Il riso può essere l'ingrediente centrale di una portata principale o un delizioso accompagnamento. Sfortunatamente, per prepararlo in modo perfetto bisogna avere tempo e pazienza. Se non hai voglia di aspettare almeno 20 minuti prima che sia pronto, il riso a cottura rapida è l'alternativa ideale. Dato che è precotto, basteranno pochi minuti perché raggiunga la giusta consistenza e sapidità. Il riso a cottura rapida è disponibile sia bianco sia integrale e puoi cucinarlo usando il microonde o i fornelli per servire un piatto caldo delizioso.

Ingredienti

  • 200 g di riso a cottura rapida, bianco o integrale
  • 250 ml di acqua
  • Burro e sale (facoltativo)

Per 2 persone

Metodo 1 di 3:
Cuocere il Riso a Cottura Rapida sui Fornelli

  1. 1
    Porta l'acqua a bollore. Versa 250 ml di acqua in una pentola di media grandezza e scaldala a fiamma alta. Attendi che raggiunga la piena ebollizione (ci vorranno circa 5 minuti).[1]
    • Per cuocere 200 g di riso puoi usare una pentola con una capienza di 2 litri.
    • Puoi cuocere il riso nel brodo vegetale o di pollo, se vuoi che risulti più saporito.
  2. 2
    Aggiungi il riso. Quando l'acqua bolle in modo vivace, versa in pentola 200 g di riso a cottura rapida. Mescola per distribuire i chicchi nell'acqua.[2]
    • Se lo desideri, puoi aggiungere anche un cucchiaio (15 g) di burro e un po' di sale, nello stesso momento in cui metti a cuocere il riso.
  3. 3
    Copri la pentola con il coperchio e rimuovila dal calore. Dopo aver mescolato per distribuire i chicchi di riso nell'acqua bollente, metti il coperchio sulla pentola e trasferiscila su una superficie resistente al calore.[3]
  4. 4
    Lascia riposare il riso per alcuni minuti. Dopo aver spostato la pentola dal fornello caldo, lascia il riso immerso nell'acqua bollente per 5 minuti o finché non l'ha assorbita completamente.[4]
    • Non scoprire la pentola prima che siano trascorsi almeno 5 minuti, per non lasciar fuoriuscire il vapore intrappolato sotto il coperchio.
  5. 5
    Scopri la pentola e sgrana il riso con la forchetta. Quando il riso ha assorbito tutta l'acqua, rimuovi il coperchio dalla pentola, quindi prendi una forchetta e mescola per separare i chicchi.[5]
  6. 6
    Servi subito il riso. Quando è ben sgranato, trasferiscilo in un piatto o in una zuppiera. Portalo subito in tavola per mangiarlo caldo.[6]
    • Sentiti libero di sostituire il riso bianco tradizionale con quello a cottura rapida in qualunque ricetta tu stia provando.
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Metodo 2 di 3:
Cuocere il Riso Integrale a Cottura Rapida sui Fornelli

  1. 1
    Porta l'acqua a bollore. Versa 250 ml di acqua in una pentola di media grandezza e scaldala a fiamma alta. Attendi che raggiunga la piena ebollizione (ci vorranno circa 5 minuti).[7]
    • Una pentola con una capienza di 2 litri dovrebbe bastare per cuocere il riso per 2 persone.
    • Se lo desideri, puoi usare il brodo vegetale o di pollo invece dell'acqua.
  2. 2
    Aggiungi il riso e riporta l'acqua a bollore. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi 200 g di riso integrale a cottura istantanea. Mescola e attendi un paio di minuti in modo che l'acqua ricominci a bollire.[8]
    • Se lo desideri puoi aggiungere anche un cucchiaio (15 g) di burro e un po' di sale nello stesso momento in cui metti a cuocere il riso, per renderlo più saporito.
  3. 3
    Riduci il calore e lascia cuocere il riso a fuoco lento per alcuni minuti. Quando l'acqua ricomincia a bollire, riduci la fiamma. Metti il coperchio sulla pentola e lascia cuocere il riso a fuoco lento per 5 minuti.[9]
  4. 4
    Rimuovi la pentola dal calore e mescola il riso. Quando sono trascorsi 5 minuti, trasferisci la pentola su una superficie fredda e mescola il riso con un cucchiaio.[10]
  5. 5
    Rimetti il coperchio sulla pentola e lascia riposare il riso per alcuni minuti. Copri la pentola per trattenere il vapore e lascia riposare il riso per 5 minuti o finché non ha assorbito tutta l'acqua.[11]
  6. 6
    Sgrana il riso con la forchetta prima di mangiarlo. Quando l'acqua è stata completamente assorbita, mescola il riso con una forchetta per separare i chicchi. Quando il riso è ben sgranato, trasferiscilo in una zuppiera e servilo caldo.[12]
    • Sentiti libero di sostituire il riso integrale tradizionale con quello a cottura rapida in qualunque ricetta tu stia provando.
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Metodo 3 di 3:
Cuocere il Riso a Cottura Rapida nel Microonde

  1. 1
    Versa l'acqua e il riso in una zuppiera capiente. Usa una zuppiera adatta al forno a microonde. Aggiungi 200 g di riso a cottura rapida (bianco o integrale) e coprilo con 250 ml di acqua, quindi mescola brevemente.[13]
    • I chicchi di riso aumenteranno di volume durante la cottura, quindi usa una zuppiera grande, anche se sembra di dimensioni sproporzionate rispetto al riso crudo e all'acqua.
    • Se lo desideri puoi usare il brodo vegetale o di pollo invece dell'acqua, per rendere il riso più saporito.
    • Volendo puoi aggiungere anche un cucchiaio (15 g) di burro e un po' di sale nello stesso momento in cui metti a cuocere il riso.
  2. 2
    Copri la zuppiera e cuoci il riso nel microonde per alcuni minuti. Metti sulla zuppiera un coperchio adatto al microonde o un tovagliolo di carta, quindi cuoci il riso alla massima potenza per 6-7 minuti, in base alla varietà.[14]
    • Il riso bianco a cottura rapida richiede circa 6 minuti di cottura.
    • Il riso integrale a cottura rapida richiede circa 7 minuti di cottura.
  3. 3
    Rimuovi la zuppiera dal forno e lascia riposare il riso. Allo scadere del tempo di cottura rimuovi la zuppiera dal microonde, ma senza scoprirla, per non lasciar fuoriuscire il vapore. A questo punto il riso deve riposare per 5 minuti o finché non ha assorbito tutta l'acqua.[15]
  4. 4
    Sgrana il riso con la forchetta prima di mangiarlo. Quando il riso ha assorbito tutta l'acqua, mescolalo con una forchetta per separare i chicchi. Una volta pronto, trasferiscilo in una zuppiera e servilo caldo.[16]
    • Puoi usare il riso a cottura rapida per qualunque ricetta che richiede riso cotto.
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Cose che ti Serviranno

Cottura sui Fornelli

  • Pentola da 2 litri
  • Cucchiaio di legno
  • Forchetta

Cottura nel Microonde

  • Zuppiera grande adatta al microonde
  • Cucchiaio di legno
  • Coperchio adatto al microonde o tovagliolo di carta
  • Forchetta

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Categorie: Riso & Legumi | Ricette
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