Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 84 192 volte
Quando si preparano i gamberi al vapore, la prima cosa da ricordare è che cuociono rapidamente, quindi bisogna fare attenzione al tempo. Puoi cuocerli sui fornelli, in forno o con il microonde; questo articolo ti spiegherà come fare passaggio dopo passaggio.
Ingredienti
Resa: 2-4 porzioni
- 450 g di gamberi (non ancora sgusciati)
- 1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone (opzionale)
- 1 cucchiaino (5 g) di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 punta di cucchiaino di aglio in polvere (opzionale)
- Acqua ghiacciata (opzionale)
Resa: 2-4 porzioni
- 450 g di gamberi (non ancora sgusciati)
- 3 cucchiai (45 ml) di burro fuso o 2 cucchiai (30 ml) di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 punta di cucchiaino di aglio in polvere (opzionale)
Resa: 2-4 porzioni
- 450 g di gamberi (non ancora sgusciati)
- 1 cucchiaio (15 ml) d'acqua
- 1 cucchiaio (15 ml) di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- Acqua ghiacciata (opzionale)
Passaggi
Cuocere i Gamberi al Vapore Usando i Fornelli
-
1Elimina il guscio e l'intestino dai gamberi. Il carapace trasparente si può staccare con le dita e il budello di colore scuro che corre lungo la schiena del gambero si può rimuovere con la punta di un piccolo coltello affilato.[1]
- Se i gamberi sono interi, rimuovi anche la testa e le zampe staccandoli con le dita.
- Usa le dita per rimuovere il carapace. Inizia dalla testa e avanza verso la coda. Quest'ultima si può staccare o lasciare a scopo decorativo.
- Pratica un taglio al centro della parte posteriore dei gamberi usando un piccolo coltello affilato. Basta un taglio superficiale e poco profondo per rimuovere l'intestino scuro.
- Estrai il budello usando la punta del coltello.
-
2Porta un po' d'acqua a bollore in una pentola. Versa 3-5 cm d'acqua sul fondo di un'ampia pentola e scaldala sui fornelli a fiamma vivace. Quando l'acqua raggiunge l'ebollizione, inserisci nella pentola il cestello per la cottura al vapore.
- Se lo desideri, puoi aggiungere il succo di limone e il sale all'acqua anziché usarli per condire i gamberi. In questo modo avranno un sapore più naturale e delicato.
- Se non hai una vaporiera o un cestello per la cottura a vapore puoi usare un semplice colino in metallo.
- Assicurati che l'acqua che bolle in pentola non entri a contatto con il fondo del cestello, altrimenti i gamberi risulteranno lessi e non cotti al vapore.
-
3Disponi i gamberi nel cestello. Sistemali in un unico strato e condiscili a piacere con sale, pepe, aglio in polvere o con le tue spezie preferite.
- Se possibile, cerca di disporre i gamberi in un unico strato. Se sono molti e si sovrappongono cuoceranno ugualmente ma la cottura potrebbe risultare leggermente disomogenea. In ogni caso la differenza sarà quasi impercettibile.
- Dato che il cestello per la cottura al vapore ha il fondo bucato è meglio non girare i gamberi dopo averli conditi, altrimenti buona parte degli aromi cadrà nell'acqua.
- Se hai salato l'acqua, non c'è bisogno di aggiungere sale sui gamberi.
-
4Lascia cuocere i gamberi finché non diventano opachi. La quantità di tempo necessaria può variare in base alle dimensioni dei gamberi. Se sono di grandezza standard, copri la pentola e lasciali cuocere per circa 3 minuti da quando inizia a formarsi il vapore.
- La pentola deve rimanere coperta durante la cottura dei gamberi. Usa il coperchio per intrappolare il vapore necessario per cuocerli.
- Attendi che il vapore inizi a fuoriuscire da sotto il coperchio prima di far partire il timer. Perché ciò avvenga potrebbero essere necessari alcuni minuti.
- Controlla i gamberi dopo 2 minuti per evitare che risultino stracotti.
- Cuocendo i gamberi si inarcheranno assumendo la forma della lettera "C"; a quel punto dovrebbero essere pronti.
- Se si tratta di gamberi jumbo o giganti, aggiungi altri 2-3 minuti al tempo di cottura.
-
5Immergi i gamberi nell'acqua ghiacciata se intendi servirli freddi. Non appena sono cotti, rimuovili dal cestello usando un mestolo forato e trasferiscili in una zuppiera piena di acqua ghiacciata.
- Quando è il momento di servire i gamberi, scolali dall'acqua ghiacciata usando un colino.
-
6Metti i gamberi direttamente nei piatti se preferisci mangiarli caldi. Rimuovili dal cestello usando un mestolo forato e trasferiscili in un piatto da portata.
- Portali subito in tavola per mangiarli caldi. Non metterli nel frigorifero per poi riscaldarli, altrimenti finirai per stracuocerli. I gamberi troppo cotti hanno una consistenza gommosa e sgradevole.
Pubblicità
Cuocere i Gamberi al Vapore Usando il Forno
-
1Preriscalda il forno a 230 °C.[2] Accendilo e lascialo scaldare; nel frattempo ungi il fondo e le pareti di una piccola teglia.
- Se preferisci, puoi rivestire la teglia con la carta da forno o di alluminio, ma è meglio usare l'olio o un altro grasso a tua scelta per dare più sapore ai gamberi.
-
2Pulisci i gamberi. Se hai scelto di cuocerli nel forno è meglio lasciare il carapace, quindi non hai bisogno di sgusciarli. Anche in questo caso, però, devi eliminare l'intestino con la punta di un coltello dopo aver praticato una piccola incisione lungo la schiena dei gamberi.
- Puoi praticare il taglio usando un paio di forbici da cucina. Taglia il carapace e incidi la polpa dei gamberi in modo superficiale, quanto basta per raggiungere il budello.
- A questo punto estrai il budello usando la punta di un coltello.
-
3Risciacqua e scola i gamberi. Mettili in un colino e lavali brevemente sotto l'acqua corrente fredda, dopodiché scolali dall'acqua in eccesso.
- Appoggia il colino sopra alcuni strati di carta da cucina dopo aver lasciato scolare i gamberi dalla maggior parte dell'acqua in eccesso. La carta proteggerà il piano di lavoro e assorbirà l'umidità rimasta.
-
4Disponi i gamberi nella teglia che hai preparato in precedenza. Sistemali in un unico strato uniforme.
- Disporre i gamberi in un unico strato facilita una cottura uniforme, ma se i gamberi sono molti puoi disporli in 2 strati ordinati (non di più).
-
5
-
6Copri la teglia e mettila nel forno. Prima di infornare i gamberi, copri la teglia con la carta stagnola senza sigillarla. Dopo 5 minuti di cottura, estrai la teglia per mescolare i gamberi. Se sono di dimensioni standard lasciali cuocere per 7-8 minuti totali, mentre se sono più grossi aggiungi alcuni minuti in più.
- Se si tratta di gamberi jumbo o giganti, lasciali cuocere da 2 a 4 minuti in più.
- Dopo i primi 5 minuti di cottura gira o mescola i gamberi usando una paletta forata, una spatola o le pinze da cucina.
- È importante creare una copertura con la carta stagnola per intrappolare il vapore all'interno della teglia.[3]
-
7Servi i gamberi caldi. Scolali dal liquido in eccesso e trasferiscili in un piatto da portata.Pubblicità
Cuocere i Gamberi al Vapore Usando il Microonde
-
1Disponi i gamberi in un contenitore adatto all'uso nel microonde. Sistemali in un unico strato con le code rivolte verso l'esterno.
- È consigliabile usare una pirofila di vetro rotonda, preferibilmente dotata di coperchio. In alternativa puoi usare un contenitore differente, a patto che ti consenta di disporre i gamberi in un unico strato uniforme.
- La soluzione migliore sarebbe quella di usare un cestello per la cottura al vapore in silicone, ma si tratta di un utensile poco diffuso. Grazie a questo tipo di cestello i succhi degli alimenti si trasformano in vapore favorendone la cottura.[4]
- Non usare un contenitore che ti costringa a sovrapporre i gamberi, altrimenti non cuoceranno in modo uniforme.
-
2Aggiungi l'acqua, il succo di limone, l'olio e le spezie. Versa gli ingredienti liquidi a filo sui gamberi, quindi cospargili con sale, pepe e eventuali altre spezie a piacere. Regola le quantità in base ai tuoi gusti personali.
- Sul fondo del contenitore dovrà esserci solo una piccola quantità di liquidi, quindi non aggiungerne altri oltre a quelli indicati. Il rischio è che i gamberi risultino bolliti e non cotti al vapore.
- Mescola delicatamente i gamberi con un cucchiaio per distribuire i condimenti, dopodiché disponili nuovamente nella loro posizione originale con la coda rivolta verso l'esterno del contenitore.
-
3Copri i gamberi e cuocili finché non diventano rosa e opachi. Copri il contenitore con il coperchio o la pellicola per alimenti. Cuocendo, i gamberi si inarcheranno assumendo la forma di una "C"; a quel punto dovrebbero essere pronti. Il tempo di cottura necessario può variare in base alle dimensioni dei gamberi.[5]
- I gamberetti e i gamberi piccoli necessitano circa 2-3 minuti di cottura.
- I gamberi di dimensioni medie o standard cuoceranno in 3-5 minuti.
- I gamberi jumbo necessitano da 6 a 8 minuti di cottura.
- Se i gamberi sono davvero giganti potrebbero volerci fino a 10 minuti.
- Controlla se i gamberi sono cotti una volta raggiunto il tempo di cottura minimo.
- Pratica 4 fori nella pellicola con i rebbi di una forchetta per consentire la fuoriuscita del vapore.
- Se hai usato un contenitore dotato di coperchio, posizionalo leggermente inclinato per favorire la fuoriuscita del vapore o lascia aperte le valvole di sfiato.
- Il contenitore deve risultare quasi sigillato per fare in modo che i gamberi siano avvolti dal vapore, ma al suo interno non deve accumularsi troppa pressione.
-
4Lascia riposare brevemente i gamberi prima di servirli. Attendi un paio di minuti prima di scolarli dal liquido in eccesso. Servili ancora caldi.
- I gamberetti e i gamberi di dimensioni standard necessitano solo di 1 minuto di riposo, mentre quelli grandi o giganti devono riposare per un paio di minuti.
- Inclina il contenitore sul lavandino per scolare il liquido in eccesso. In alternativa puoi trasferire i gamberi in un piatto da portata usando un mestolo forato.
- Dato che i gamberi hanno ancora l'intestino, fornisci ai commensali un piccolo coltello appuntito cosicché, volendo, possano rimuoverlo prima di mangiarli. Il budello non è dannoso per la salute, ma ha un aspetto e una consistenza sgradevoli.
- Se preferisci, puoi mettere i gamberi in frigorifero e servirli freddi. A seconda della ricetta, puoi immergerli in una zuppiera riempita con acqua ghiacciata per interrompere immediatamente il processo di cottura e poi lasciarli raffreddare in frigorifero per almeno 30-60 minuti.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
Cuocere i Gamberi al Vapore Usando i Fornelli
- Piccolo coltello a punta affilato
- Pentola grande
- Cestello per cottura a vapore o colino in metallo
- Mestolo forato
- Zuppiera grande (per l'acqua ghiacciata)
- Piatto da portata
Cuocere i Gamberi al Vapore Usando il Forno
- Forbici da cucina
- Piccolo coltello a punta affilato
- Teglia da forno
- Olio spray per ungere la teglia
- Colino
- Carta stagnola
- Mestolo forato
- Piatto da portata
Cuocere i Gamberi al Vapore Usando il Microonde
- Contenitore adatto al microonde
- Pellicola per alimenti adatta al microonde
- Forchetta
- Zuppiera grande (per l'acqua ghiacciata)
- Piccolo coltello a punta affilato
- Piatto da portata
Riferimenti
- ↑ http://www.simplyrecipes.com/recipes/how_to_peel_and_devein_shrimp/
- ↑ http://glutenfreeeasily.com/a-perfect-meal%E2%80%94oven-steamed-shrimp/
- ↑ http://www.cooks.com/recipe/rq3rh5x9/oven-steamed-shrimp.html
- ↑ http://www.thekitchn.com/microwave-silicone-steamer-fro-47126
- ↑ http://articles.philly.com/1989-03-12/food/26128421_1_pound-shrimp-devein-tail-ends