Come Cuocere i Finocchi

In questo Articolo:Finocchio RosolatoFinocchio al FornoPreparare un Brodo di Gambi di FinocchioRiferimenti

Il finocchio è uno di quegli ortaggi le cui potenzialità in cucina vengono spesso sottovalutate. Il finocchio è conosciuto prevalentemente per l'utilizzo dei suoi semi, e in pochi sanno che in pratica anche tutte le altre parti dell'ortaggio possono essere usate per preparare fantastici piatti. I gambi verdi, il bulbo o la radice possono essere utilizzati per insaporire molti dei tuoi piatti. Una volta appreso come cucinare il finocchio, le possibilità di utilizzo saranno infinite.

Ingredienti

  • 1 Finocchio intero
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe q.b.

Passaggi

  1. 1
    Lava il finocchio con cura prima di utilizzarlo nelle tue ricette o prima di cuocerlo.
  2. 2
    Usa un coltello affilato per tagliare il bulbo in anelli dello spessore di circa 1,3 cm. Taglia il finocchio nello stesso modo in cui tagli la cipolla.
  3. 3
    Usa un pennello da cucina per ungere gli anelli di finocchio con dell'olio extravergine di oliva. Posiziona il finocchio su una griglia scaldata a un calore medio.
  4. 4
    Cuoci per circa 5 minuti per lato o finché non vedi i caratteristici disegni della griglia impressi sulla polpa del finocchio.

1
Finocchio Rosolato

  1. 1
    Usa un coltello affilato per tagliare il bulbo in anelli dello spessore di circa 1,3 cm. Taglia il finocchio nello stesso modo in cui tagli la cipolla.
  2. 2
    In una padella versa un cucchiaino (5 ml) di olio extravergine di oliva e riscaldalo finché non diviene ben caldo. Aggiungi gli anelli di finocchio e condisci con sale e pepe a tuo gusto.
  3. 3
    Cuoci per circa 5 minuti per lato o finché gli anelli non sono ben dorati e teneri.

2
Finocchio al Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno portandolo a 190°C.
  2. 2
    Utilizzando un coltello da cucina, taglia il bulbo del finocchio in quattro spicchi e disponilo in una casseruola da forno. Se lo preferisci puoi aggiungere anche altri ortaggi, come carote, patate, zucchine, funghi o una qualsiasi altra verdura che possa arricchire il sapore della preparazione.
  3. 3
    Usa un pennello da cucina per ungere le verdure con dell'olio extravergine di oliva. Condisci con sale e pepe a tuo gusto. Se lo desideri puoi aggiungere qualsiasi altra spezia o erba aromatica di tuo gradimento.
  4. 4
    Cuoci le verdure per circa 45 minuti.

3
Preparare un Brodo di Gambi di Finocchio

  1. 1
    Usando un coltello da cucina, separa i gambi verdi dal bulbo del finocchio, dopodiché tagliali in pezzetti sufficientemente piccoli per essere mangiati con facilità.
  2. 2
    Aggiungi i gambi di finocchio a un brodo di pollo o vegetale. Se lo desideri puoi aggiungere altre verdure a tuo gusto. Condisci con sale e pepe. Puoi scegliere di aggiungere anche una qualsiasi spezia o erba aromatica di tuo gradimento.
  3. 3
    Lascia sobbollire il brodo a fuoco medio per circa 30 minuti o finché le verdure non si sono intenerite.

Consigli

  • Quando avrai imparato ad apprezzare il sapore del finocchio, potrai provare a incorporarlo in numerose preparazioni diverse. Trita finemente il bulbo bianco del finocchio e aggiungilo per esempio a salse, zuppe, primi, risotti o insalate.
  • Se desideri mangiare i semi di finocchio, prova a tostarli prima in padella con l'aggiunta di un velo di olio extravergine di oliva. Quando i semi sono leggermente dorati e iniziano ad aprirsi scoppiettando, procedi con la preparazione della ricetta, aggiungendo in padella, insieme ai semi già presenti, gli altri ingredienti necessari.

Cose che ti Serviranno

  • Pennello da cucina
  • Coltello da cucina
  • Griglia (cucinando il finocchio grigliato)
  • Padella (cucinando il finocchio saltato in padella)
  • Altri ortaggi (opzionali)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Cook Fennel, Español: preparar hinojo, Português: Cozinhar Funcho, Русский: приготовить фенхель, Deutsch: Fenchel kochen, Français: cuisiner du fenouil

Questa pagina è stata letta 3 303 volte.
Hai trovato utile questo articolo?