarsi.
  8. 8
    Versa gli spinaci tagliati ed asciugati in padella. Mescola per amalgamarli alla panna. Riduci il calore ad una fiamma medio-bassa e cuoci per un paio di minuti. La miscela dovrà inspessirsi ulteriormente.
  9. 9
    Servi immediatamente e se lo desideri condisci con altro sale e pepe.

Consigli

  • Se hai comprato degli spinaci baby puoi pensare di cuocerli con il forno a microonde in alternativa ai metodi qui proposti. Gli spinaci baby infatti, se cotti con i metodi tradizionali, normalmente perdono più liquidi di quelli normali e tendono a restringersi molto di più.

Cose che ti Serviranno

  • Coltello affilato
  • Lavandino
  • Fornello
  • Asciuga insalata
  • Tagliere da cucina
  • Pentola capiente (almeno 6 l)
  • Scolapasta
  • Padella di circa 30 cm di diametro
  • Pinze da cucina
  • Spatole da cucina

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Cook Spinach, Español: cocinar espinaca fresca, Português: Cozinhar Espinafre Fresco, Deutsch: Spinat kochen, Français: faire cuire des épinards, Nederlands: Spinazie bereiden, Русский: готовить шпинат, 中文: 烹调菠菜, Bahasa Indonesia: Memasak Bayam, Čeština: Jak uvařit špenát, हिन्दी: पालक पकाएं, العربية: طهي السبانخ, ไทย: ทำอาหารจากผักปวยเล้ง

Questa pagina è stata letta 355 073 volte.
Hai trovato utile questo articolo?