Come Cuocere i Fagioli Cannellini

I fagioli cannellini sono un ingrediente tipico di numerosi piatti mediterranei, tra cui zuppe, minestroni, insalate e ricette a base di pomodori. Sono inoltre ottimi anche gustati da soli, conditi con olio extravergine di oliva e pepe nero macinato al momento. Prosegui nella lettura e impara a cuocere i fagioli cannellini.

Ingredienti

  • Fagioli cannellini
  • Acqua

Passaggi

  1. 1
    Mettili in ammollo con anticipo. Saranno più facili da digerire e ti garantirai l'accesso ai minerali essenziali. Inoltre cuoceranno in tempi più rapidi. Immergili in acqua e lasciali a bagno per 12 ore. Utilizza 1 litro d'acqua ogni 200 grammi di cannellini.
  2. 2
    Trascorso il tempo indicato, scola i cannellini.
  3. 3
    Dopo averli scolati, versa i fagioli in una pentola e aggiungi 1 litro d'acqua.
  4. 4
    Porta l'acqua a bollore. Riduci il calore al minimo, copri la pentola e cuoci i fagioli a fuoco lento per circa 1 ora e 1/2, o fino a renderli soffici.
    • Se preferisci puoi usare una pentola a pressione riducendo i tempi di cottura dei fagioli. In questo caso saranno sufficienti circa 45 minuti.
  5. 5
    Usali come richiesto dalla tua ricetta. Come detto in precedenza, i cannellini sono un ottimo ingrediente da aggiungere a zuppe e insalate. Se vuoi gustarli da soli, come contorno al piatto principale, condiscili con olio extravergine di oliva, rosmarino in polvere e pepe nero.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola con coperchio o pentola a pressione
  • Bilancia e dosatori

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riso & Legumi

In altre lingue:

English: Prepare Cannellini Beans, Español: preparar frijoles blancos

Questa pagina è stata letta 7 889 volte.
Hai trovato utile questo articolo?