Come Cuocere il Riso Integrale

4 Metodi:In Pentolanel FornoIn una RisottieraNel Microonde

Il riso integrale è molto più nutriente del riso bianco e permette di preparare pasti più sani e completi. Il processo di cottura è semplice e basilare, ma richiede una maggiore quantità di tempo e di acqua rispetto al classico riso bianco. Ecco come cuocerlo in modi diversi; sperimenta e scegli quello che preferisci.

1
In Pentola

  1. 1
    Prendi una pentola che abbia un coperchio delle giuste dimensioni.
    • Rispetto a una pentola più piccola, una ampia e capiente è più adatta alla cottura del riso perché possiede una superficie di cottura maggiore. L'acqua nella pentola si scalderà in modo più uniforme, e il riso cotto avrà una migliore consistenza.
    • Un coperchio delle dimensioni corrette eviterà che una quantità eccessiva di vapore fuoriesca dalla pentola.
  2. 2
    Pesa il riso. Una tazza di riso crudo si trasformerà in circa tre tazze di riso cotto. Versa il riso in un colino, o in un setaccio, e sciacqualo con pazienza sotto l'acqua corrente fredda. Versalo nella pentola.
    • Se vuoi ottenere un riso più morbido, lasciarlo a bagno in acqua per almeno 45 minuti può essere di aiuto; in questo modo infatti, lo strato esterno del riso assorbirà l'acqua diventando più morbido.
    • Se lo desideri, puoi scaldare una piccola quantità di olio in una padella usando una fiamma media per poi tostare il riso prima di versarlo nell'acqua. Si tratta di un passaggio opzionale che potrà rendere il tuo riso più saporito.
  3. 3
    Dosa la quantità di acqua. Aggiungine 600 ml per ogni tazza di riso integrale (225 g). Aggiungi circa 1 cucchiaio di sale e poi mescola con un cucchiaio di legno.
    • Se lo desideri, puoi sostituire l'acqua di cottura con del brodo vegetale o di pollo per insaporire ulteriormente il tuo riso.
    • È importante dosare la quantità di acqua o di brodo nel modo corretto, proporzionandola al riso da cuocere. Altrimenti potresti bruciarlo o renderlo molliccio.
  4. 4
    Metti la pentola sul fuoco e porta l'acqua a ebollizione. Quando l'acqua comincia a bollire, copri la pentola con il coperchio e cuoci il riso a fuoco molto basso finché non si sarà ammorbidito assorbendo la maggior parte dei liquidi. Il tempo di cottura varia in base al fornello utilizzato.
  5. 5
    Lascialo riposare. A fine cottura, quando tutta l'acqua sarà stata assorbita, lascia riposare il riso nella pentola senza rimuovere il coperchio. Attendi almeno cinque minuti, il riso si rassoderà raffreddandosi, e potrai servire dei chicchi integri e soffici.
    • Dopo il periodo di riposo, rimuovi il coperchio dalla pentola e mescola il riso con una forchetta per renderlo più soffice – dovrebbe essere leggero e profumato!
    • Servilo immediatamente, o lascialo raffreddare per mezz'ora prima di riporlo in frigorifero e conservarlo per un pasto futuro.

2
nel Forno

  1. 1
  2. 2
    Pesa il riso. Saranno necessari 330 g di riso integrale. Versalo in un colino, o in un setaccio, e sciacqualo con pazienza sotto l'acqua corrente fredda. Versalo in una pirofila da forno di forma quadrata (20 x 20 cm).
  3. 3
    Porta l'acqua ad ebollizione. Fai bollire 600 ml di acqua con l'aggiunta di 1 cucchiaio di burro e 1 di sale. Usa un bollitore o una pentola dotata di coperchio. Quando l'acqua bolle, versala sul riso, mescola per amalgamare, e sigilla la pirofila con la carta di alluminio.
  4. 4
    Cuoci. Inforna il riso sul ripiano centrale del forno e cuocilo per 1 ora. Dopodiché, rimuovi l'alluminio e muovi il riso con una forchetta. Servilo immediatamente.

3
In una Risottiera

  1. 1
    Pesa il riso. Pesa la quantità di riso desiderata, solitamente circa 220 g. Sciacqualo con pazienza sotto l'acqua fredda e poi lascialo in ammollo per 45 minuti. Questo accorgimento renderà il riso più soffice.
  2. 2
    Scola il riso e versalo nella risottiera.
  3. 3
    Aggiungi l'acqua. Versa l'acqua nella risottiera, segui le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni. Aggiungi 1/2 cucchiaio di sale.
  4. 4
    Accendi la risottiera. Sigillala con l'apposito coperchio e attaccala alla presa di corrente. Accendila impostandola sulla funzione cottura. Dovrebbe accendersi una piccola luce rossa.
  5. 5
    Lascia cuocere il riso per circa 45 minuti. Quando è cotto, la risottiera dovrebbe automaticamente attivare la funzione "warm" (riscalda). Prima di servirlo in tavola, muovi il riso con una forchetta per renderlo soffice.

4
Nel Microonde

  1. 1
    Prepara il contenitore. Scegline uno adatto al forno microonde, da circa 2,2 litri e dotato di coperchio. Aggiungi 720 ml di acqua e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Spezzetta 2 dadi per brodo di pollo nell'acqua (opzionale).
  2. 2
    Pesa il riso. Pesa 225 g di riso integrale e sciacqualo con pazienza sotto l'acqua fredda dopo averlo versato in un setaccio. Distribuiscilo sul fondo del contenitore mescolando.
  3. 3
    Cuoci il riso nel forno a microonde. Metti il contenitore nel microonde, e cuoci per 10 minuti senza coperchio usando una potenza elevata. Quindi, coprilo con il coperchio e, senza mescolare il riso, prosegui la cottura per altri 30 minuti a una potenza media.
  4. 4
    Lascialo riposare. Non aprire lo sportello del microonde e lascia riposare il riso al suo interno per 10 minuti. Poi rimuovi il contenitore dal forno e mescola il riso con una forchetta per renderlo soffice. Servilo in tavola.
  5. 5
    Finito.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Riso & Legumi

In altre lingue:

English: Cook Brown Rice, Español: cocinar arroz integral, Deutsch: Braunen Reis kochen, Português: Fazer Arroz Integral, Русский: приготовить коричневый рис, Français: faire cuire du riz brun, 中文: 烹饪糙米, Nederlands: Bruine rijst koken, Čeština: Jak připravit hnědou rýži, Bahasa Indonesia: Memasak Beras Coklat (Brown Rice), 日本語: 玄米を炊く

Questa pagina è stata letta 152 668 volte.

Hai trovato utile questo articolo?