Scarica PDF Scarica PDF

Il riso può essere l'ingrediente centrale di una portata principale o un delizioso accompagnamento. Sfortunatamente, per prepararlo in modo perfetto bisogna avere tempo e pazienza. Se non hai voglia di aspettare almeno 20 minuti prima che sia pronto, il riso a cottura rapida è l'alternativa ideale. Dato che è precotto, basteranno pochi minuti perché raggiunga la giusta consistenza e sapidità. Il riso a cottura rapida è disponibile sia bianco sia integrale e puoi cucinarlo usando il microonde o i fornelli per servire un piatto caldo delizioso.

Ingredienti

  • 200 g di riso a cottura rapida, bianco o integrale
  • 250 ml di acqua
  • Burro e sale (facoltativo)

Per 2 persone

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Cuocere il Riso a Cottura Rapida sui Fornelli

  1. 1
    Porta l'acqua a bollore. Versa 250 ml di acqua in una pentola di media grandezza e scaldala a fiamma alta. Attendi che raggiunga la piena ebollizione (ci vorranno circa 5 minuti).[1]
    • Per cuocere 200 g di riso puoi usare una pentola con una capienza di 2 litri.
    • Puoi cuocere il riso nel brodo vegetale o di pollo, se vuoi che risulti più saporito.
  2. 2
    Aggiungi il riso. Quando l'acqua bolle in modo vivace, versa in pentola 200 g di riso a cottura rapida. Mescola per distribuire i chicchi nell'acqua.
    • Se lo desideri, puoi aggiungere anche un cucchiaio (15 g) di burro e un po' di sale, nello stesso momento in cui metti a cuocere il riso.
  3. 3
    Copri la pentola con il coperchio e rimuovila dal calore. Dopo aver mescolato per distribuire i chicchi di riso nell'acqua bollente, metti il coperchio sulla pentola e trasferiscila su una superficie resistente al calore.
  4. 4
    Lascia riposare il riso per alcuni minuti. Dopo aver spostato la pentola dal fornello caldo, lascia il riso immerso nell'acqua bollente per 5 minuti o finché non l'ha assorbita completamente.
    • Non scoprire la pentola prima che siano trascorsi almeno 5 minuti, per non lasciar fuoriuscire il vapore intrappolato sotto il coperchio.
  5. 5
    Scopri la pentola e sgrana il riso con la forchetta. Quando il riso ha assorbito tutta l'acqua, rimuovi il coperchio dalla pentola, quindi prendi una forchetta e mescola per separare i chicchi.
  6. 6
    Servi subito il riso. Quando è ben sgranato, trasferiscilo in un piatto o in una zuppiera. Portalo subito in tavola per mangiarlo caldo.
    • Sentiti libero di sostituire il riso bianco tradizionale con quello a cottura rapida in qualunque ricetta tu stia provando.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Cuocere il Riso Integrale a Cottura Rapida sui Fornelli

  1. 1
    Porta l'acqua a bollore. Versa 250 ml di acqua in una pentola di media grandezza e scaldala a fiamma alta. Attendi che raggiunga la piena ebollizione (ci vorranno circa 5 minuti).[2]
    • Una pentola con una capienza di 2 litri dovrebbe bastare per cuocere il riso per 2 persone.
    • Se lo desideri, puoi usare il brodo vegetale o di pollo invece dell'acqua.
  2. 2
    Aggiungi il riso e riporta l'acqua a bollore. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi 200 g di riso integrale a cottura istantanea. Mescola e attendi un paio di minuti in modo che l'acqua ricominci a bollire.
    • Se lo desideri puoi aggiungere anche un cucchiaio (15 g) di burro e un po' di sale nello stesso momento in cui metti a cuocere il riso, per renderlo più saporito.
  3. 3
    Riduci il calore e lascia cuocere il riso a fuoco lento per alcuni minuti. Quando l'acqua ricomincia a bollire, riduci la fiamma. Metti il coperchio sulla pentola e lascia cuocere il riso a fuoco lento per 5 minuti.
  4. 4
    Rimuovi la pentola dal calore e mescola il riso. Quando sono trascorsi 5 minuti, trasferisci la pentola su una superficie fredda e mescola il riso con un cucchiaio.
  5. 5
    Rimetti il coperchio sulla pentola e lascia riposare il riso per alcuni minuti. Copri la pentola per trattenere il vapore e lascia riposare il riso per 5 minuti o finché non ha assorbito tutta l'acqua.
  6. 6
    Sgrana il riso con la forchetta prima di mangiarlo. Quando l'acqua è stata completamente assorbita, mescola il riso con una forchetta per separare i chicchi. Quando il riso è ben sgranato, trasferiscilo in una zuppiera e servilo caldo.
    • Sentiti libero di sostituire il riso integrale tradizionale con quello a cottura rapida in qualunque ricetta tu stia provando.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Cuocere il Riso a Cottura Rapida nel Microonde

  1. 1
    Versa l'acqua e il riso in una zuppiera capiente. Usa una zuppiera adatta al forno a microonde. Aggiungi 200 g di riso a cottura rapida (bianco o integrale) e coprilo con 250 ml di acqua, quindi mescola brevemente.
    • I chicchi di riso aumenteranno di volume durante la cottura, quindi usa una zuppiera grande, anche se sembra di dimensioni sproporzionate rispetto al riso crudo e all'acqua.
    • Se lo desideri puoi usare il brodo vegetale o di pollo invece dell'acqua, per rendere il riso più saporito.
    • Volendo puoi aggiungere anche un cucchiaio (15 g) di burro e un po' di sale nello stesso momento in cui metti a cuocere il riso.
  2. 2
    Copri la zuppiera e cuoci il riso nel microonde per alcuni minuti. Metti sulla zuppiera un coperchio adatto al microonde o un tovagliolo di carta, quindi cuoci il riso alla massima potenza per 6-7 minuti, in base alla varietà.
    • Il riso bianco a cottura rapida richiede circa 6 minuti di cottura.
    • Il riso integrale a cottura rapida richiede circa 7 minuti di cottura.
  3. 3
    Rimuovi la zuppiera dal forno e lascia riposare il riso. Allo scadere del tempo di cottura rimuovi la zuppiera dal microonde, ma senza scoprirla, per non lasciar fuoriuscire il vapore. A questo punto il riso deve riposare per 5 minuti o finché non ha assorbito tutta l'acqua.
  4. 4
    Sgrana il riso con la forchetta prima di mangiarlo. Quando il riso ha assorbito tutta l'acqua, mescolalo con una forchetta per separare i chicchi. Una volta pronto, trasferiscilo in una zuppiera e servilo caldo.
    • Puoi usare il riso a cottura rapida per qualunque ricetta che richiede riso cotto.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Cottura sui Fornelli

  • Pentola da 2 litri
  • Cucchiaio di legno
  • Forchetta

Cottura nel Microonde

  • Zuppiera grande adatta al microonde
  • Cucchiaio di legno
  • Coperchio adatto al microonde o tovagliolo di carta
  • Forchetta

wikiHow Correlati

Cucinare i Ceci in Scatola
Cucinare il Salmone Surgelato
Cuocere un Hamburger in Padella
Preparare gli Orsetti Gommosi alla VodkaPreparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka
Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate
Cuocere gli Spinaci Freschi
Cuocere i Funghi Portobello
Preparare Biscotti alla MarijuanaPreparare Biscotti alla Marijuana
Cuocere le Capesante Surgelate
Preparare l'Uovo per Dorare i Prodotti da Forno Dolci e Salati
Preparare il Mate
Preparare il Riso Bollito
Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Cuocere il Riso nel Microonde
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JoAnna Minneci
Co-redatto da:
Chef Professionista
Questo articolo è stato co-redatto da JoAnna Minneci. JoAnna Minneci è una chef professionista che vive a Nashville, nel Tennessee. Con oltre 18 anni di esperienza, è specializzata in lezioni private di cucina, eventi di team-building e corsi di benessere e nutrizione. È anche apparsa in numerosi programmi televisivi su reti come Bravo e Food Network. Ha studiato arti culinarie presso l'Art Institute of California di Los Angeles. È inoltre certificata in igiene, nutrizione, gestione della cucina e controllo dei costi. Questo articolo è stato visualizzato 5 001 volte
Categorie: Riso & Legumi | Ricette
Questa pagina è stata letta 5 001 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità