Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte delle persone è abituata ad arrostire l'anatra intera, ma si può cuocere facilmente anche solo il petto. Se non vuoi sporcare più di una pentola, rosola il petto d'anatra in una padella rovente per sigillare i succhi all'interno della carne, poi trasferisci la padella nel forno per portare a termine la cottura. Se vuoi trovare la cena pronta a fine giornata, affetta il petto d'anatra e mettilo nella pentola a cottura lenta con cipolla, salsa barbecue e peperone. Lascialo cuocere finché non raggiunge una consistenza morbida e un aspetto invitante. Se vuoi dare una nota affumicata alla carne, mettila a marinare, avvolgila nel bacon e cuocila sul barbecue.

Ingredienti

Petti d'Anatra Arrosto

  • 2 petti d'anatra
  • Sale e pepe a piacere
  • 2 cucchiai (30 ml) di olio extravergine di oliva

Per 2 persone

Petti d'Anatra in Agrodolce a Cottura Lenta

  • 4 petti d'anatra
  • 1 l di salsa barbecue
  • 550g di ananas in scatola
  • 1 peperone verde, tagliato a fette
  • 1 cipolla, tritata
  • 4 spicchi d'aglio, tritati finemente

Per 6 persone

Petti d'Anatra Avvolti nel Bacon alla Griglia

  • 2 petti d'anatra
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 4 rametti di timo fresco
  • 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
  • 120 ml di vino rosso
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 450 g di bacon affumicato

Per 3-4 persone

Metodo 1 di 3:
Petti d'Anatra Arrosto

  1. 1
    Sala i petti d'anatra e lasciali a temperatura ambiente. Tirali fuori dal frigorifero, cospargili con il sale e lasciali a temperatura ambiente per 20-40 minuti.[1]
    • Usa circa 1/4 di cucchiaino (1-2 g) di sale ogni 500 g di carne.
  2. 2
    Preriscalda il forno a 190 °C e pratica delle incisioni a scacchiera sulla pelle dell'anatra. Tampona la carne con la carta da cucina per asciugarla, poi prendi un coltello affilato e pratica delle incisioni sulla pelle dell'anatra ogni 2 centimetri circa. Fai attenzione a incidere solo la pelle e non la carne sottostante.[2]
    • Incidere la pelle contribuirà a fare sciogliere il grasso durante la cottura dei petti d'anatra. In questo modo, la pelle diventerà croccante e deliziosa da mangiare.
    • Se hai intenzione di cuocere un'anatra selvatica, incidere il petto è superfluo perché non sarà grasso quanto quello degli animali da allevamento.
  3. 3
    Scalda l'olio di oliva in padella a fiamma medio-alta. Prendi una padella che si possa utilizzare sia sui fornelli sia in forno e falla scaldare a fiamma medio-alta. Versaci dentro 2 cucchiai (30 ml) di olio extravergine di oliva e lascialo scaldare sui fornelli per circa 1 minuto.[3]
    • È importante che l'olio sia caldo quando metti i petti d'anatra in padella per evitare che la carne perda i suoi succhi. In questo modo, si sigillerà mantenendosi morbida.
  4. 4
    Rosola i petti d'anatra per 8 minuti. Spolverali con il pepe prima di metterli in padella, quindi cuocili a fiamma medio-alta senza spostarli o girarli. Dopo 4 minuti, capovolgili usando le pinze da cucina e lasciali cuocere per lo stesso tempo anche sull'altro lato.[4]
    • A questo punto, la parte esterna dei petti d'anatra dovrebbe essere dorata e croccante, ma la carne non sarà ancora completamente cotta.
  5. 5
    Metti la padella nel forno e lascia cuocere i petti d'anatra per altri 15 minuti. Spegni il fornello e trasferisci i petti d'anatra nel forno preriscaldato. Devono cuocere finché non raggiungono la temperatura interna di 74 °C; ci vorranno all'incirca 15 minuti.
    • Non c'è bisogno di girare i petti d'anatra a metà della cottura in forno.
  6. 6
    Servi i petti d'anatra arrosto. Rimuovi la padella dal forno e fai riposare i petti d'anatra sul tagliere da cucina per 5 minuti prima di tagliarli. Servili con una riduzione semplice e accompagnala con delle verdure al forno o un purè di patate.
    • Se la carne dovesse avanzare, potrai trasferirla in un contenitore a chiusura ermetica e conservarla in frigorifero per un paio di giorni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Petti d'Anatra in Agrodolce a Cottura Lenta

  1. 1
    Taglia i petti d'anatra a fette spesse circa 1 centimetro. Rimuovi 4 petti d'anatra dal frigorifero e mettili sul tagliere da cucina. Tagliali a fette spesse poco più di 1 centimetro, quindi mettile direttamente nella pentola a cottura lenta (o 'slow cooker').[5]
    • Affetta la carne in direzione opposta a quella delle fibre in modo che risulti più morbida.
  2. 2
    Metti la salsa, l'ananas, il peperone, la cipolla e l'aglio nella pentola a cottura lenta. Versa 1 litro di salsa barbecue direttamente sui petti d'anatra. Aggiungi 550 g di ananas sciroppato tagliato a pezzetti con metà del succo contenuto nella lattina, un peperone verde affettato, una cipolla tritata e 4 spicchi d'aglio sminuzzati finemente.[6]
    • Se vuoi che a prevalere sia il gusto affumicato della salsa barbecue, evita di aggiungere l'ananas in scatola e il peperone verde. Aggiungi mezzo cucchiaino (2,5 ml) di fumo liquido e un cucchiaio (15 ml) di melassa.
    • Se lo desideri, puoi sostituire la salsa barbecue con la salsa teriyaki e aggiungere dell'altra salsa di soia a piacere.
  3. 3
    Imposta la modalità di cottura "low" e accendi la pentola. I petti d'anatra dovranno cuocersi per 8-9 ore. Prima di chiudere la pentola, mescola accuratamente gli ingredienti per distribuire la salsa sulla carne. Imposta la modalità di cottura "low" e lascia cuocere di petti d'anatra finché non sono morbidi e cotti anche al centro. Inizia a controllare dopo averli lasciati cuocere per almeno 8 ore.
    • Se decidi di usare la modalità di cottura "high", inizia a controllare la carne dopo 4 ore.
  4. 4
    Servi i petti d'anatra accompagnati dal riso. Spegni la pentola e trasferisci la carne e la salsa su un letto di riso cotto a vapore. Se preferisci, puoi accompagnarli del semplice pane tostato o un purè di patate.
    • Se la carne dovesse avanzare, potrai trasferirla in un contenitore a chiusura ermetica e conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Con il passare del tempo i sapori si faranno più intensi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Petti d'Anatra Avvolti nel Bacon alla Griglia

  1. 1
    Combina il rosmarino, il timo, l'aglio, il vino rosso e l'olio di oliva in una zuppiera. Per preparare una marinata semplice, ma molto aromatica, stacca le foglie da 1 rametto di rosmarino e da 4 rametti di timo. Metti le erbe aromatiche in una zuppiera e mescolale con 2 spicchi d'aglio finemente tritati, 120 ml di vino rosso e 60 ml di olio extravergine di oliva.[7]
    • Se ami i cibi piccanti, puoi aggiungere anche un peperoncino tritato.
  2. 2
    Lascia marinare i petti d'anatra da 2 a 4 ore. Mettili nella zuppiera con la marinata e girali in modo che vengano rivestiti dagli aromi. Copri la zuppiera con la pellicola trasparente e metti la carne a marinare in frigorifero per almeno un paio d'ore (fino a un massimo di 4 ore).[8]
    • Più rimangono immersi nella marinata e più risulteranno saporiti.
    • Se ti piacciono i sapori semplici, puoi evitare di marinare i petti d'anatra e cuocerli direttamente.
  3. 3
    Scalda il barbecue a gas o a carbonella. I petti d'anatra devono cuocere a calore medio. Se usi un barbecue a gas, regola i bruciatori a un livello medio. Se usi un barbecue a carbone, riempi la ciminiera d'accensione con la carbonella e accendila. Quando la carbonella è rovente e coperta da un velo di cenere, versala sul fondo del barbecue.
    • Per calore medio si intende che la temperatura deve aggirarsi intorno ai 175 °C.
  4. 4
    Porta i petti d'anatra a temperatura ambiente e avvolgili nel bacon. Se hai messo la carne a marinare, tirala fuori dal frigorifero, lasciala scolare e appoggiala sul tagliere. Lasciala a temperatura ambiente per 20-40 minuti in modo che si intiepidisca e, nel frattempo, prepara 450 g di bacon affumicato. Quando i petti d'anatra sono arrivati a temperatura ambiente, avvolgili completamente con il bacon.[9]
    • Se intendi servire delle piccole porzioni di carne come antipasto, taglia i petti d'anatra a pezzi di 2 centimetri e avvolgili nel bacon. Assicurali con uno stuzzicadenti come se fossero degli involtini e cuocili sul barbecue per 10-15 minuti.
    • Se il bacon dovesse iniziare a srotolarsi, aggiungi un paio di stuzzicadenti in più.
  5. 5
    Metti i petti d'anatra sul barbecue e cuocili per 8-10 minuti. Disponi la carne avvolta nel bacon sopra la griglia in modo che ogni bocconcino abbia almeno un paio di centimetri di spazio libero intorno. Chiudi il coperchio del barbecue e cuoci l'anatra per 8-10 minuti, avendo cura di girarla con le pinze a metà cottura.[10]
    • Cuoci i bocconcini 4-5 minuti per lato prima di girarli.
    • Se il bacon si cuoce troppo velocemente, sposta i bocconcini in una parte della griglia dove la temperatura è più bassa.
  6. 6
    Lascia riposare la carne per 5 minuti prima di servirla. Trasferisci i bocconcini d'anatra grigliati sul tagliere e coprili con la carta stagnola senza sigillarli. Lasciali riposare per 5 minuti e poi tagliali a fette. Servi l'anatra con un contorno a tua scelta, per esempio con un'insalata o le patate al forno.[11]
    • Se la carne dovesse avanzare, potrai trasferirla in un contenitore a chiusura ermetica e conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Tieni presente che, con il passare del tempo, il bacon perderà la sua consistenza originale e diventerà gradualmente sempre più morbido.
    Pubblicità

Consigli

  • Lascia insaporire la carne per 2-4 ore nella tua marinata preferita prima di cuocerla.
  • Se decidi di cuocere i petti d'anatra in padella, puoi insaporirli a piacere con le erbe aromatiche. Per esempio, puoi usare un paio di rametti di timo o di rosmarino fresco per profumare l'olio prima di mettere a cuocere la carne.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il petto d'anatra si può servire a una cottura media al sangue, ma dato che il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America (USDA) raccomanda di cuocerli finché non raggiungono la temperatura interna di 74 °C è importante misurare la temperatura della carne al cuore con un termometro per carni a lettura istantanea.[12]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Petti d'Anatra Arrosto

  • Carta da cucina
  • Coltello e tagliere da cucina
  • Padella utilizzabile sia sui fornelli sia in forno
  • Pinze da cucina

Petti d'Anatra in Agrodolce a Cottura Lenta

  • Coltello e tagliere da cucina
  • Bilancia e misurino per i liquidi
  • Pentola a cottura lenta ('slow cooker')
  • Cucchiaio

Petti d'Anatra Avvolti nel Bacon alla Griglia

  • Barbecue a gas o a carbonella
  • Pinze da cucina
  • Coltello e tagliere da cucina
  • Zuppiera o contenitore per alimenti con coperchio
  • Cucchiaio

wikiHow Correlati

Cuocere un Hamburger in Padella
Capire se il Pollo è Andato a Male
Riconoscere la Carne Andata a MaleRiconoscere la Carne Andata a Male
Cucinare una Bistecca nel FornoCucinare una Bistecca nel Forno
Preparare la Carne AsadaPreparare la Carne Asada
Cucinare le Braciole di Maiale in PadellaCucinare le Braciole di Maiale in Padella
Bollire un Petto di Pollo
Cucinare in Maniera Sicura il Pollo CongelatoCucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato
Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a MaleRiconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male
Cucinare una Bistecca in Padella
Bollire un Hot DogBollire un Hot Dog
Cuocere le Bistecche di ScamoneCuocere le Bistecche di Scamone
Cucinare le Fettine Sottili di Petto di PolloCucinare le Fettine Sottili di Petto di Pollo
Cuocere i Wurstel nel Forno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Carne | Ricette
Questa pagina è stata letta 921 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità