Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 213 869 volte
I portobello, detti anche champignon, ma il cui nome scientifico è Agaricus bisporu, sono funghi dal sapore delicato e dalla consistenza soda e carnosa. Possono essere cucinati in molti modi diversi, sia come contorno sia come piatto principale. Impara a preparare dei funghi champignon deliziosi per una festa o per cena.
Ingredienti
- 3 o 4 funghi portobello
- 60 ml di olio d'oliva
- 60 ml di aceto balsamico
- 8 g di aglio tritato
- 1 scalogno tritato
- Sale e pepe q.b.
- Erbe aromatiche finemente tritate: prezzemolo, timo, basilico, rosmarino (in alternativa, anche essiccate)
- 150 g di pomodori tipo San Marzano sminuzzati
- 30 g di mozzarella sminuzzata (meglio se di latte parzialmente scremato)
- 5 ml di olio di oliva
- 3 g di rosmarino fresco sminuzzato oppure un pizzico di rosmarino secco
- Un pizzico di pepe nero macinato grossolanamente
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- 4 cappelli di fungo portobello (diametro di 12 cm)
- 30 ml di succo di limone appena spremuto
- 10 ml di salsa di soia a basso contenuto di sodio
- Olio di semi
- 8 g di prezzemolo fresco tritato
- 3 o 4 funghi portobello freschi
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1 ml di olio di oliva
- 30 g di prezzemolo fresco tritato
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di pepe
Passaggi
-
1Preriscalda il forno. Metti la griglia sul ripiano centrale e preriscalda l'elettrodomestico a 205 °C.
-
2Pulisci i funghi. Usa un panno asciutto o umido per strofinarli; successivamente rimuovi i gambi. Questi ultimi possono essere scartati oppure tagliati a pezzi e cucinati.
- Se preferisci, puoi affettare gli champignon.
- Per staccare i gambi, afferra i funghi per il cappello con la tua mano dominante e torci delicatamente il gambo con l'altra.
- Se lo desideri, puoi eliminare le lamelle raschiandole con un cucchiaio.
-
3Prepara la marinata. In una piccola ciotola mescola 60 ml di olio di oliva, 60 ml di aceto balsamico, l'aglio tritato, lo scalogno a pezzetti, sale e pepe secondo i tuoi gusti. Non dimenticare una spolverata di erbe aromatiche fresche o essiccate. Lavora gli ingredienti con una frusta per combinarli a dovere.
-
4Marina i funghi. Metti i cappelli (e i gambi, se vuoi) in un grande sacchetto di plastica con chiusura ermetica. Versa la marinata nel sacchetto distribuendola sui funghi. Sigilla il sacchetto e appoggialo piatto nel frigorifero per 30 minuti. Se lasci i funghi troppo a lungo nella soluzione, si impregneranno eccessivamente e diventeranno mollicci.
- Vale la pena capovolgere il sacchetto di tanto in tanto.
-
5Cuoci i funghi. Con l'aiuto delle pinze da cucina in metallo, trasferisci i funghi dal sacchetto a una teglia da forno unta con olio di semi. Inforna la teglia per 10 minuti e, trascorso questo tempo, capovolgi i funghi con le pinze in metallo. Prosegui la cottura per altri 10 minuti.
-
6Portali in tavola. Puoi gustarli come antipasto o contorno e non dimenticare di offrire la marinata avanzata come salsa in cui intingere le pietanze.
- Condiscili con olio e aceto o con una riduzione di aceto balsamico.
Pubblicità
-
1Prepara il barbecue. Preriscaldalo, pulisci la griglia con una spazzola e ungila con dell'olio di semi.
- Pulisci la griglia dopo averla preriscaldata, subito prima di iniziare a cucinare: i resti di cibo e grasso verranno via molto meglio.
-
2Pulisci i funghi. Strofinali per eliminare il terriccio. A questo scopo usa un foglio asciutto di carta da cucina cercando di essere molto delicato. Se lo desideri, puoi risciacquare i funghi in acqua, ma non è necessario.
-
3Prepara gli champignon. Togli le lamelle dalla zona sottostante il cappello con l'aiuto di un cucchiaio e gettale. Togli e scarta il gambo.
-
4Condisci i funghi. In una piccola ciotola, mescola 2,5 ml di olio di oliva con 30 ml di succo di limone e 30 ml di salsa di soia. Spennella entrambi i lati dei cappelli degli champignon con questa miscela.
-
5Amalgama il ripieno. In una ciotola, unisci 150 g di pomodori spezzettati con 30 g di mozzarella, 2,5 ml di olio di oliva, 3 g di rosmarino fresco tritato o un pizzico di quello secco, un pizzico di pepe nero e lo spicchio di aglio schiacciato.
-
6Cuoci i funghi alla griglia. Appoggia i cappelli dei funghi sulla griglia unta con il lato del gambo rivolto verso il basso. Cuocili per 5 minuti su ciascun lato finché non si ammorbidiscono.
- Cuoci prima il lato dove era presenta il gambo; in questo modo, una volta girati, i cappelli saranno nella posizione giusta per essere farciti.
-
7Farcisci i funghi. Trasferisci 40 g di composto di pomodoro in ciascun cappello e chiudi il coperchio del barbecue. Continua a grigliarli per altri 3 minuti o fino a quando la mozzarella non si è fusa. Alla fine cospargi gli champignon con il prezzemolo fresco.
- Dato che l'aglio non ha abbastanza tempo per cuocere, il suo sapore sarà molto intenso sui funghi. Se non ti piace puoi ridurre la quantità di aglio o non usarlo affatto.
- Se vuoi preparare il piatto in anticipo, pulisci i funghi togliendo i gambi e le lamelle e combina il ripieno. Riponi il tutto in frigorifero finché non sarai pronto per cucinare.
Pubblicità
-
1Pulisci i funghi. Usa un panno asciutto o umido per strofinarli; successivamente rimuovi i gambi. Questi ultimi possono essere scartati oppure tagliati a pezzi e cucinati.
- Per staccare i gambi, afferra i funghi per il cappello con la tua mano dominante e torci delicatamente il gambo con l'altra.
- Se lo desideri, puoi eliminare le lamelle raschiandole con un cucchiaio.
-
2Affettali. Prendi un coltello affilato e un tagliere per ridurre i portobello in fettine spesse 6 mm.
- Non portare il filo della lama vicino alle mani e alle dita.
-
3Prepara il condimento. Scalda la padella a fuoco medio e fai saltare uno spicchio d'aglio tritato in 60 ml di olio di oliva finché non diventa morbido. Aggiungi il prezzemolo.
-
4Cuoci i funghi. Aggiungi le fette di funghi champignon nella padella e cuocili per 3-5 minuti girandoli una sola volta. Cospargi con 30 g prezzemolo, un pizzico di sale e pepe.
- I funghi sono pronti quando sono dorati e morbidi.
-
5Servi. Gustali immediatamente come antipasto o contorno.Pubblicità
-
1Prova nuovi condimenti. Questa è la parte divertente della cucina. Farcisci o cospargi gli champignon con pangrattato oppure con un po' di pesto. Aromatizzali con poco sale e pepe oppure sovrapponili a fette di peperoni arrosto o melanzane.
- Fai qualche esperimento con i tuoi aromi preferiti per trovare la combinazione perfetta.
-
2Prepara degli hamburger di funghi. I cappelli di questa varietà di fungo sono perfetti per farcire un panino, sia che tu li abbia grigliati, arrostiti o saltati in padella. Accompagnali con il pane tipico degli hamburger leggermente tostato, del pomodoro a fette, mozzarella fusa, avocado e non dimenticare le tue salse preferite.
-
3Aggiungili a un'insalata. Incorporali a un'insalata verde mista con rucola o lattuga, a del cavolo in padella o ai fagiolini.
-
4Finito.Pubblicità
Consigli
- I funghi portobello si accompagnano perfettamente con molti altri cibi; prova a saltarli in padella o ad arrostirli con i peperoni, cipolle o altre verdure per esaltarne in sapore.
- Quando compri i funghi, cerca di comprare quelli "sciolti" e non quelli preconfezionali. In questo modo potrai controllare il cappello.
- Quando scegli un buon fungo portobello, la prima cosa da fare è controllare che il gambo e il cappello siano ben sodi; evita quelli troppo molli o rinsecchiti. Successivamente capovolgi il fungo e controlla la struttura a lamelle dell'imenoforo. Dovrebbe essere asciutta con una tinta leggermente rosata quando la esponi alla luce. Se si presenta scura o bagnata, allora il fungo ha superato il periodo migliore per essere mangiato.
- Puoi conservare i funghi interi in frigorifero in un sacchetto di plastica aperto per alcuni giorni. Se togli le lamelle puoi aumentarne la durata di qualche giorno in più.
Avvertenze
- I funghi bagnati marciscono in fretta. Se devi risciacquarli o inumidirli per pulirli, cuocili subito dopo, per evitare che si deteriorino.
Cose che ti Serviranno
- Carta da cucina
- Cucchiai
- Pinze da cucina in metallo
- Sacchetto di plastica
- Tegame
- Teglia da forno