I cuochi italiani definiscono al dente il punto di cottura in cui la pasta è tenera all'esterno, ma ancora leggermente dura all'interno. La cottura della pasta “al dente” è ritenuta più digeribile, non causa la comparsa di picchi glicemici dopo il suo consumo ed evita che le proprietà nutritive dell’alimento vengano disperse nell'acqua.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere le basi della cottura della pasta. Il metodo di cottura non differisce da quello normale; è solo il tempo a cambiare. Segui le indicazioni riportate sulla confezione di pasta o leggi l'articolo di wikiHow Cuocere La Pasta.
  2. 2
    Prepara la pasta come d'abitudine. Se lo desideri aggiungi il sale nell'acqua.
    • Alcune confezioni di pasta riportano il tempo di cottura per ottenere un risultato al dente. Poiché non sempre le istruzioni sono perfette però, dovrai assaggiare la pasta ad intervalli regolari per scoprire quando la cottura al dente è stata raggiunta.
  3. 3
    Inizia ad assaggiare la pasta dopo 6 o 7 minuti di cottura. A questo punto dovrebbe essere ancora parzialmente dura. Ricordati di soffiare sulla pasta per raffreddarla prima di morderla.
  4. 4
    Continua ad assaggiare la pasta ogni 30 - 60 secondi. In bocca, la pasta al dente ha una consistenza soda, non dura. Se lo desideri puoi anche spezzare un pezzo di pasta a metà, per osservarne la sezione interiore, la pasta al dente è quasi completamente cotta, ma ha una sottile anima centrale ancora parzialmente cruda.
  5. 5
    Scola la pasta non appena ha raggiunto il grado di cottura corretto. Trovare il tempismo perfetto richiederà della pratica, ma con il tempo sarai in grado di preparare un piatto di pasta al dente come se fossi un vero chef!
    Pubblicità

Consigli

  • Se schiacciata tra il pollice e l'indice la pasta al dente non si rompe facilmente. La pasta completamente cotta può essere rotta più facilmente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sii sempre cauto quando maneggi l'acqua bollente e le fonti di calore. Impugna la pentola con delle presine quando scoli la pasta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Confezione di pasta dotata di istruzioni per la cottura
  • Timer
  • Presine e scolapasta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 810 volte
Categorie: Pane & Pasta
Questa pagina è stata letta 12 810 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità