Come Cuocere i Fagioli Neri (Frijoles Negros)

In questo Articolo:Lavare i fagioliCuocere i fagioliChe cosa Fare con i FagioliRiferimenti

I fagioli neri possono richiedere un tempo di cottura sorprendentemente lungo, ma quelle piccole bombe di sapore ne valgono completamente lo sforzo. Tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare queste delizie sono: una pentola robusta, dell'acqua bollente e, naturalmente, dei fagioli neri.

Parte 1
Lavare i fagioli

  1. 1
    Suddividi i fagioli secchi. Analizzali e rimuovi gli eventuali sassi, fagioli danneggiati e materiali estranei. Generalmente dovrebbe trattarsi di un compito assai semplice, dato che la maggior parte delle confezioni sono prive di imperfezioni, ma è sempre meglio assicurarsene.
    • Puoi sostituire i fagioli secchi con quelli in scatola. Se così fosse, lavali semplicemente all'interno di uno scolapasta e versali nella pentola. Scaldali a temperatura medio alta mentre li mescoli. I fagioli in scatola non hanno bisogno di essere cotti, solo riscaldati.
  2. 2
    Immergi i fagioli secchi nell'acqua fredda. L'ammollo li renderà più morbidi in cottura, riducendo il tempo necessario a cuocerli, e riducendone la dispersione dei nutrienti (inoltre, favorisce la riduzione degli zuccheri complessi sull'esterno dei fagioli, responsabili della formazione di gas intestinali). Versa i fagioli secchi in una zuppiera capiente e ricoprili con l'acqua. Assicurati che la quantità di liquido sia sufficiente a ricoprirli completamente. Lascia a bagno i fagioli neri per almeno quattro ore.[1]
    • Se ne hai l'opportunità, lasciali in ammollo per tutta la notte, il tempo di cottura si ridurrà ampiamente.
  3. 3
    Risciacqua i fagioli. Dopo aver risciacquato i fagioli che sono stai in ammollo, versali in una pentola ampia o in un forno olandese delle dimensioni di circa 4 litri. Se hai optato per una pentola, scegline una robusta e pesante.

Parte 2
Cuocere i fagioli

  1. 1
    Aggiungi l'acqua nella pentola prescelta. Dovrà essere sufficiente a sommergere i fagioli di circa 2-3 cm. Accendi una fiamma medio-alta.[2]
    • Se lo desideri, aggiungi anche un cucchiaio di alghe marine, per esempio di alga kombu, per ridurre la possibile flatulenza causata dai fagioli.
  2. 2
    Accendi il fuoco, porta l'acqua a ebollizione e cuocili per 2 minuti.
  3. 3
    Riduci l'intensità della fiamma e cuoci i fagioli a fuoco lento. L'acqua dovrà sobbollire così lentamente da essere quasi completamente ferma. In base all'uso che vuoi fare con i tuoi fagioli, cuocili a pentola coperta o scoperta:
    • Se vuoi che i tuoi fagioli rimangano sodi, per esempio per mangiarli in insalata, non usare il coperchio.
    • Se intendi aggiungerli a una zuppa, a uno stufato, a un burrito, o a un altro piatto che li preveda soffici, cuocili coperti ma lascia il coperchio leggermente socchiuso.
  4. 4
    Controlla spesso i fagioli durante la cottura. Dopo aver superato la prima ora di cottura, inizia a testarne la morbidezza. In base all'età dei fagioli, saranno necessarie circa 1 – 2 ore. A cottura ultimata, rimuovili dal calore, versali in un colino, e servili.[3]

Parte 3
Che cosa Fare con i Fagioli

  1. 1
    Prepara dei deliziosi hamburger vegani. Sebbene i termini "vegano" e "hamburger" non siano generalmente combinabili, i fagioli neri possono trasformarsi in autentici e deliziosi sostituti vegani della carne.
  2. 2
    Prova una ricetta cubana. La classica ricetta della zuppa di fagioli neri cubana saprà scaldarti anche durante le giornate più fredde; fai qualche ricerca nel web.
  3. 3
    Aggiungi i fagioli neri a un sugo di pomodoro piccante preparato in stile messicano. Non c'è niente di meglio di un vigoroso piatto di fagioli neri al sugo.

Consigli

  • Dopo averli cotti, puoi congelare i fagioli in piccole porzioni e usarli in base alle tue necessità.
  • Aggiungi del sale o delle spezie a tua scelta per dare una spinta extra ai tuoi fagioli e gustali come contorno.

Cose che ti Serviranno

  • Fagioli neri, secchi o in scatola
  • Acqua
  • Forno olandese o grossa pentola
  • Scolapasta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riso & Legumi

In altre lingue:

English: Cook Black Beans (Frijoles Negros), Español: hacer frijoles negros, Deutsch: Schwarze Bohnen kochen, Français: cuisiner des haricots noirs, Русский: приготовить черные бобы, Nederlands: Zwarte bonen koken, 中文: 做煮黑豆(学名Frijoles Negros), Bahasa Indonesia: Memasak Kacang Hitam (Frijoles Negros), Čeština: Jak uvařit černé fazole frijoles negros

Questa pagina è stata letta 63 380 volte.
Hai trovato utile questo articolo?