Molti cucinano il bacon sul gas o nel forno a microonde, ma è possibile cuocerlo anche in un fornetto elettrico. Oltre a sporcare di meno, questo metodo è perfetto per chi ama il bacon croccante. Basta adagiarlo su una teglia e infornarlo per 10-15 minuti fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. È possibile conservare gli avanzi nel congelatore e riscaldarli in un secondo momento.

Parte 1 di 3:
Preparativi

  1. 1
    Strappa un foglio di carta argentata abbastanza grande da poter rivestire la teglia da forno. L'alluminio agevola la pulizia, in quanto basta rimuovere il foglio dalla teglia e gettarlo a cottura ultimata [1].
    • Se non ce l'hai, puoi sostituirlo con della carta da forno.
  2. 2
    Adagia il bacon sulla teglia. Separa le fette: non dovrebbero toccarsi o sovrapporsi. Stendilo bene sulla superficie affinché si cuocia in maniera uniforme [2].
    • Lavati bene le mani dopo aver maneggiato il bacon crudo.
  3. 3
    Adagia una placca da forno sul fondo del fornetto. Se durante la cottura dovesse colare del grasso, il forno non si sporcherà. È più facile rimuovere e lavare la placca che ripulire il fondo del fornetto [3].
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cuocere il Bacon

  1. 1
    Regola il fornetto a 200 °C [4]. Se non sai impostare la temperatura, leggi il manuale delle istruzioni. Fallo riscaldare bene prima di infornare il bacon. Solitamente si accende o si spegne una lucina per indicare che il forno è pronto.
  2. 2
    Cuoci il bacon per 10-15 minuti. Tienilo d'occhio durante la cottura. In genere ci vogliono 10-15 minuti, ma il bacon più sottile si cuoce prima. Sarà pronto una volta che avrà iniziato a incresparsi e a diventare croccante [5].
    • Se vuoi che sia più croccante, lascialo cuocere più a lungo.
  3. 3
    Sfornalo. Una volta ottenuto il grado di cottura desiderato, toglilo dal forno. Adagia dei tovaglioli su un piatto, quindi impiatta il bacon aiutandoti con una spatola. Le salviette di carta assorbono il grasso in eccesso. Lascialo raffreddare per qualche minuto prima di mangiarlo [6].
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Riscaldare il Bacon

  1. 1
    Se non mangi tutto il bacon, metti gli avanzi in un contenitore di plastica e conservali nel congelatore [7].
  2. 2
    Riscaldalo nel forno a microonde per 20-30 secondi. Il bacon si scongela facilmente nel microonde. Se vuoi mangiare gli avanzi, mettili in una pirofila idonea e riscaldali [8].
  3. 3
    Condiscilo con sale e pepe. È possibile che perda un po' di sapore durante la conservazione. In tal caso aggiungi sale e pepe a piacere [9].
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Capire se il Pollo è Andato a Male

Come

Riconoscere la Carne Andata a Male

Come

Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male

Come

Cucinare le Braciole di Maiale in Padella

Come

Scongelare la Carne

Come

Marinare la Carne di Maiale

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Preparare la Carne Essiccata

Come

Cucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato

Come

Scongelare un Pollo

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Bollire un Petto di Pollo

Come

Cuocere il Bacon
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 296 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità